Instagram PC, come funziona la versione web?

Instagram PC

Forse ancora non lo sai ma si può usare Instagram PC utilizzando una direct Instagram pc App. La popolare applicazione usata soprattutto tramite smartphone, è possibile frequentarla, in assenza di dispositivo mobile anche tramite la versione per Windows e Mac. Instagram PC si rivela dunque molto utile non solo quando l’app non funziona, ma anche per fare cose come guardare le Storie di nascosto senza farsi scoprire.

Diversamente da altri popolari social network come Twitter e Facebook, Instagram è quello che risulta più limitato senza app mobile, e diventa quindi essenziale capire come fare per utilizzarlo anche dal proprio computer se non si ha uno smartphone a disposizione.

Siete curiosi di scoprire quanto la versione su Pc può essere simile alla app, se saranno presenti o meno determinate funzioni o se sarà possibile visualizzare le stories?

Ecco dunque, come usare Instagram su PC, le cose da sapere su download, trucchi per caricare le foto e per guardare le Storie degli altri di nascosto così da poter utilizzare comodamente l’app su un grande schermo senza problemi e difficoltà.

Download Instagram per il PC

È possibile scaricare Instagram gratis su PC? Instagram è un app mobile disponibile ufficialmente solo su smartphone o tablet (Android e iOS), ma è possibile utilizzarla sul computer installando l’app per Windows (non esiste per Mac), un emulatore o facendo l’accesso al sito di Instagram Web da browser (Chrome, Safari, Firefox).

direct instagram pc

Qui sono disponibili tutte le funzioni di Instagram Web, tra cui le Storie, ma non è possibile postare foto e video. Se vuoi scaricare Instagram su computer o tablet Windows 10 procedi con l’installazione dell’app premendo Installa e poi il pulsante Ottieni.

Direct instagram per pc: La versione Web

La soluzione più rapida e semplice per usare Instagram da computer rimane la versione browser.

La prima cosa che dovrai fare è andare sul sito ufficiale www.instagram.com. Da qui potrai sia iscriverti che fare il login tramite Facebook o con le tue credenziali, cliccando su Hai un account? Accedi.

Una volta effettuato l’accesso, potrai visualizzare il news feed con le foto pubblicate dagli amici e dalle pagine che segui, mettere Mi Piace ai post, lasciare commenti, seguire nuovi account, segnalare e defolloware.

Instagram PC

Questo utilizzo via web di Instagram dal proprio PC consente di modificare le impostazioni del profilo utente (foto, notifiche, nametag, password ecc) e anche di incorporare foto e post su altri social e sui propri siti o blog, cliccando sull’icona a tre punti collocata sotto ogni foto nella schermata di visualizzazione.

Inoltre si può utilizzare la barra di ricerca in alto per cercare specifici utenti o per cercare foto condivise con gli hashtag che ci interessano, si possono vedere i prefer ricevuti nell’icona in alto a forma di cuoricino e si possono esplorare nuovi utenti da seguire cliccando sulla bussola della funzione Esplora.

Instagram direct PC: Come pubblicare foto e video da computer

Per caricare foto, video e Storie su Instagram dal proprio PC Windows o Mac ci sono, però, dei trucchi e degli strumenti – sia gratuiti che a pagamento – creati appositamente per sfruttare le funzioni “avanzate” di Instagram, e di seguito vediamo quali sono.

Socialgest è un social media manager che tra le varie piattaforme supporta anche Instagram e permette di postare foto dal PC. Nella sua versione gratuita ha però una limitazione: non è possibile caricare più di una foto al giorno.

instagram su pc

Esistono anche delle estensioni, disponibili sia per Google Chrome che Mozilla Firefox, che vengono incontro agli instagrammer, come ad esempio User-Agent Switcher, che fa credere al browser di essere su iPhone, iPad o dispositivo Android e una volta installato consente di usare Instagram da PC come se si fosse su app mobile.

Un altro trucco efficace sono le scorciatoie da tastiera su Google Chrome. Premendo Ctrl + Shift + i si apre una schermata sulla destra con le stringhe di codice del sito. A questo punto premi Ctrl + Shift + m e si aprirà la versione mobile. Fai clic sulla voce Responsive in alto e scegli il modello di dispositivo.

Instagram direct per computer: Gramblr

C’è un’applicazione per PC Windows e per Mac OS X che si presenta proprio come tramite possibile tra il materiale foto e video presente sul computer e Instagram. Si chiama Gramblr ed è un software gratuito. Una volta scaricato e installato è necessario creare un account, dopodiché è richiesto di fare l’accesso con le credenziali Instagram.

La voce Upload Now! consente di scegliere la foto o il video che si vuole pubblicare su Instagram direttamente dai file sul proprio computer. Poi c’è la funzione Crop and Sharp per editare l’immagine o il video, dopo la quale bisogna salvare la foto e accedere a Apply Some Filters per scegliere i filtri da mettere alla foto.

Dopo aver scritto titolo e commento con Write a Caption and Send, si sceglie di pubblicare la foto, di inviarla come messaggio diretto con Immediately e poi con il tasto Send! viene pubblicata su Instagram da PC.

In sintesi questo programma consente di utilizzare Instagram su PC pur non esistendo un’opzione ufficiale. Per questo motivo ne sconsigliamo l’utilizzo poiché il database Instagram non premia gli utenti che utilizzano escamotage di questo tipo, spesso oscurando gli hashtag.

In generale ci atteniamo alla buona regola secondo cui se Instagram consente di caricare foto e video solo su Instagram App mobile. Per questo motivo è bene utilizzarlo soltanto in questo modo tradizionale.

Instagram su computer con BlueStacks…

Simile a Gramblr c’è BlueStacks, che non è utile soltanto per Instagram in quanto è un emulatore di Android per PC e Mac. Una volta installato il programma, è possibile scegliere quale applicazione Android far funzionare sul proprio PC, in questo caso sceglierete Instagram.

Per utilizzarlo occorre un account Google. Soltanto dopo l’installazione è possibile fare login al proprio account Instagram dove scegliere se prendere le immagini dal PC o da Dropbox. Successivamente l’editing immagini procede in maniera molto simile a quella già descritta prima, e lo stesso vale per la pubblicazione.

Questa applicazione viene utilizzata per inviare direct instagram su pc.

Anche in questo caso è sconsigliato l’utilizzo di BlueStacks anche se consente di utilizzare Instagram per PC.

Come usare Instagram Pc al meglio?

Nonostante l’applicazione sia nata per un utilizzo quasi totalmente esclusivo dal tuo smartphone, non è insolito decidere di utilizzare l’applicazione Instagram per Pc. Spesso, infatti, risulta più comoda da usare, soprattutto per chi si occupa di social media management. Infatti, questo è un tipico mestiere in cui i social si utilizzano per più dell’80% nella versione desktop.

La versione di Instagram per Pc, non è perfettamente simile all’app per smartphone, poiché risulta leggermente più limitata, però con gli ultimi aggiornamenti, tantissime funzionalità sono state implementate, con altrettante novità interessanti.

Quindi, come usare al meglio Instagram Pc?

  • Interagire su Instagram e poter effettuare delle ricerche.

Grazie ad Instagram per Pc, è possibile compiere molte azioni, tra cui controllare il proprio feed tramite il desktop, ed è una soluzione molto interessante.

Utilizzando solo il mouse, si eviteranno spiacevoli incidenti che si potrebbero avere scorrendo con il dito sul touch delle immagini delle persone che si seguono.

Grazie ad Instagram Pc, puoi comunque commentare, mettere like a più non posso su tutti i contenuti che riterrai interessanti e poterti concentrare nel fare ricerche mirate, in base a contenuto che cerchi.

Un social media manager, che ha bisogno di Instagram come il pane, ha necessità di fare ricerche continue, cercando gli hashtag giusti, gli influencer da coinvolgere in un evento o effettuare delle statistiche confrontando i profili. Diventa quindi utile e pratico poter fare tutto questo da pc, poiché lo schermo più grande permette una visione migliore.

  • Puoi monitorare le notifiche che ricevi e commentare

Cliccando sul cuoricino che si trova in alto a destra nell’applicazione, puoi effettuare tutti i monitoraggi necessari.

Usando Instagram in direct, puoi anche abilitare il browser alle notifiche, così da poter essere aggiornato in qualunque momento.

Quindi, ogni volta che una persona che segui pubblica qualche contenuto, sarai immediatamente avvertito. Il problema è che, su un social così dinamico come Instagram, rischi di venire distratto dalle centinaia di notifiche che ogni minuto arriveranno.

Inoltre, potrai rispondere ai commenti che riceverai, semplicemente cliccando su “rispondi”. Proprio come accade nell’applicazione mobile, una volta cliccato, instagram ti riproporrà il nickname della persona a cui vorresti rispondere e il tuo commento si posizionerà esattamente sotto al suo.

  • Effettuare un gran numero di modifiche

Con Instagram per Pc, potrai cambiare l’immagine del profilo, tutte le impostazioni di cui hai bisogno e la biografia, proprio come faresti con il tuo smartphone.

Tra le centinaia di operazioni che potrai compiere, Instagram Pc ti permette di modificare le informazioni del profilo come ad esempio la tua biografia sull’app, modificare la foto del profilo, il tuo numero di telefono ed impostare nuovamente la password. Ma non solo.

Potrai scegliere cosa mettere nella tua blacklist personale, scegliendo di scartare tutti i commenti spam che identificherai manualmente ogni volta che appariranno sul tuo profilo.

  • Tra le novità, la Instagram direct Pc

Cosa significa? Proprio quello che pensi, cioè chattare grazie ad Instagram per Pc. Fino a qualche tempo fa, infatti, non era possibile accedere al servizio di messaggistica dell’applicazione. Ora, invece, potrai rispondere ai messaggi di tutti i tuoi follower direttamente restando seduto alla tua scrivania.

Tra le icone di Instagram Pc, infatti, troverai il classico simbolo dell’aeroplanino, così da poter accedere al messenger, dall’interfaccia molto simile a quella già conosciuta per Facebook. Quindi, troverai a sinistra l’elenco delle chat aperte e a destra la chat che selezionerai singolarmente.

Instagram Pc: guarda tutte le storie che vuoi

Un’altra novità di Instagram per Pc riguarda la possibilità di guardare le storie ed interagire addirittura con chi vuoi, tramite l’invio di un messaggio o la possibilità di inviare una reaction.

Nel periodo di lockdown per covid, il padrino di Instagram ha deciso di implementare questa funzione per permettere alle persone costrette in casa di utilizzare appieno l’applicazione, avendo più tempo di stare al pc.

Inoltre, potrai vedere anche le dirette di Instagram, una opzione molto interessante per chi ama seguire le live su questa piattaforma. Infatti, soprattutto negli ultimi mesi, le live sono aumentate a dismisura, anche grazie a questa nuova possibilità.

Oltretutto, potrai essere operativo su Instagram Pc, approfittando della possibilità di poter caricare tutti i contenuti. Infatti, se prima risultava difficile poter caricare un contenuto, come una semplice foto, simulando l’accesso alla app mobile da desktop, adesso è tutto risolto.

Infatti, grazie alla creazione del Creator Studio di Faacebook, potrai programmare i vari post su Instagram e su Facebook stesso in maniera totalmente gratuita, senza dover più usare applicazioni di terze parti.

Quindi via libera a foto, video brevi, video per il tuo canale IGTV, rendendo l’esperienza desktop davvero interessante.

I limiti di Instagram per pc: si aggiornerà ancora?

Il mondiale successo che ormai da alcuni anni sta continuando a riscuotere Instagram, è dovuto alla fantastica interfaccia intuitiva della sua applicazione per smartphone.

La piattaforma, che si può usare in maniera facile e semplice, unita alla possibilità di portare lo smartphone con sé e di utilizzarlo in qualunque momento, ha fatto in modo che milioni di utenti utilizzassero sempre più spesso questo social network.

Gli sviluppatori, quindi, hanno iniziato ad aggiornare in maniera dinamica la piattaforma, rendendola sempre più performante. Per quanto ci si fosse dimenticati spesso della sua versione desktop, ultimamente i nuovi aggiornamenti l’hanno resa quasi paritaria all’app mobile.

Sono, infatti, moltissimi gli utenti che scelgono ogni giorno di usare Instagram per Pc. Tra le ragioni più frequenti, appare chiaro che sia grazie alla possibilità di avere a disposizione uno schermo molto più grande e di evitare blocchi e chiusure forzate che spesso avvengono sullo smartphone.

Naturalmente, non è tutto oro ciò che luccica. La versione di Instagram Pc presenta molte differenze rispetto all’applicazione mobile. Infatti, le azioni restano ancora molto limitate.

È possibile, con Instagram per Pc:

  1. Commentare i post degli altri utenti;
  2. Mettere like sui contenuti che preferisci e degli utenti che segui;
  3. Guardare le storie di chi segui;
  4. Cercare utenti e visualizzare il feed esplora.

Allora, cosa ne pensi dell’applicazione direct instagram pc? L’hai già provata o conti di provarla per poter sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità?

Abbiamo spiegato come effettuare direct instagram pc, vuoi saperne di più su Instagram? Segui la sezione dedicata del nostro blog.

Summary
Instagram PC, come funziona la versione web?
Article Name
Instagram PC, come funziona la versione web?
Description
Forse ancora non lo sai ma si può usare direct instagram per pc. La popolare applicazione usata soprattutto tramite smartphone, si trasforma e si posiziona sul grande schermo. Finalmente, potrai vedere tutti gli utenti che segui e compiere operazioni come se fossi da mobile!
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo