Promuovere una foto su Instagram, come nel 2020?

Come promuovere una foto su Instagram - Visibility Reseller

In questo articolo vediamo come promuovere promuovere una foto su Instagram gratis al meglio, in particolare senza buttare via soldi. E’ possibile in due modi: sfruttando alcuni accorgimenti che consentono di dare un po’ di visibilità o utilizzando promozioni a pagamento . Vediamo, innanzitutto, come promuovere una foto su Instagram gratis utilizzando alcuni strumenti presenti sul social network fotografico, come gli hashtag e la geolocalizzazione. In questo modo scoprirai come far crescere il tuo profilo in modo sicuro ed ottenendo un engagement reale dal tuo pubblico. Potrebbe volerci del tempo, ma i numeri, alla lunga, saranno dalla tua parte.

Promuovere una foto su Instagram con hashtag ?

Usare nel modo corretto gli hashtag è un ottimo modo per pubblicizzare una foto su Instagram gratis. Gli hashtag sono delle parole o frasi (solitamente scritte in inglese) precedute dal simbolo # (cancelletto), che servono a “etichettare” i contenuti pubblicati, al fine di consentire agli utenti di individuarli più facilmente.

Usare nel modo giusto gli hashtag permette di incrementare le probabilità di far visualizzare le proprie foto nei risultati di ricerca e raggiungere così un pubblico potenzialmente molto ampio. Instagram permette di inserire fino a 30 hashtag per ciascun post.

promuovere-una-foto-su-instagram-Visibility-Reseller
promuovere-una-foto-su-instagram-Visibility-Reseller

Per individuare più facilmente gli hashtag da usare per promuovere le foto, ci si può avvalere  di tool online , come Top Hashtag e All Hashtag, oppure sfruttare app, come HashTags for Instagram per Android e Top Tags per iOS.

Inserire correttamente gli hashtag è fondamentale

Per ogni instagrammer che aspira alla popolarità. Il proprio scatto, infatti, immortala un particolare momento di phatos, una scena indimenticabile o un ricordo impresso che, in questo modo, resterà indelebile. Per permettere a quanti più contatti possibile di partecipare a questa condivisione, è necessario che essa sia facilmente individuabile, e questo è proprio il compito degli hashtag.

Instagram, infatti, è organizzato per lavorare grazie al funzionamento di un algoritmo organico. Il computer, in pratica, memorizza la tipologia di scatti con cui hai maggiore interazione e quella su cui spendi più tempo. Il calcolo incrociato di questi due fattori permette di creare il tuo feed, ovvero la homepage di Instagram dalle quali aver accesso alle foto di tutto il mondo.

Gli hashtag sono particolarmente importanti per facilitare questo tipo di operazioni, poiché ti permette di essere visualizzato da persone con i tuoi stessi interessi. Promuovere una foto su Instagram, grazie a questi semplici passaggi, ti permette di creare una community fedele e sempre al passo con le tue applicazioni.

È lo stesso social che ci permette di farlo, poiché da poco ha aggiornato le nuove impostazioni delle notifiche, da qualche settimana, infatti, mettendo più likes ad uno stesso gruppo di foto con un hashtag in comune, sarà proprio Instagram a chiederti se hai piacere di seguire le fotografie con le stesse caratteristiche. In questo caso, è il social stesso a promuovere una foto su Instagram.

Promuovere una fotografia con la didascalia!

Per inserire gli hashtag in un post in cui è presente una foto, bisogna  fare come segue: dopo aver effettuato l’accesso a Instagram tramite l’app ufficiale del social network per Android o iOS, fare tap sul pulsante (+) situato in basso e, dopo aver selezionato la foto di tuo interesse, tap sulla voce Avanti posta in alto destra per due volte di seguito. Dopodiché bisogna inserire  le “etichette” nel campo di testo Scrivi una didascalia…: premere , dunque, sul simbolo # sulla tastiera e digitare  la parola o la frase da usare per indicizzare lo scatto.

Quindi pubblicare la foto, facendo tap sulle voci OK e Condividi (in alto a destra). Per inserire gli hashtag in una storia. Dopo aver fatto tap sul pulsante azzurro (+) situato sulla tua foto del profilo e aver selezionato (o creato) il contenuto di tuo interesse, pigiare  sull’icona dello sticker sorridente situato in alto a destra e seleziona l’adesivo #Hashtag. Dopo aver scritto nell’apposito campo di testo comparso a schermo la parola o la frase relativa all’etichetta ,fare  tap sulla voce Fine, in alto a destra.

Promuovere un post su Instagram con la geolocalizzazione

Geolocalizzare la foto che intendi pubblicizzare è un altro accorgimento da adottare per renderla visibile a un maggior numero di persone

Per quanto riguarda una foto da pubblicare in un post, dopo aver effettuato il login a Instagram tramite l’app premi sul pulsante + . In questo modo dopo aver scelto la foto di tuo interesse, fai tap sulla voce Avanti per due volte di seguito.

promuovere-una-foto-su-instagram-Visibility-Reseller
promuovere-una-foto-su-instagram-Visibility-Reseller

Successivamente, pigiare  sulla voce Aggiungi luogo e, dopo aver cercato e selezionato il luogo di interesse dall’apposito menu, condividere  la foto pigiando sull’apposita voce.Per geolocalizzare una foto in una storia. Invece, dopo aver fatto tap sul pulsante azzurro (+) situato sulla tua foto profilo e aver selezionato (o creato) il contenuto di  interesse, pigiare sull’icona dello sticker sorridente situato in alto a destra. Selezionare, dunque, l’adesivo Luogo, scegliere uno dei luoghi suggeriti e pubblicare  la foto, facendo tap sulla voce La tua Storia, situata in basso a sinistra?

Questo particolare strumento è particolarmente indicato per tutti coloro che, di professione, si professano travel blogger. Scattare infatti foto geolocalizzate, ti permette di essere seguito anche dagli abitanti del posto, ampliando così la schiera dei tuoi seguaci. Questo principio vale sia per i piccoli paesi italiani, sia per le grandi città nostrane. Quando, però, si vuole interagire con un ambiente estero. E’ consigliata la doppia didascalia, in italiano e in inglese, in modo tale da aumentare le tue possibilità di engagement. In fondo, non tutti possono permettersi di tradurre una didascalia grazie a Google traduttore! L’inglese, inoltre, ti aiuta a promuovere una foto su Instagram.

Altri consigli utili per promuovere una foto su Instagram

  • Scatta foto di qualità— se una foto è di qualità, in un certo senso, si promuoverà da sola . originali e divertenti.
  • Firma le tue foto — così facendo, si eviterà che qualcuno “rubi” gli
  • Sfrutta al meglio le storie — Questo vale anche quando si pubblica una foto sotto forma di post. E’ opportuno renderne partecipe la community con la funzione “New Post” perché clo scatto acquisisca  maggiore popolarità.

 

Abbiamo parlato di come promuovere una foto su Instagram gratis.


Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Come finire nella sezione Esplora su Instagram

Esplora su Instagram, come finirci?

Come finire nella sezione Esplora su Instagram: Per diventare virale su Instagram ,bisogna finire nella sezione esplora, quella relativa alla ricerca globale. In realtà ultimamente