Instagram Checkout, come utilizzare la funzione

Come utilizzare la funzione Instagram Checkout - Visibility Reseller

Scopriamo insieme come funziona Instagram Checkout. Instagram non consente di inserire collegamenti cliccabili nei testi che accompagnano le note a piè di pagina alle pubblicazioni. Questa è l’ultima novità apportata dal social californiano e si tratta di un sistema di compra-vendita che viene gestito interamente dall’applicazione stessa. In pratica, Instagram in questo frangente si trasforma in un vero e proprio e-commerce.

La svolta deve essere avvenuta osservando i numeri impressionanti che il colosso americano riesce a muovere ogni giorno. Infatti, secondo gli ultimi report statistici. Sono ben 160 i milioni di persone che sono attualmente iscritti alla piattaforma fotografica. Questi, in media, trascorrono circa due ore e un quarto della propria giornata a sfogliare foto. Un business potenzialmente infinito. Ormai sono quasi 3 milioni le persone che approfittano di internet per effettuare acquisti in rete. La recente situazione non ha fatto altro che incrementare questi numeri. Trasformando il social fotografico in un’opportunità di business: Instagram Checkout!

Instagram è uno dei social più interattivi del mondo ed è sempre alla ricerca di nuovi metodi e strumenti per innovarsi e rinnovarsi. Proprio per questo, gli analisti hanno deciso di introdurre la nuova funzione: Instagram Checkout. Questo nuovo strumento è una grande possibilità per tutte quelle aziende che hanno deciso di ampliare il proprio territorio di caccia anche al settore dei social. Trovando nuovi spunti ed alternative alla tradizionale sponsorizzazione. Il tuo business, grazie a questa nuova funzione, può solo crescere.

“Acquista ora”: il nuovo tasto di Instagram Checkout che ti guida all’acquisto!

Infatti, grazie al nuovo pulsante “acquista ora”. Sarà possibile guidare il potenziale acquirente dal social al negozio online. Senza però costringerlo a lasciare il social che tanto ama. Proprio per questo, tale soluzione ha trovato il favore di tutti. Le aziende possono produrre un profitto decisamente maggiore e Instagram non perde nulla in termini di traffico. Più semplice di così?

I post con le etichette dei prodotti vengono visualizzati con un’icona sul margine inferiore sinistro di una shopping bag. Quando gli utenti vedono la pubblicazione. Viene visualizzato un pulsante in cui possono fare clic per visualizzare i dettagli dei prodotti, come nome o prezzo.

Quando l’utente fa clic sul tag del prodotto. Instagram apre una nuova finestra nell’applicazione in cui è possibile visualizzare informazioni più dettagliate sul prodotto, come i colori disponibili, la taglia ed i tempi di consegna dello stesso. In modo tale da avere una panoramica completa e generale sull’acquisto.
Se fai clic sul pulsante Acquista ora. Instagram li reindirizza direttamente al tuo sito web dove possono aggiungere quel prodotto al carrello e pagare per questo.

Instagram Checkout: Le pubblicazioni

Le pubblicazioni che includono le etichette dei prodotti con il pulsante Acquista consentono ai marchi di raggiungere gli acquirenti, e forniscono inoltre importanti informazioni sul prodotto .
Inoltre, le aziende che utilizzano questa funzione di Instagram possono anche accedere ad analisi più dettagliate. Incluso il numero di persone che hanno visualizzato il prodotto

In particolare, per avere questa funzione nel tuo account Instagram, è necessario possedere i seguenti requisiti:

1.Il tuo account Instagram deve essere impostato come profilo aziendale
2.Avere un catalogo di prodotti approvato su Facebook
3.Collegare il tuo account Instagram al tuo account Facebook
4.Vendere prodotti fisici, i servizi non sono validi
5.Devi avere almeno pubblicato almeno nove post
6.Aggiornare l’ultima versione dell’app

Gli influencer

Gli influencer non possono ancora taggare i prodotti nei loro post, almeno per ora. Solo i marchi possono vendere i propri prodotti, ma gli influencer non possono ancora vendere i prodotti che promuovono. Infatti, è necessario avere una partita Iva ed un catalogo di prodotti per avere l’accesso a questa nuova funzione. Per le aziende, questo è un deciso power up, ma anche gli influencer sapranno farsi valere. Trovando il modo di sfruttare adeguatamente la nuova funzione.

instagram-checkout-visibility-reseller
instagram-checkout-visibility-reseller

Gli strumenti che Instagram mette a disposizione della aziende per convertire il cliente sono davvero tante. In prima battuta, è proprio la struttura stessa del social a favorire l’ascesa di Instagram Checkout. Infatti, La componente di micro-blogging, storytelling e delle stories permette alla piattaforma un esperienza sicura, veloce e facilmente accessibile. Questi valori, nel mondo dell’internet di oggi, sono ampiamente apprezzati, ed è certo che il social fotografico farà di tutto per rispettarli.

Infatti, questi non sono solo dei valori imprescindibili, ma rappresentano anche le armi messe a disposizione dal social per le aziende. Saranno questi gli strumenti attraverso cui le note industrie potranno veicolare facilmente la vendita. Il consumatore finale. Infatti, può essere comodamente accompagnato all’acquisto del proprio oggetto dei desideri. Senza però abbandonare la piattaforma.

La nuova frontiera riservata alle aziende

Instagram, dunque, oltre a questa nuova struttura che facilita l’acquisto finale. Mette a disposizione di utenti e aziende dei sistemi di pagamento solidi e affidabili. L’azienda diretta da Mark Zuckerberg non è nuova alla gestione del denaro, e già da diverso tempo si occupa di gestire ingenti flussi monetari. La principale fonte di guadagno del social, infatti, erano proprio le sponsorizzazioni che gli utenti del social richiedevano per i propri post.

Anche Facebook lavora con lo stesso, identico, sistema operativo. I risultati notevoli raggiunti da entrambi i social garantiscono sicurezza nelle transazioni. Sia per gli acquirenti, sia per i compratori, dunque, sfruttare questi metodi di pagamento significa agire in totale assenza di rischi.

instagram-checkout-visibility-reseller
instagram-checkout-visibility-reseller

Instagram Checkout è, però, utilizzabile solo dai profili che si identificano come aziende. In questo modo, purtroppo, gli influencer restano fuori da questo giro di compravendite. I nuovi idoli del web, per quanto riguarda le sponsorizzazioni, devono avvalersi dunque dei vecchi sistemi. Instagram Checkout, infatti, lavora esclusivamente con i marchi e i loghi che possano offrire prodotti e servizi.

Rimangono, però, possibili tutte le sponsorizzazioni tipiche, come le partnership, le affiliazioni ed i follow up ai siti delle aziende con cui si è stretto un sodalizio. I soldi, nella nuova frontiera del digitale, girano attraverso i social. Sono loro i nuovi motori finanziari di questo mondo digitale.

Abbiamo parlato di Instagram Checkout