Instagram Web: Guida completa all’utilizzo

Instagram Web Guida completa all’utilizzo.

In questo articolo parleremo di Instagram direct Web Viewer scoprirai come tranne profitto per i tuoi social.

Instagram, nel 2019 ci ha portato nuove incredibili funzionalità dell’app, dalla publication, alla possibilità di creare incredibili Instagram Stories e alla funzionalità di Shopping, ai nuovi filtri da scaricare e creare per rimanere al passo col progresso tecnologico.

Ma le novità non finiscono qui. Esattamente come per Whatsapp, anche Instagram è ormai utilizzabile al computer. Se il cellulare è scarico o se semplicemente sei stanco di utilizzarlo solo su smartphone ecco che finalmente arriva Instagram Web Viewer.

instagram direct web

Cosa è Instagram Web?

Nonostante questo, social network si sia largamente diffuso, e venga tutt’ora ampiamente utilizzato, come applicazione per smartphone, Instagram dispone di una versione web accessibile tramite un qualunque browser per PC. Recentemente, inoltre, Instagram ha ampiamente rinnovato la sua piattaforma web per cercare di uniformare l’esperienza dell’utente che decide utilizzare il computer per postare o chattare tramite questo social network.

Sebbene Instagram sia un social molto dinamico, totalmente incentrato sulla sua app mobile, come anticipato è possibile accedere a Instagram da computer molto facilmente.

direct instagram web

Instagram dispone infatti di un sito web, proprio come Facebook ai suoi inizi. Per accedere ti basterà aprire il browser web che utilizzi di solito per navigare in Internet e digitare nella barra degli indirizzi www.instagram.com.

La pagina iniziale del sito mostrerà una serie di campi da compilare con i tuoi dati di registrazione. Utilizza tranquillamente username e password con la quale accedi all’app dello smartphone.

Come usare Instagram sul Web

Per finire sappi che se utilizzi MacOS oppure Windows10 potrai scaricare l’app ufficiale per computer, direttamente sul tuo pc. Anche in questo caso, però, alcune funzioni potranno risultare limitate rispetto al mobile.

Per usare Instagram Web Viewer accedi da browser al tuo account. Una volta eseguito il log-in, la pagina iniziale ti mostrerà il feed con gli ultimi post pubblicati dagli utenti che segui. Nella parte laterale, a destra, troverai le storie dei tuoi amici pubblicate nelle ultime 24h.

Instagram Web

Puoi usare Instagram Web Viewer sia muovendoti tra i contenuti usando il mouse, sia con le frecce direzionali poste sulla tastiera (in questo caso, però, potrai compiere solo particolari azioni). Facendo clic con il mouse su un contenuto simulerai il tap sullo schermo dello smartphone così che, ad esempio, ad un doppio clic sulla foto di un utente corrisponderà l’inserimento del like a quel contenuto.

Puoi usare Instagram Web Viewer sia muovendoti tra i contenuti usando il mouse, sia con le frecce direzionali poste sulla tastiera (in questo caso, però, potrai compiere solo particolari azioni). Facendo clic con il mouse su un contenuto simulerai il tap sullo schermo dello smartphone così che, ad esempio, ad un doppio clic sulla foto di un utente corrisponderà l’inserimento del like a quel contenuto.

 -Direct, per chattare su Instagram dal web;

-Sezione esplora, per trovare nuovi contenuti o altri utenti;

-Pannello notifiche;

-Profilo personale.

Non esistono al momento dei pulsanti che ti permettono di pubblicare su Instagram da PC. Infatti, nonostante il recente aggiornamento della piattaforma online, il social network consente la pubblicazione di nuovi contenuti soltanto tramite app. Ma non preoccuparti, esiste un modo per ovviare a questo problema.

Cosa puoi fare su Instagram Web

A prima vista, Instagram direct web non sembra poi tanto diverso dall’app per smartphone. Puoi mettere like, commentare i post, visualizzare le stories degli utenti che già segui, puoi fare follow o unfollow ad altri utenti, puoi guardare le notifiche, usare la chat ed esplorare nuovi contenuti.

Se ti stai chiedendo cosa puoi fare su Instagram per PC ecco spiegate in dettaglio le varie azioni:

-Mettere like ad un post: facendo doppio clic sul contenuto oppure cliccando sul cuoricino sotto al post;

-Commentare un post: cliccando sulla nuvoletta sotto al post oppure cliccando nel campo con la voce “aggiungi un commento”. Il commento può essere inserito digitando il messaggio sulla tastiera;

-Condividere un post: cliccando sull’icona a forma di aeroplanino potrai inviare in direct oppure condividere su altri social network quel contenuto;

-Visualizzare le stories di altri utenti: nella pagina principale, cliccando sul nome utente a lato nella sezione “storie”. Puoi scorrere le storie anche con le frecce direzionali della tastiera. Al momento però è possibile soltanto segnalare l’inadeguatezza di una storia, ma non puoi commentare o reagire come sull’app mobile;

-Fare follow/unfollow: cliccando sul pulsante “Segui” o su “Non seguire più”;

-Guardare le notifiche: cliccando sull’icona a forma di cuore posta sulla destra della barra in alto;

-Chattare con gli altri utenti: si tratta di una novità assoluta! Infatti, è questa la più importante modifica introdotta dall’aggiornamento recente del sito web. Prima non era possibile scambiare messaggi tramite Instagram web.

Cosa non puoi fare su Instagram direct?

Purtroppo, non è possibile pubblicare un post o una storia. Instagram, probabilmente anche per agevolare l’uso del social network, non ha ancora implementato questa funzione. Sarà possibile soltanto pubblicare continuando ad usare l’applicazione per smartphone o tablet.

Una delle ultime novità apportate da Mark Zuckerberg, consiste nell’inviare e ricevere messaggi su Instagram che ora si può fare anche via web. La possibilità di usare Instagram Direct sul web era disponibile, come test, soltanto per utenti selezionati a partire da gennaio scorso.

Direct anche su Instagram

Con questo aggiornamento, tutti e tre i servizi di messaggistica della società (compresi anche WhatsApp e Messenger) possono essere usati da browser web.

La versione web dei messaggi di Instagram manca, però, di alcune funzioni: per ora non è possibile cercare direttamente dalla conversazione gif e adesivi né inviare vocali direttamente dalla chat. Queste caratteristiche, per il momento, sono disponibili soltanto tramite l’applicazione di Instagram per smartphone.

Non meno importante è la possibilità di visualizzare da oggi le dirette Instagram anche via Web, e quindi sul pc. Non vi sono conferme ufficiali su questa nuova modalità di visualizzazione, ma siamo sicuri che molti apprezzeranno e che questo potrebbe essere un modo interessante per instaurare una relazione che non passa necessariamente da mobile.

Perciò cosa aspettate ad accedere al social network dal computer in ogni momento della giornata? A lavoro, a casa, quando ti trovi in ufficio o al computer, magari nel momento in cui il tuo smartphone sarà scarico. Ogni occasione e ogni circostanza sarà la più adatta per utilizzare uno dei social più frequentati al mondo direttamente dal desktop.

Perché dovresti usare Instagram Web?

I motivi per utilizzare la versione web di Instagram sono molteplici e molto legati alla visualizzazione migliore dei contenuti piuttosto che alle azioni da compiere.

Anche se, c’è da dire che come specificato prima in questo articolo, ormai sono state implementate quasi tutte le funzioni presenti anche nella versione App.

Uno dei motivi principali per usare Instagram web è che su questa versione del social è possibile compiere un’operazione ormai impossibile da smartphone: vedere il numero di Like di un post!

Per vedere i like di un post su Instagram dal Web devi semplicemente:

  • Accedere al tuo profilo tramite www.instagram.com;
  • Passare con il mouse sopra il post a cui sei interessato.

A differenza della versione App, ti apparirà sia il numero di like al post, che il numero di commenti.

Da molto tempo ormai, l’app di Instagram ha tolto questa possibilità che però potrebbe tornarti utile in tante occasioni (magari per “spiare” la concorrenza).

Un altro motivo per usare la versione web di Instagram è legato alla visualizzazione delle foto: infatti, rispetto al cellulare, avrai la possibilità di guardarle su uno schermo più grande e saranno molto più facili da raggiungere (anche quelle molto vecchie).

Se sei stanco di “scrollare” il feed della tua App per minuti interi (se ti va bene) per arrivare a una foto molto vecchia?

Con la versione browser raggiungere le foto anche più vecchie non sarà affatto un problema.

Vedere le dirette Instagram da Pc

Negli ultimi mesi Instagram ha annunciato e implementato una nuova funzione che consentirà agli utenti di guardare le dirette Instagram direttamente da Pc, senza utilizzare lo smartphone.

Se sei un utente ormai navigato, sai bene quanta batteria (e quanti dati) può scaricare guardare o fare una diretta su Instagram.

A questo ha pensato anche Instagram, dando come detto la possibilità ai propri utenti di utilizzare la versione web per guardare le dirette.

Come funziona?

Esattamente nello stesso modo rispetto alla versione app: una notifica ti avviserà quando un account che segui fa partire la diretta e non dovrai fare altro che cliccare sulla storia con la scritta “live” per guardarla.

Nella versione per web delle dirette Instagram, tutte le funzioni delle dirette sull’app, ovvero la possibilità di commentare e interagire con la diretta, con la sola differenza di poter guardare i contenuti su uno schermo più grande, magari collegato a delle casse .

Prossime Novità di Instagram Web

A questo punto, l’unica cosa che manca a Instagram Web sono le stories!
Come detto non è possibile caricarle da Pc, ma solo guardarle, ma tutto questo ha un senso: le stories sono nate proprio per essere fatte da cellulare e per riprendere i dietro le quinte delle persone, che senso avrebbe caricarle da Pc?

Ma non è escluso che in futuro anche questa funzione possa essere introdotta da Instagram.

Come novità più prossime c’è l’unione delle chat: sembra infatti, che a breve sarà possibile gestire i messaggi delle tre piattaforme di Zuckerberg (Instagram, Facebook e WhatsApp) in un unico posto dell’app, indipendemente dall’app in cui ti trovi.

Non hai capito?
Ti faccio un esempio:

a breve potrai rispondere a un tuo amico / a su Messenger direttamente da Instagram, o viceversa, controllando tutta la tua posta in un solo posto.

Molto probabilmente questa nuova opzione sarà sicuramente lanciata anche nella versione web di Instagram.

Per adesso ti salutiamo e ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo!
Resta attento alle notizie su questo blog perché aggiorneremo questo articolo con tutte le novità di Instagram.

Vuoi saperne di più su instagram web direct viewer? Segui la sezione dedicata del nostro blog.

Summary
Instagram Web: Guida completa all’utilizzo
Article Name
Instagram Web: Guida completa all’utilizzo
Description
Instagram direct Web Viewer, nel 2019 ci ha portato nuove incredibili funzionalità dell’app, dalla publication, alla possibilità di creare incredibili ...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo