Instagram PC, come funziona la versione web?

Instagram PC

Esiste Instagram PC o direct instagram pc? È possibile utilizzare questo famoso social network anche da computer e, se sì, come fare?

Abbiamo per te una buona e una cattiva notizia. La buona notizia è che sì, Instagram per PC esiste.

Ecco in arrivo la cattiva notizia: le versioni ufficiali offrono funzioni limitate rispetto all’app per mobile. Le limitazioni riguardano il caricamento di nuovi contenuti: usando Instagram per PC, non potrai aggiunge foto o video al tuo profilo.

Era proprio quello che desideravi fare, vero?

Non ti preoccupare perché esistono trucchi ed escamotage che ti permettono di sfruttare appieno le funzioni.

In questo articolo ti sveleremo tutto quello che devi sapere per usare Instagram per PC. Quindi apri le orecchie e mettiti comodo: si parte!

Instagram nasce per i device mobili

I device mobili sono sempre con noi e scattare fotografie o girare brevi video e diventata una mania.

Instagram nasce dunque per permettere di condividere foto e, successivamente, video direttamente da smartphone o tablet.

In più, premia i contenuti di qualità, ossia quelli che riescono ad attrarre maggiormente l’attenzione e a generare interazioni.

direct instagram pc

Per questo, diversamente da altri social, le funzioni disponibili da PC sono limitate. È possibile interagire, certo, ma non condividere contenuti.

Negli ultimi tempi però qualcosa ha iniziato a cambiare, con la nascita di Creator Studio di Facebook e con l’introduzione della direct Instagram PC.

Di seguito ti illustreremo tutti i metodi, ufficiali e non, che potrete sfruttare per usare Instagram per PC.

Usare Instagram PC da browser

La prima soluzione che ti proponiamo per usare Instagram PC è la più semplice e immediata. Non dovrai installare nulla sul tuo computer.

Ti basterà aprire il browser e accedere alla pagina di Instagram.

Qui potrai effettuare il login inserendo i dati che utilizzi normalmente da dispositivo mobile oppure, se non ce l’hai ancora o desideri aprirne uno nuovo, potrai creare un account.

 

Instagram PC

Come ti abbiamo già anticipato, questa soluzione di Instagram per PC presenta un grande limite: non permette di caricare nuovi contenuti!

Se sei un Social Media Manager o se gestisci personalmente il tuo profilo aziendale, avrai di certo bisogno di aggiungere foto, video, stories o IGTV per portare avanti una campagna di Marketing. Questo potrebbe essere quindi un fattore limitante.

Cosa si può fare

Le azioni disponibili da browser sono comunque tante:

  • lasciare like commentare: potrai commentare sia foto e video di altri utenti sia i tuoi contenuti;
  • condividere: se desideri condividere una fotografia, clicca sui tre puntini in alto a destra e scegli “Condividi”. Quindi decidi se condividerla su un social, inviarla tramite direct Instagram PC o inviarla tramite mail; in alternativa, potrai copiare il link e inserirlo dove desideri;
  • inviare messaggi privati: facendo clic sull’icona dell’aeroplanino in alto o in corrispondenza delle fotografie, accederai alla Instagram direct PC e potrai chattare con chi vorrai;
  • visionare i feed: cliccando sull’icona del cuore posta in alto, potrai visionare tutte le ultime interazioni dei tuoi follower con il tuo profilo. Vedrai i nuovi like, i nuovi commenti e chi ha iniziato a seguirti;
  • cercare: Instagram PC da browser ti permette di effettuare ricerche sia per nome che per hashtag;
  • modificare il profilo: accedendo alle impostazioni, potrai modificare tutti i dati relativi al tuo profilo, la password, le notifiche push, le impostazioni relative alla privacy e altro ancora.

 

instagram su pc

Direct Instagram PC

Desideriamo dedicare qualche parola in più a questa funzione, aggiunta da poco.

Poter rispondere ai messaggi in chat direttamente da computer è sicuramente un grande vantaggio. Scrivere da tastiera è indubbiamente più comodo e rapido, e si evitano errori causati da digitazioni frettolose o dal correttore automatico.

Se utilizzi Instagram PC per promuovere la tua attività, poter utilizzare la Instagram direct PC si rivelerà molto vantaggioso.

Per scrivere un messaggio da computer. Clicca sull’icona dell’aeroplanino, quindi clicca su “Invia messaggio” e digita il nome dell’utente o degli utenti ai quali desideri inviare un messaggio privato.

In alternativa, seleziona una conversazione già avviata nello spazio a sinistra.

Direct Instagram PC ti consente di inviare non solo messaggi testuali, ma anche immagini.

Il software Instagram per PC

Se preferisci avvalerti di un software, da tenere aperto mentre ti dedichi ad altre attività sul PC, puoi installare il programma dedicato.

Il software Instagram PC è disponibile solo per Windows 10 e Xbox One, mentre se utilizzi un computer Apple dovrai navigare tramite browser o avvalerti di un emulatore che ti consenta di installare la versione per dispositivi mobili.

Puoi effettuare il download dalla pagina di Microsoft, cliccando su ottieni. Al termina dell’installazione, fai click su “Avvia”.

Il software non differisce molto dalla versione per browser, quindi, dopo aver effettuato l’accesso, potrai subito visualizzare i tuoi feed, lasciare like e commenti, guardare stories e inviare messaggi privati tramite direct Instagram PC.

In più, cliccando sull’icona della macchina fotografica, potrai aggiungere al tuo profilo le stories.

Instagram per PC: come caricare immagini e video

Fino a qualche tempo fa, per caricare immagini e video su Instagram da computer era necessario ricorrere ad alcuni stratagemmi.

Si potevano ad esempio utilizzare degli emulatori che, simulando l’ambiente mobile, permettevano di installare sul computer la versione per Android o per I-Phone.

Un’altra tecnica consisteva nel forzare il browser a mostrare la versione per dispositivi mobili.

Queste due tecniche possono ancora essere utilizzate, ma presentano alcuni svantaggi, tra cui la possibilità di ricevere penalizzazioni da Instagram.

Da qualche tempo esiste una terza possibilità, consistente in uno strumento totalmente free che prende il nome di Creator Studio di Facebook.

Il Creator Studio non richiede installazioni. Si tratta infatti di un programma fruibile direttamente dal browser, messo a disposizione da Facebook per gestire la pubblicazione di post sia su Facebook sia su Instagram.

Usare tramite Facebook Creator Studio

Prima di poter iniziare a utilizzare Facebook Creator Studio per gestire il tuo profilo Instagram, dovrai seguire alcuni passaggi.

Per prima cosa devi usare un profilo Instagram aziendale oppure convertirlo in un account creator.

Per ottenere un profilo business o creator, accedi alle impostazioni del tuo profilo Instagram e clicca su “Passa a un account professionale”. Nella pagina che si aprirà, potrai scegliere se ottenere un profilo:

  • creator: perfetto per influencer, artisti, vip, personaggi pubblici o per chi crea contenuti;
  • aziendale: ideale per chi desidera promuovere la propria impresa.

Segui tutti i passaggi, inserendo i dati richiesti.

Una volta modificato il profilo Instagram, collega il tuo profilo Facebook, quindi vai su “Impostazioni / Account / Condivisione su altre app / Facebook” e seleziona la pagina che desideri collegare a Instagram.

A questo punto, accedi a Facebook Creator Studio e clicca sull’icona di Instagram posta in alto, quindi segui i passaggi per collegare la tua pagina aziendale Instagram PC.

Caricare foto e video

A questo punto sei pronto per cominciare!

Fai clic in alto su “Crea post” e seleziona:

  • feed di Instagram: se desideri postare foto o video
  • IGTV: se vuoi cerare un contenuto video per Instagram TV.

Scegliendo la prima opzione, potrai inserire un testo di massimo 2200 caratteri e il contenuto multimediale che preferisci. Il limite massimo di hashtag è fissato a 30.

Se desideri disattivare i commenti, seleziona “Impostazioni avanzate /Disattiva i commenti”.

In questa pagina puoi anche inserire un testo alternativo per l’immagine selezionata, utile per aiutare la navigazione dei non vedenti.

Facendo click sulla freccetta bianca su sfondo blu posta in basso a destra, potrai decidere se:

  • pubblicare subito il post
  • programmarlo: in questo caso dovrai indicare la data e l’ora della pubblicazione
  • salvarlo come bozza: non verrà pubblicato immediatamente e potrai modificarlo ulteriormente, nonché decidere in un secondo tempo quando inserirlo sul tuo profilo Instagram PC.

Se desideri pubblicare un video lungo sfruttando le potenzialità di IGTV, clicca sulla seconda opzione.

Nella finestra che si aprirà potrai caricare il video, inserire un titolo e una descrizione, e decidere se mostrare il video nei feed di Instagram, sulla tua pagina Facebook o su entrambi i social. Se lo desideri, potrai anche caricare un’immagine di copertina.

Anche in questo caso potrai decidere se procedere subito alla pubblicazione, programmarla o salvare come bozza.

Ecco in arrivo una brutta notizia: se adori pubblicare stories o hai incentrato parte della tua campagna di social media marketing su di esse, neanche Creator Studio potrà aiutarti.

Al momento, Instagram per PC non permette di inserire nuove stories.

Usare gli User Agent per caricare foto su Instagram PC

Come ti abbiamo detto, la versione web di Instagram PC non permette di caricare nuovi contenuti, ma soltanto di interagire con quelli già presenti in rete.

Esiste però un escamotage: modificare lo User Agent.

Lo User Agent è una parte di codice che, comunicando con il server, gli fornisce informazioni circa il tipo di dispositivo che si sta utilizzando, il browser e così via.

In risposta, il server invia il contenuto programmato per quel particolare dispositivo.

Modificando questa stringa, è possibile far credere al server che si stia navigando da dispositivo mobile. In questo modo, al posto di Instagram per PC si potrà visualizzare Instagram per Android o I-Phone.

Anche se non hai capito, non importa: farlo è molto più semplice che dirlo!

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo profilo Instagram PC:

  • premi la combinazione di tasti ctrl+shift+i
  • subito dopo, premi ctrl+shift+m
  • in alto a sinistra, scegli il dispositivo che desideri simulare.

Ecco fatto: stai visualizzando la versione Instagram per mobile, la quale ti permette, fra le altre cose, di caricare contenuti multimediali!

Non ti resta che cliccare sul simbolo del più situato in basso e scegliere l’immagine da caricare. Utilizza “Filtra” per aggiungere uno dei tipici filtri Instagram e “Modifica” per ridimensionare e ruotare l’immagine.

Quando sei soddisfatto del risultato, premi “Avanti” e inserisci un commento, gli hashtag, il luogo e i tag. Al termine, fai click su “Pubblica” e, come per magia, ecco il tuo nuovo post, pubblicato direttamente da Instagram PC, ma sfruttando la versione mobile.

Facile, vero?

Altre soluzioni

Nessuno dei metodi che ti abbiamo illustrato ti soddisfa totalmente? Nessun problema! Esistono altri modi per pubblicare contenuti su Instagram utilizzando il PC. Eccone due:

  • SocialGest: simile alla suite Creator Studio di Facebook, SocialGest è un tool che permette di gestire tutte le pagine social attraverso un solo strumento. Non solo Instagram dunque, ma anche Facebook, Twitter e LinkedIn.

La prova gratuita, della durata di 60 giorni, consente di pubblicare un solo contenuto al giorno.

  • BlueStarcks: si tratta di un emulatore che ti consente di simulare su computer un sistema operativo Android. Grazie a questo programma, scaricabile dal sito bluestacks.com, potrai installare sul tuo computer l’app Instagram per smartphone e utilizzarne tutte le funzioni.

BlueStarcks può essere installato sia su Windows che su MacOS.

Instagram per PC: come usarlo al meglio

In questo articolo ti abbiamo spiegato come utilizzare Instagram PC non solo per interagire con i tuoi follower commentando e lasciando like, ma anche per chattare e inserire nuovi contenuti.

Instagram nasce per favorire la condivisione istantanea di fotografie scattate con lo smartphone. Per questo, le funzioni disponibili su Instagram PC sono sempre stato ridotte.

Con il tempo però anche questo social ha subito notevoli cambiamenti. Sempre più di frequente viene utilizzato per promuovere aziende e prodotti.

Per favorire le attività dei Social Media Manager, Instagram è andato arricchendosi di numerose funzioni, sia nella versione mobile che in quella desktop.

Sono nate così le stories, la IGTV, la Direct Instagram PC, i profili business e creator, le sponsorizzate.

Nonostante la versione ufficiale non permetta ancora di caricare foto e video direttamente da Instagram PC web o software, è oggi possibile utilizzare Creator Studio di Facebook.

Grazie a questo utilissimo tool, potrai programmare post e IGTV anche con largo anticipo, così da non sforare il tuo calendario editoriale, e potrai lavorare da computer.

Se questa soluzione non ti basta, potrai ricorrere agli user agent o a tool e software di terzi per implementare le funzioni mancanti.

Ricordati però che Instagram non vede di buon occhio trucchetti e utilizzo di applicazioni esterne e, se dovesse notare qualche movimento sospetto sul tuo account, potrebbe penalizzarti.

Quando puoi, utilizza gli strumenti messi a tua disposizione da Instagram PC e Facebook, e adotta altri stratagemmi solo quando non ne puoi proprio fare a meno.

Abbiamo spiegato come effettuare direct instagram pc, vuoi saperne di più su Instagram? Segui la sezione dedicata del nostro blog , oppure visita i nostri canali social.

Summary
Instagram PC, come funziona la versione web?
Article Name
Instagram PC, come funziona la versione web?
Description
Forse ancora non lo sai ma si può usare direct instagram per pc. La popolare applicazione usata soprattutto tramite smartphone, si trasforma e si posiziona sul grande schermo. Finalmente, potrai vedere tutti gli utenti che segui e compiere operazioni come se fossi da mobile!
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo