Direct instagram web viewer. Fra i social network Instagram è uno dei più utilizzati soprattutto fra i giovani. Inizialmente fu creato per essere utilizzato esclusivamente sul proprio smartphone.
Negli ultimi anni però si è diffusa una nuova versione utilizzabile anche attraverso il pc: Instagram Web.
Le funzionalità che questo social offre sono davvero numerose ed incredibili. Inoltre vengono rinnovate di volta in volta per poter garantire agli utenti sempre novità utili e divertenti.
Dalla possibilità di creare “Storie” (ovvero immortalare attraverso brevi video dei momenti indimenticabili da condividere con i propri amici e conoscenti), alla funzionalità shopping per vendere o acquistare prodotti. Per non parlare dei filtri da scaricare e applicare alle proprie foto, che creano vere e proprie tendenze e sono continuamente in aggiornamento.
Ma le novità non finiscono qui. Instagram web è una novità introdotta da qualche anno, che permette di poter utilizzare questo social attraverso il proprio pc, esattamente come per Whatsapp.
Un’opzione utile nel momento in cui, per qualche motivo, non ci è possibile usare il cellulare. Ad esempio, se è scarico o anche se abbiamo soltanto voglia di utilizzare Instagram su un monitor decisamente più grande e visibile rispetto allo schermo dello smartphone.
Instagram web, cos’è?
Come abbiamo anticipato, Instagram web è la versione per pc dell’omonimo social network che tutti noi utilizziamo sul nostro smartphone. In molti si chiederanno: cosa cambia fra le due versioni?
In realtà, la differenza non è molta. Inoltre Instagram lavora continuamente per rendere l’esperienza da pc quanto più simile al normale uso che gli utenti fanno normalmente di questo social dal proprio cellulare.
Anche da pc le funzionalità principali restano chattare o postare fotografie e storie da condividere con i propri followers. È chiaro che, essendo un social network nato per essere usato da mobile, l’esperienza da cellulare sarà sicuramente più efficace e comoda, anche perché è ormai nelle nostre abitudini utilizzarlo quotidianamente dal nostro cellulare.
Di conseguenza molte funzioni potrebbero sembrare più pratiche attraverso lo smartphone. Instagram web però ha ugualmente delle comodità da poter provare da computer con molta semplicità.
Come usare Instagram Web
Innanzitutto bisogna premettere che chi utilizza il sistema operativo Windows 10, o chi ha MacOS, può facilmente scaricare l’applicazione ufficiale proprio per computer, direttamente sul pc.
Il passo successivo è quindi entrare su Instagram Web. Basterà aprire il browser e accedere al proprio account personale. Immediatamente si aprirà la schermata dove sulla destra ci sono tutte le storie postate durante le ultime 24 ore dai nostri amici.
All’interno della pagina di Instagram web è possibile svolgere azioni sia attraverso l’utilizzo del mouse, che con le frecce direzionali della tastiera. Ovviamente l’uso del mouse è più veloce e pratico, mentre utilizzare esclusivamente i tasti è sicuramente più limitante sia nella velocità che nel numero di azioni da poter svolgere.
Tuttavia, per casi particolari in cui ad esempio si necessiti di utilizzare Instagram web sul proprio pc in un momento in cui, per qualche motivo, non disponiamo del mouse, è possibile farlo ugualmente con tastiera.
Nella barra centrale in alto c’è invece il campo per poter digitare i nomi delle persone che desideriamo cercare su Instagram web. Subito a destra ci sono 4 icone, che permettono di accedere a: Direct, per chattare su Instagram web Esplora, per cercare nuovi contenuti o trovare altri utenti Notifiche Account personale
Instagram per il Web, la procedura!
Usare Instagram da pc è altrettanto semplice. Basta puntare la freccia del mouse e cliccare per attivare un elemento. Nella barra in alto, trovi il campo per cercare le persone su Instagram, mentre sulla destra ci sono le icone per accedere rispettivamente a:
-Direct, per chattare su Instagram dal web;
-Sezione esplora, per trovare nuovi contenuti o altri utenti;
-Pannello notifiche;
-Profilo personale.
Attualmente non esistono ancora delle funzionalità che permettono di pubblicare post su Instagram web direttamente dal pc, questo è possibile soltanto tramite app su smartphone.
Tuttavia, su Instagram web è comunque possibile fare tante altre cose. Andiamo a scoprire quali.
Cosa si può fare su Instagram Web
Abbiamo visto che per il momento ancora non è possibile pubblicare su Instagram web come siamo soliti fare con il cellulare. Non possiamo quindi postare foto, video o storie.
Nella versione per il pc, però, è ugualmente possibile svolgere tantissime altre funzioni.
Vediamo nel dettaglio quali:
- Mettere like ad un post: basterà cliccare due volte velocemente sul contenuto, oppure selezionare il cuoricino sotto al post; Commentare un post: per inserire un commento è necessario cliccare sulla nuvoletta sotto al post in questione, oppure cliccare nel campo con la voce “aggiungi un commento”. A quel punto basterà semplicemente digitare con la tastiera ciò che vogliamo scrivere.
- Condividere un post: per condividere un post su Instagram web sarà necessario cliccare sull’icona con la forma di un aeroplanino e sarà possibile inviare in direct o condividere su altri social quello specifico contenuto;
- Visualizzare le storie degli altri utenti: trovandosi nella home, nella sezione “storie”, basterà cliccare sul nome dell’utente per poterle visualizzare. A differenza dell’applicazione che utilizziamo normalmente su smartphone, non si può reagire o commentare le storie che visualizziamo da Instagram web. Si può soltanto, eventualmente, segnalare una storia inadeguata per farla rimuovere.
- Seguire o smettere di seguire persone: proprio come sull’app mobile, basterà semplicemente cliccare le apposite voci “Segui”, oppure “Non seguire più”.
- Ricevere le notifiche: per ricevere le notifiche basta cliccare sull’icona a forma di cuore in alto a destra insieme alle altre icone;
- Chattare: si può chattare con altri utenti cliccando sull’icona a forma di aeroplanino in alto a destra
Chattare su Instagram Web
Su Instagram web, chattare è una funzionalità inserita di recente. Una novità davvero utile che permette di ricevere ed inviare messaggi in direct proprio come sull’app mobile.
Mark Zuckerberg ha aggiunto questa possibilità anche per Instagram proprio come per Whatsapp web e Messenger. Adesso, dunque, per tutti i social è possibile messaggiare con i propri amici o conoscenti anche da pc sul proprio browser.
Ci sono tuttavia alcune differenze fra la versione direct di Instagram web e quella dell’app su smartphone. Mancano, cioè, alcune funzioni. Ad esempio, nella versione su pc non è ancora possibile inviare messaggi vocali come si fa normalmente da cellulare.
Inoltre, non è possibile selezionare direttamente nella conversazione adesivi e gif. Queste funzionalità sono ancora disponibili soltanto nella versione mobile.
Molto utile anche la possibilità, introdotta di recente, di poter visualizzare le dirette anche da pc, quindi tramite Instagram web. Un’opzione sicuramente molto apprezzata che ha contribuito a rendere la versione di instagram per pc molto più accurata e fedele alla normale esperienza tramite mobile.
Queste novità, unitamente ai continui aggiornamenti a cui Zuckerberg lavora costantemente, fanno di Instagram uno dei social network più utilizzati in assoluto nel mondo.
La possibilità di potervi accedere da web è stata certamente un’opportunità per poter ampliare il tempo che gli utenti passano normalmente su questo social. Da casa, dall’ufficio o in qualsiasi circostanza in cui.
Per qualche motivo, siamo impossibilitati ad utilizzare il cellulare, sarà comunque una buona occasione per dare uno sguardo ad Instagram web.
Inoltre poterlo usare da un desktop decisamente più grande rispetto al piccolo schermo dello smartphone a cui siamo abituati, è un’eventualità che molti hanno apprezzato.
Perché usare Instagram Web?
Ci sono dunque tanti motivi per cui vale la pena utilizzare Instagram web.
Per prima cosa, come abbiamo già visto in precedenza, visualizzare i contenuti su uno schermo grande è sicuramente una comodità apprezzabile, dal momento che nella vita quotidiana siamo abituati a smartphone decisamente più piccoli.
Chi ha problemi di vista avrà apprezzato senza dubbio Instagram web!
Inoltre, ormai, grazie ai continui aggiornamenti, la versione per il pc è stata resa quasi identica a quella per il mobile. La maggior parte delle funzioni che siamo abituati ad utilizzare nell’app Instagram sul cellulare sono attualmente presenti anche nella versione di Instagram web.
C’è poi una funzione che è addirittura possibile utilizzare soltanto nella versione web, mentre su smartphone è stata disattivata da un po’ di tempo. Si tratta della visualizzazione dei like di un post.
Da tempo questa operazione non è più possibile sull’app dello smartphone, mentre su Instagram web è possibile scoprire il numero di “mi piace” che appartengono ad un contenuto.
Per farlo, basta semplicemente accedere al proprio profilo dal pc e far passare il mouse sopra ad un qualsiasi post. Immediatamente appariranno il numero di like del post, ma anche il numero di commenti.
Un’opzione utile ed interessante, che ci spingerà ancora di più ad utilizzare Instagram web quando ne abbiamo l’occasione.
Lo schermo grande del monitor, di cui abbiamo già parlato poco prima, è uno dei fattori che si sono rivelati utili all’utilizzo di Instagram web. Non soltanto perché, in questo modo, la visualizzazione dei post e delle foto è più soddisfacente.
A differenza dello schermo del cellulare, molto più piccolo, il monitor ci permette, essendo più grande, di raggiungere con facilità anche foto più vecchie in maniera più veloce.
I vantaggi
Quante volte ci è capitato di passare interi minuti sullo smartphone, scrollando contenuti per arrivare magari ad una vecchia fotografia che stavamo cercando. Dal browser sul pc sarà decisamente più semplice e rapido arrivare finalmente a quel determinato contenuto, pur essendo una pubblicazione magari molto vecchia.
Questo perché le misure più ampie del desktop permettono di ospitare più foto contemporaneamente, a differenza dello schermo del cellulare. Di conseguenza i tempi di ricerca si dimezzano notevolmente.
Guardare le dirette
Un’altra funzionalità molto interessante ed utile è la possibilità di poter guardare le dirette live anche su Instagram web viewer.
Si tratta di un’opzione che è stata aggiunta da poco tempo, che consente a tutti gli utenti di poter assistere alle dirette direttamente sul pc dal proprio Instagram web. Un aggiornamento decisamente molto pratico.
Perché tutti gli utenti che utilizzano normalmente Instagram sanno che assistere ad una diretta è una funzione divertente ma che consuma automaticamente tantissima batteria sullo smartphone.
Può facilmente capitare di ritrovarsi il cellulare scarico a causa di una diretta. Guardarle da pc è un modo alternativo che ci permette anche di salvaguardare la carica del nostro cellulare. Il procedimento è esattamente lo stesso che conosciamo sull’app mobile.
Tramite una notifica verremo avvisati che un account che seguiamo sta facendo una diretta. Basterà cliccarci sopra per accedere al live e guardarla. Così come sullo smartphone, anche su Instagram web abbiamo la possibilità di interagire con le dirette o commentare.
L’unica differenza è la grandezza dello schermo, Guardare le live dal monitor grande del pc può rivelarsi molto più soddisfacente.
Le novità in arrivo
Abbiamo parlato di tutte le incredibili funzionalità di Instagram web viewer e del perché può essere utile accedere tramite pc a questo social.
L’unica differenza con la versione del cellulare è la possibilità di caricare le storie. Tramite pc questo non è ancora possibile, si possono soltanto guardare le storie delle persone seguite.
In effetti, il fatto che questa funzione non sia stata introdotta nella versione per il pc ha un suo senso.
Le storie sono dei brevi video nati per essere ripresi dal cellulare, proprio per poter entrare più a fondo nella vita delle persone e condividere dei momenti intimi e naturali. Tramite pc si perderebbe sicuramente il senso originale di questa funzionalità.
Non è però escluso che quest’opzione possa essere introdotta in futuro, così come per tutte le novità in arrivo.
Ad esempio, a quanto pare a breve ci sarà un’unione di tutte le chat dei social di Zuckerberg. Si potrà, quindi, gestire i messaggi di Facebook, Whatsapp e Instagram insieme, in un unico spazio di ogni applicazione.
Si potrà ricevere un messaggio su Messenger e rispondere, ad esempio, da Instagram.
Tutta la posta sarà gestita in un unico spazio apposito. Probabilmente questa novità verrà presto introdotta anche nella versione di Instagram web viewer.
Nell’attesa, grazie per aver letto questo articolo. Seguici per scoprire tutti gli aggiornamenti di Instagram web viewer e per saperne di più sulle novità in arrivo sul nostro blog, oppure visita i nostri canali social e non rimarrai deluso per scoprire sempre di più novità su tutti i social del momento!
Ci vediamo alla prossima per continuare a parlare di Instagram Web o Direct instagram web viewer.

