Orari per pubblicare su Instagram, 4 consigli utili

Orari per pubblicare su Instagram

Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Te lo sarai chiesto tante volte, sicuramente. Con le modifiche fatte all’algoritmo di Instagram, è sempre più difficile conoscere gli orari migliori per pubblicare contenuti, foto e stories per i tuoi follower.

Negli ultimi tempi si è scoperto che il momento migliore per pubblicare post su Instagram è tra le ore 13,00 e le ore 15,00 del pomeriggio ora italiana. Questo, però, non è sempre vero. Molto dipende da cosa pubblichi, chi è il tuo pubblico di riferimento e le zone del mondo in cui vuoi che arrivino i tuoi contenuti.

Per avere successo su Instagram scattare delle belle foto, utilizzare filtri e creare un piano editoriale convincente potrebbe non bastare. Infatti, anche se questo social è in costante crescita e conta ormai circa un miliardo di utenti ogni mese, può accadere che la tua pubblicazione passi inosservata senza riuscire ad ottenere il successo che meriterebbe.

È fondamentale, quindi, conoscere gli orari migliori per pubblicare su Instagram, in modo da massimizzare i risultati in termini di like e nuovi follower. Quindi, se vuoi scoprire quando pubblicare su Instagram sei nel posto giusto.

Orari per pubblicare Instagram

Migliore orario per pubblicare su instagram? Bisogna sempre essere al passo con l’algoritmo

I Social Network come Instagram si caratterizzano per essere delle piattaforme in continua evoluzione. Cosa vuol dire questo?

Significa che Instagram possiede un algoritmo, una specie di libretto guida, che cambia velocemente. Fino a poco tempo fa le foto erano ordinate e visibili secondo un ordine cronologico, quindi rispettando il tempo di inserimento.

Ora invece, con gli ultimi aggiornamenti, Instagram mostra i contenuti che hanno ottenuto un più alto valore di engagement.

Per engagement intendiamo il coinvolgimento che quel post ha scaturito negli utenti, cioè quanti commenti e like ha ricevuto su Instagram. Per questo quindi diventa importante capire quando gli utenti sono più attivi e più facilmente rintracciabili.

migliori orari per pubblicare instagram

Scopri gli orari per pubblicare su Instagram!

In realtà un segreto su quando postare su Instagram non c’è, perchè non esiste un momento unico, preciso e definito. L’orario migliore per pubblicare su Instagram dipende da vari fattori, come dai momenti di attività del target che vuoi raggiungere.

Instagram mostra i tuoi contenuti a chi presenta maggiore interesse verso l’argomento. Poi questi utenti è necessario che interagiscano con il post e quindi possano visualizzarlo, commentare, taggare amici, mettere il like, ecc. Quindi per capire a che ora pubblicare su Instagram dovresti prima di tutto fare dei tentativi alternati in fasce orarie differenti.

Conosci i tuoi follower e risponderai alle tue domande

Sarebbe bello avere degli orari perfetti per condividere i propri post, ma purtroppo in questo settore la perfezione non esiste. Ci sono diverse variabili che non permettono l’identificazione di un orario specifico valido per tutti i profili Instagram.

Sono molti i fattori che incidono sugli orari, e sono spesso variabili.

  • Nazionalità dei follower: il tuo profilo può avere follower di nazionalità diverse e quindi con fusi orari diversi fra loro. I tuoi follower potrebbero essere online in fasce orarie completamente opposte.

  • Età dei Follower: il tuo profilo ovviamente ha follower con età differenti e che quindi saranno on line in fasce orarie diverse.

  • Abitudini dei Follower: i tuoi follower avranno abitudini di vita diverse e quindi saranno online in orari diversi.

Orari per pubblicare su Instagram

Quando pubblicare: Analizza gli Insights…

La prima operazione da eseguire è sempre la stessa. Devi studiare i follower, analizzarli e capire bene quello che cercano, cosa gli piace e cosa osservano con più interesse.

Quando pubblicare: Analizza gli Insights…

La prima operazione da eseguire è sempre la stessa. Devi studiare i follower, analizzarli e capire bene quello che cercano, cosa gli piace e cosa osservano con più interesse.

L’operazione è molto semplice per gli orari per pubblicare su Instagram:

Dovrai entrare nell’applicazione di Instagram, prima di tutto. Poi, cliccare in alto a sinistra, sul menù a tendina ed aprire le impostazioni. Dovrai, poi entrare nell’account e scegliere se passare a quello aziendale o al creator. Nulla di più semplice. Ovviamente, ogni tipo di profilo avrà delle caratteristiche differenti e delle opzioni specifiche. Potrai usufruire e sfruttare tutte al meglio.

Come Leggere gli Insights….

Una volta che avrai a disposizione gli Insights, dovrai interpretarli nel modo migliore per scoprire quando pubblicare su Instagram.

Innanzitutto, bisogna capire come accedere agli insights. Prima di tutto, è necessario aprire l’applicazione. Poi, bisogna entrare nel menù a tendina e poi andare a controllare i dati statistici.

Questa specifica sezione di piattaforma è divisa in tre macro categorie, ognuna di esse con delle caratteristiche distinte. Avrete quindi, Contenuto, Attività e Pubblico.

Contenuto: è un insieme di dati statistici che mostra il numero totale di post, storie e promozioni nell’ultima settimana. Questa sezione è molto utile per poter prendere nota dei progressi. Potrai vedere, infatti, il numero di visualizzazioni ai post e alle storie e capire quali sono i contenuti più coinvolgenti.

 

Cosa dicono gli esperti sugli orari per pubblicare su Instagram

Abbiamo detto che gli orari dipendono dal tipo di utenti che possono essere italiani ma anche stranieri; ed è per questo che bisogna studiare i dati insight per scoprire gli orari migliori.

Abbiamo detto che bisogna fare dei test prima di scoprire quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram ed arrivare al maggior numero di persone possibili. Abbiamo raccolto per te alcuni studi fatti da siti autorevoli del settore e che ci teniamo a condividere per aiutarti nella ricerca dell’orario migliore per pubblicare su Instagram

L’orario migliore per pubblicare su Instagram secondo Oberlo è dalle 11 del mattino fino all’1 del pomeriggio e dalle 19 alle 9 del mattino. Il mercoledì risulta essere il giorno migliore per pubblicare su Instagram ma anche il lunedì ed il giovedì vanno alla grande. Mentre il giorno peggiore per pubblicare contenuti su Instagram è la domenica.

Mentre secondo Sproutsocial l’orario migliore per pubblicare su Instagram sono il mercoledì alle 15, il giovedì alle 5 del mattino, alle 11 e tra le 15 e le 16. Stesso ragionamento per il venerdì alle 5 del mattino. Per il weekend invece si consiglia la fascia oraria dalle 9 del mattino alle ore 18. Anche secondo Sproutsocial la domenica è il giorno con l’engagement più basso.

 

Ma in generale come posso capire quali sono gli orari migliori per pubblicare su Instagram?

Quasi tutte le persone durante la colazione e prima di andare a lavorare dedicano tempo ai social media e quindi anche ad Instagram. Quindi è consigliabile sfruttare questa fascia oraria perché racchiude una vasta cerchia di persone. Ragionamento al contrario non pubblicare durante l’orario di lavoro o l’orario scolastico (se il tuo target è giovane) perché tutti sono impegnati e non dediti al proprio smartphone.

Se continuiamo a seguire questo filo logico puoi pubblicare durante la pausa pranzo e quindi tra le 13 e le 15 dove c’è un affollamento di persone che cercano svago e relax sui social; ma pubblicare anche dopo le 18 quando gli uffici chiudono e tutti vanno a casa. Anche il dopocena è un orario buono per pubblicare perché legato al relax ed allo svago sui social.

 

Esiste una strategia perfetta per pubblicare su Instagram?

La strategia perfetta per pubblicare su Instagram esiste ma è solo tua. Parti dal tuo target di riferimento guardando sugli Insight di Instagram e cerca di capire quali sono i loro orari preferiti nei quali si collegano. In base al paese di provenienza, al sesso ed all’età, puoi capire da solo i loro orari social e provare a pubblicare di media 5 post al giorno e vedere quale va meglio.

Non sei convinto? Alcuni orari vanno bene per i giovani ma non vanno bene per gli adulti perché hanno differenti stili di vita. Ad esempio se il tuo pubblico di riferimento è giovanile puoi immaginare che gli orari perfetti per pubblicare sono prima di andare a scuola, dopo la fine della scuola e dopo le 17 che finiscono di fare i compiti. Più o meno questa può essere una soluzione valida.

Se invece il tuo pubblico di riferimento è adulto puoi optare per la pubblicazione di un post intorno alle 7 del mattino, uno alle 14, uno alle 18 ed uno alle 22. Rispettivamente stiamo parlando del mattino presto prima di andare a lavoro, del dopo pranzo, del dopo ufficio e del dopo cena.

Se invece il tuo pubblico è straniero devi tener conto del fuso orario ed il discorso cambia notevolmente. Devi vedere quale orario corrisponde a quello del loro paese e programmare le pubblicazioni secondo i loro orari e non i tuoi.

 

Orari per pubblicare su Instagram in maniera ottimale?

Attività: in questa sezione troverai i dati statistici riguardanti il numero di persone che vedono i tuoi contenuti.

In particolar modo, potrai vedere:

Copertura: il numero di account unici che hanno visto i tuoi post.
Impression: il numero totale di volte in cui i tuoi post sono stati visti (anche più volte dallo stesso account).

Scorrendo in quella sezione, troverai anche il numero di Interazioni, di Visite al Profilo e i Click sul Sito Web.

Pubblico: in questa sezione troverai i dati relativi alla crescita del tuoi profilo negli ultimi 7 giorni, o in giorni specifici suddivisi in questo specifico modo:

Vuoi saperne di più su Instagram? Segui la sezione dedicata del nostro blog.

Summary
Orari per pubblicare su Instagram, 4 consigli utili
Article Name
Orari per pubblicare su Instagram, 4 consigli utili
Description
Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Te lo sarai chiesto tante volte, sicuramente.Con le modifiche fatte all’algoritmo di Instagram ...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo