Promuovere un brand su Instagram: ecco come fare

Promuovere un brand su Instagram

Promuovere un brand su Instagram è possibile. Sicuramente lo sai, o altrimenti non saresti qui a leggere. Tuttavia, è chiaro che non è facile… Infatti, la piattaforma ha oramai superato il miliardo di utenti attivi e questo significa solo una cosa: su Instagram ci sono tanti potenziali clienti, ma anche tanti competitors!

Questo da una parte rallegra e dall’altra spaventa.

Non è vero?

Fortunatamente, la soluzione per mettere da parte la paura esiste: bisogna avere per le mani una strategia vincente.

Partiamo dalle basi…

È chiaro che per promuovere un brand su Instagram – nel modo giusto! – si deve partire dai contenuti pubblicati. Come dovrebbero essere? 

Di qualità, di valore e personalizzati in base al pubblico di riferimento.

promuovere brand su instagram
Scatti inediti fanno la differenza – VR

Promuovere un brand su Instagram, in poche mosse

In pratica, sarà necessario pubblicare:

  • Immagini, video e storie ben fatte da un punto di vista della risoluzione, della luce, delle inquadrature e dell’eventuale audio, ma anche in grado di catturare l’attenzione degli utenti… proprio perché si tratta di contenuti belli da vedere! (QUALITA’)
  • Contenuti capaci di lasciare qualcosa di utile nella mente dell’utente, di emozionarlo e di rispondere alle sue domande, problematiche ed esigenze. I contenuti dovranno essere inoltre correlati alle ricerche effettuate dal target di utenti interessati al tuo prodotto e/o servizio. (VALORE e PERSONALIZZAZIONE)

Per arrivare a questo, è chiaro che, a priori, è fondamentale conoscere il tuo pubblico di riferimento:

  • Chi è il tuo cliente tipo?
  • Cosa cerca online?
  • Quali sono le sue esigenze, domande, problemi da risolvere, etc.?

Tutto parte da “quella determinata persona”: se sai chi è, sai anche cosa pubblicare per promuovere il tuo brand su Instagram, come catturare l’attenzione, quale tono usare, con quanta frequenza pubblicare, quali sono gli hashtag da usare…

Insomma, alla base della tua strategia, come sempre, c’è “lui”… il tuo cliente. Crea un suo identikit e inizia a elaborare un programma di pubblicazione e un piano editoriale efficace.

Promuovere un brand su Instagram1
L’immagine prima di tutto – VR

Promuovere un brand su Instagram: 5 passi essenziali

Come promuovere un brand su Instagram al meglio? Ci sono alcuni step da compiere e che risponderanno perfettamente al tuo desiderio di mettere il tuo nome al centro delle attività online. Non si può certamente parlare di una scala univoca per tutte le esigenze. Ci sono però tante soluzioni che possono essere studiate ed adattate, ed alcuni punti imprescindibili da adottare per ottenere il risultato.

Questo ci fa capire che la notorietà non si basa sui semplici numeri, ma sulla capacità di farsi conoscere da una massa di utenti utile alle tue necessità. Quindi promuovere un brand su Instagram non vuol dire solo lavorare su un incremento del numero di follower, ma su un ragionamento qualitativo.

Quindi parliamo del reale coinvolgimento che puoi ottenere da questa azione di social media marketing.

Allora, quali sono i cinque punti da compiere per promuovere un brand su Instagram?

Promuovere un brand su Instagram2
Promuovere un brand su Instagram – VR

1. Definisci un piano editoriale

Per promuovere un brand su Instagram è necessario procedere con una strategia adeguata, mai alla cieca. Capita di sbagliare molte volte, perchè questo canale sembra molto facile da seguire. Pensano, spesso che basti solo fare una foto carina e pubblicarla per ottenere risultati spettacolari.

Non funziona così, poichè bisogna partire dallo studio di un piano editoriale, con tutti i punti che permettano di coinvolgere nel lungo periodo gli interessati. Bisogna, quindi, iniziare con lo studio di:

  • obiettivi
  • target
  • tone of voice
  • contenuti.

Diventa necessario organizzare come suddividere al meglio le pubblicazioni sui canali di instagram, dividendo tra feed, instagram TV e stories. Il prodotto che deve risultare alla fine di questo studio, deve essere in grado di guidare le persone alla conversione. Per questo motivo questo documento programmatico diventa indispensabile per promuovere un brand su Instagram.

2. Usa le storie ed i contenuti in evidenza

Le instagram stories sono le più utili per poter raccontare il tuo brand. Infatti, grazie a queste, puoi raccontare un evento, una attività e dare un’ulteriore spinta alla comunicazione del brand. Oltretutto puoi dividere questi contenuti in tante sezioni da aggiungere nel tuo feed, creando storie fisse. Creerai, grazie a questo, una sorta di menu interno, che possa raccontare quello che ritieni importante per la tua azienda online.

3. Promuovere un brand su Instagram: racconta i valori aziendali

Avere una narrazione interessante, che comunichi la passione, la costanza e l’impegno nel tramandare le conoscenze, è una grande fortuna per un brand. Questo tipo di post può essere inserito nel tuo calendario editoriale e rimpolpare i post di instagram, così da stupire e coinvolgere il pubblico. Ma questo servirà anche per dimostrare che dietro alla tua attività odierna c’è un grande sapere con radici profonde e solide.

4. Studia un progetto grafico identificativo

Per promuovere un brand su Instagram bisogna subito lavorare su qualcosa che individui agli utenti la firma di chi ha pubblicato una foto. Questo può avvenire con l’uso di un template definito su un programma di grafica, così da creare dei contenuti in linea con i colori ed il logo del brand.

Uno degli esempi grafici è quello delle visual quote che sarebbero grafiche in grado di ospitare una citazione per contestualizzare le attività e veicolare i valori.

Un progetto grafico può partire dall’uso di determinati temi nelle foto. Questo ci permetterà di lavorare al meglio sul visual storytelling, e a raccontare la tua storia attraverso la scelta dei soggetti nello specifico.

Canva diventa un programma gratuito molto interessante, poichè permette di avere dei progetti grafici in cloud già pronti e sempre a disposizione. Inoltre hai già le misure pronte per realizzare i post sui social. Così risparmierai tempo e risorse. Photoshop permette di fare tutto al meglio ed in maniera più professionale.

5. Fai pubblicità sui social

Aggiungi quanti più collegamenti cliccabili possibili, oltre a quello già presente nella biografia. l’advertising non è solo un affare commerciale. Nel definire la tua campagna, poi, non dimenticare di usare sempre una prospettiva coerente. L’advertising non serve solo a vendere ma anche a far conoscere il tuo nome a una platea che non ti conosce. Dovrai curare il visual e il copy così da restare sempre in linea con il tuo nome.

Promuovere un brand su Instagram, ma come?

Attraverso un un filo conduttore riconoscibile e chiaro, in grado di collegare la tua attività su questo social network con la tua identità. Puoi promuovere il tuo nome e usare Instagram per farti conoscere, ma lo devi fare non semplicemente pubblicando qualche foto ma raccontando una storia.

La buona narratività del visual non deve essere usata (solo) per vendere ma per veicolare dei valori. Sei d’accordo con questo punto di vista? Tu come hai deciso di pubblicizzare il tuo brand su Instagram?

Puoi usare una buona strategia.

La strategia è fondamentale, così come l’analisi del target che ti permetterà di elaborarne una vincente. Perciò, se non vuoi perdere tempo e se vuoi evitare che la tua concorrenza ti lasci le briciole, inizia subito a pensare, studiare e agire. In seguito, però, non dimenticarti di monitorare i risultati e di migliorare le tue operazioni strada facendo.

Una volta che avrai dato il via alla tua strategia di social media marketing, potrai aumentare i risultati ottenuti e promuovere il tuo brand su Instagram grazie all’aiuto di professionisti del settore. In questo modo, potrai velocizzare il tuo processo di crescita e far conoscere il tuo marchio a un numero di persone sempre più elevato.

Conta pure su di noi!

Visibility Reseller aiuta aziende, influencer, social media manager e professionisti di ogni tipo ad aumentare la visibilità e la popolarità su Instagram, attraverso le funzioni di una piattaforma intelligente e innovativa. Tu scegli quanti seguaci e interazioni in più desideri ottenere ogni mese e noi ci diamo da fare, proponendoti un servizio di qualità a prezzi competitivi e, soprattutto, followers reali, attivi e targettizzati.

Con Visibility Reseller impieghi meno tempo e fatica, e ottieni di più: potrai promuovere il tuo brand su Instagram e festeggiare ogni giorno la tua crescita costante e il raggiungimento di nuovi traguardi. Non ti resta che provare!

Scopri tutte le novità su Instagram e trova tutte le risposte alle tue domande nella sezione dedicata del nostro blog.

Abbiamo parlato di come promuovere un brand su Instagram.



Summary
Promuovere un brand su Instagram: ecco come fare
Article Name
Promuovere un brand su Instagram: ecco come fare
Description
Promuovere un brand su Instagram è possibile. Sicuramente lo sai, o altrimenti non saresti qui a leggere. Tuttavia, è chiaro che non è …
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo