Instagram storie: come funzionano?

Instagram storie come funzionano

Vedere storie Instagram? Niente di più semplice! Basta andare alle sezione visualizza storie instagram (chiamata anche guarda storie instagram).

Le Instagram storie hanno avuto un successo straordinario sin dalla nascita e sono ormai uno dei modi di pubblicare su Instagram più utilizzati dai tutti i profili Instagram sia dagli utenti privati che dai profili aziendali che dai brand.

Le storie su Instagram vengono introdotte nell’Agosto 2016 e con questa funzionalità il social media Instagram vuole contrastare Snapchat che era diventato un fenomeno social di grande successo basato proprio sulle storie pubblicate dagli utenti della piattaforma.

L’introduzione delle storie è subito un gran successo per Instagram, da subito gli utenti iniziano ad usare questa nuova funzionalità fino a diventare la funzionalità più utilizzata su Instagram. Le storie pubblicate sono milioni al giorno come a milioni sono gli utenti che le guardano ed esiste una sezione dedicata a visualizza storie instagram/guarda storie instagram.

Le storie sono diverse dai post soprattutto per un caratteristica: la durata. Infatti la storia pubblicata resta sul profilo visibile ai follower per 24 ore e poi scompare dalla sezione visualizza storie instagram.

Cosa sono le Instagram Storie

Le storie sono un modo di pubblicare su Instagram, l’altro modo è pubblicare un post (video oppure foto) nel feed e in questo articolo ti spiegheremo perfettamente cosa sono le storie, come pubblicarle sul tuo profilo, tutte le loro funzionalità e i loro vantaggi per aumentare le interazioni e i follower di un profilo Instagram.

Tutti coloro che hanno un profilo Instagram usano le storie per comunicare con i loro amici, conoscenti, parenti e follower.

visualizza storie instagram

A differenza di un semplice post la storia ha un impatto più forte e i contenuti che si possono pubblicare contengono molti più elementi di comunicazione e di grafica rispetto ad un post pubblicato del feed,

Inoltre per aziende, influencer e tutti coloro che usano Instagram per lavoro, l’uso delle storie si è rivelato il miglior strumento per aumentare le interazioni e coinvolgere follower e attirare nuovi follower.

Infatti con le storie è possibile attirare anche nuovi follower perché se il tuo profilo è impostato su pubblico tutti gli utenti su Instagram possono vedere la tua storia e non solo i tuoi seguaci/follower.

Da dove nascono le Instagram Storie

Instagram decide di introdurre le storie dopo aver constatato che questa funzionalità era un motivo di gran successo per il social Snapchat.

Le storie sono visibile solo per 24 ore e dopo non possono essere più visualizzate, questa particolarità si è rivelata una scelta fantastica, poiché pur di vedere le storie degli amici, degli influencer, delle persone che si seguono, gli utenti restano tanto tempo su Instagram perché sanno che quella storia dopo 24 ore scompare.

Una condivisone a tempo limitato che attrae molti utenti che non vogliono perdere un contenuto pubblicato da coloro che seguono sul social Instagram, utenti che pur di vedere tutte le storie restano molto tempo sul social, perchè sanno che quel momento postato non resterà sempre come invece resta una foto o un vide pubblicato nel feed di Instagram.

storie Instagram

Instagram storie:  come utilizzarle?

La caratteristica della visibilità a tempo è un importante fattore della crescita delle storie.  Poiché siccome queste dopo 24 ore non sono più visibile molti utenti preferiscono pubblicare una foto nella storia senza aver bisogno di modificarla.

Renderla più bella tanto dopo 24 ore nessuna potrà più vederla perché la storia scompare dal tuo profilo.

La nuova funzione di Instagram storie: il reel

Se la funzione Instagram storie è stata creata imitando in buona parte il funzionamento delle storie presenti su Snapchat, i reel su Instagram si avvicinano al modello dei video caricati su Tik Tok. Il reel lo trovi nel momento in cui vai sull’icona per creare un Instagram storie e dove si aprirà tra le funzioni quella del reel.

vedere storie instagram

A parte la classica pubblicazione e creazione di un Instagram storie ora puoi condividere su tuo profilo Instagram un video multiclip di lunghezza fino a 30 secondi assieme ad effetti, musiche e strumenti per editare in maniera creativa il tuo video. Il reel segue lo stesso iter di pubblicazione i un post, quindi è possibile aggiungere un testo di descrizione, hashtag, geo-localizzazione e tag.

Ma come funziona il reel delle Instagram storie?

Finalmente anche su Instagram puoi pubblicare video creativi ed editarli come più ti piace e creare dei bellissimi e particolari video da proporre ai tuoi follower.

Gli strumenti a disposizione all’interno della funzione reel sono:

  • Timer e conto alla rovescia: puoi utilizzare il timer per registrare i tuoi video ed apparirà un conto alla rovescia per dare l’inizio al video.
  • Musiche: nel reel puoi inserire una canzone che è all’interno del catalogo Instagram oppure inserire un audio prodotto da te . Nel secondo caso nel momento in cui andrai a pubblicare l’audio da te prodotto sarà attribuito al tuo profilo. Ciò vuol dire che gli utenti se vorranno possono usare il tuo audio, perché lo ritengono carino e divertente, e creare un video con la tua voce.
  • Velocità: puoi creare un video a rallentatore o decidere di andare più veloce o più lento in base alla musica scelta; le funzioni sulla velocità sono diverse e tutte daranno un aspetto particolare al tuo video.
  • La funzione allineamento serve per allineare le persone dal video in modo tale che nel momento in cui arriva il secondo video non ci siano differenze di posizioni dei soggetti (uno dei video più popolari per capire la funzione allinea di Instagram storie è quella del cambio d’abbigliamento);
  • Effetti diversi: ci sono tantissimi effetti a tua disposizione nel Reel di Instagram storie e puoi divertirti come più ti piace. Con gli effetti potrai creare dei video veramente molto particolari e unici.

Quindi una volta che conosci questi strumenti puoi iniziare a creare i tuoi mini clip video magari ognuno con un effetto diverso.

Ecco il risultato!

Se non ti convince il risultato ottenuto puoi salvare la bozza e condividerla in un secondo momento assieme ad hashtag, geolocalizzazioni e tag che sono fondamentali nelle pubblicazioni di un qualunque contenuto su Instagram. Perché sono funzioni fondamentali per aumentare la visualizzazione del contenuto pubblicato.

Ricordiamo che i reel non si vedono nella sezione visualizza storie instagram ma hanno una sezione dedicata.

Avere visibilità con la funzione reel delle Instagram storie

Per utilizzare al meglio questa funzione creativa e super divertente ti consiglio di guardare i tuoi maggiori competitor.  Guardare ma non copiare, sui social per essere notato e seguito devi essere sempre unico.

Puoi dar sfogo alla tua creatività ed alla tua immaginazione per creare delle fantastiche storie.

Quello che ti consiglio per iniziare è di utilizzare l’audio di un altro Instagram reel pubblicato. In questo modo potrai lanciare una moda e magari molti ti seguiranno per questo motivo.

Come si usano le Instagram Storie

Utilizzare Instagram Stories non necessita né di una grande esperienza né di uno smartphone di levata qualità, l’uso delle stories di Instagram è molto semplice, e questa funzionalità è inserita direttamente tra le applicazioni del social.

In alto del proprio profilo Instagram mostra le storie di tutte gli utenti che seguiamo sul social Mentre per crearne una nuova è necessario premere sulla prima icona a forma di cerchio contenente la propria foto profilo.

Premendo sulla dicitura “La tua Storia” si aprirà la fotocamera e l’utente avrà la possibilità di girare un video live, di scattare un’immagine o di registrare un filmato oppure c’è la possibilità di creare una storia. Aggiungendo una foto presente nel proprio smartphone.

Sia alle foto che al video possono essere aggiunti diversi elementi grafici, la musica, i tag, la geolocalizzazione e tanto altro.

Con Instagram storie esistono tante funzionalità ed elementi grafici che si possono aggiungere per creare una storia unica e particolare.

Una funzione molto usata per i video caricati nelle Stories è Boomerang che creerà un video di breve durata. L’utente potrà scegliere tra queste opportunità a seconda delle proprie esigenze.

Stories in di Instagram, la condizione di un momento

Instagram storie è l’idea portata alla ribalta da Instagram.

Consente agli utenti di postare foto, video e GIF in maniera temporanea, rendendoli accessibili per un periodo limitato di tempo e queste stori suscitano sempre grande curiosità tra i follower.

Le Instagram storie sono visibili per 24 ore, dopodiché vengono cancellate automaticamente.

Anche se le stori scompaiono dalla visibilità pubblica restano archiviate nel profilo ma in questo caso sono visibili solo al proprietario del profilo Instagram. 

Questo permette di isolare un momento, un pensiero o una sensazione. Che dovrà essere condivisa subito con i propri amici e follower, dimenticando tutto il giorno seguente.

Anzi esattamente dopo 24 ore scompare dalla sezione guarda storie instagram.

Creare storie Instagram è semplicissimo. Vedere storie Instagram è ancora più semplice!

Instagram storie: come funzionano?

Rispetto ai post pubblicati sul feed (sia video che foto) che restano sul profilo in modo indeterminato, le storie sono la condivisone di un evento del momento che ovviamente poco dopo scompare (24 ore).

Vedere storie Instagram è semplice basta farlo entro 24 ore dalla pubblicazione poiché dopo scompaiono dalla guarda storie instagram.

Anche se all’interno delle storie si possono pubblicare anche foto di giorni o mesi passati, però le storie nascono per raccontare il momento, per condividere quel momento quasi in diretta. Ma niente vieta di pubblicare anche foto o video di 3 anni fa!

Con una storia non è possibile interagire lasciando like e commenti. Per rispondere ad una storia è possibile mandare un messaggio in privato all’autore della storia.

Anche se esistono delle funzioni delle storie nate per far interagire i follower, come per esempio la funzione sondaggio dove si chiede all’interno della risposta di rispondere ad una semplice domanda.

Come per esempio “Preferisci pizza o sughi” oppure rispondere con un no o con un sì ad un sondaggio per esempio “Ti piace il Colosseo”?…magari pubblicando la storia di una visita a Roma.

Come creare una storia per catturare il pubblico

Le Instagram storie si realizzano principalmente a partire da una foto. Trattandosi di una piattaforma nata per la condizione di foto e immagini anche se poi l’evoluzione di Instagram ha raggiunto livelli altissimi. Tuttavia si possono inserire anche video e altre animazioni. Per avviare la creazione delle Instagram storie è possibile toccare l’icona della fotocamera.

Un modo semplice e immediato consiste nello scattare una foto e inserirla direttamente nella storia, modificandola a piacimento prima di pubblicarla sul profilo stories Instagram. Tuttavia è possibile anche caricarla dalla memoria del proprio telefono.

Per creare invece una storia con un video basta mantenere premuto il simbolo della lente rotonda bianca oppure caricare un video presente sul proprio telefono.

Nella schermata sono presenti varie funzionalità, tra cui l’attivazione del flash per le foto. Anche la possibilità di usare la fotocamera anteriore al posto di quella principale.

Quindi ad esempio per realizzare un selfie, i filtri per il viso e l’opzione per caricare elementi salvati precedentemente sul telefono. Le funzionalità di Instagram storie sono veramente tante e periodicamente ne vengono aggunnte di nuove.

Vedere e creare le Instagram storie perfette da guardare: gli effetti da utilizzare

Ci sono più voci che permettono di ottenere effetti personalizzati.

Ad esempio è possibile condividere una schermata contenente solo testo. Per poterla utilizzare, basta fare tap su Tocca ed iniziare a digitare quello che volete. Potrete, quindi, scegliere il font della scrittura tra quelli proposti. Moderno, neon, macchina da scrivere e grassetto e altri.

Potrete concedervi una diretta instagram, premendo semplicemente il tasto “inizia un video in diretta”. Poi scegliere se vorrete riprendere voi stessi o girare la fotocamera e mostrare qualcosa. Premendo l’icona con lo scintillio, potrete aggiungere effetti tridimensionali.

Come ad esempio, le orecchie di cane, gli occhiali da sole, al vostro volto. Ne avrete davvero tanti tra cui scegliere e sarà sempre più divertente poter condividere i vostri momenti.

Tra gli effetti più apprezzati ci sono il boomerang e il superzoom. Il primo, permette di creare brevissime clip in loop.

Il secondo, invece, ha tantissime modalità e varianti. Periodicamente Instagram inserisce nuove funzionalità e nuovi temi per rinnovare la funzionalità stories. E ora il nostro consiglio è andare alla sezione visualizza storie instagram/guarda storie instagram del vostro profilo!

Vuoi saperne di più su Instagram? Segui la sezione dedicata del nostro blog, oppure visita i nostri canali social.

Summary
Instagram storie: come funzionano?
Article Name
Instagram storie: come funzionano?
Description
Vedere e creare Instagram storie sta avendo un successo straordinario negli ultimi anni. Visualizza e guarda storie Instagram in milioni le creano...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo