Promuovere video su Youtube, 6 consigli utili!

Promuovere video su Youtube

Come promuovere un video musicale su Youtube e quanto costa. Vediamo se indovino: hai da poco aperto un canale Youtube ma oltre a tua madre e i tuoi amici non ti segue nessuno, e sui tuoi video ci sono pochissime visualizzazioni?

E ti stai già buttando a terra, pensando di non essere portato e questo nuovo “lavoro“, e stai pensando di abbandonare tutto? Beh non farlo!

O almeno, prova prima a leggere questa piccola guida in cui ti spiegheremo come promuovere video su Youtube e quanto costa promuovere un video musicale in maniera corretta per ottenere risultati concreti.

Gli inizi sono sempre molto difficili, per cui la prima regola è non arrendersi. Su social come Youtube bisogna avere fantasia, volontà, ma soprattutto tantissima pazienza; non sempre i risultati arriveranno subito ma spesso si vedono dopo qualche mese di duro lavoro.

come promuovere i video su youtube

Eh sì. Ho detto proprio “duro lavoro”. Perché se credi che accendere la tua bella videocamera e iniziare a parlare, per poi postare su Youtube il video, basti per avere successo, mi spiace ma ti sbagli di grosso!

Bisogna saper promuovere video su Youtube e capire quanto costa promuovere un video musicale su canali esterni, come il tuo sito internet o le tue pagine Social (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.), adottando degli accorgimenti in fase di pubblicazione.

Vediamo come promuovere video su Youtube e quanto costa promuovere un video musicale in maniera più precisa e dettagliata. Sei pronto?

Promuovere video su Youtube – La Guida

Titolo e Tag, come usarli?

Su Youtube vengono pubblicati all’incirca 300 video al minuto e i suoi contenuti ormai superano da molto i miliardi di video.

Come fare quindi per far trovare il tuo video in mezzo a questo oceano immenso di contenuti multimediali?

Per far sì che gli utenti ti trovino devi utilizzare al meglio i tag e i titoli del tuo video; un ottimo modo per promuovere video su Youtube è dunque scegliere un titolo accattivante ma chiaro, e dei tag precisi che riflettano ciò che mostri nel video e che siano inerenti alle keyword (cioè le parole chiave che le persone cercano di più nel web.

Uno strumento che potresti utilizzare per cercare le parole chiave da utilizzare è Google Trends; messo a disposizione in maniera gratuita da Google, è semplicissimo da usare e mostra i trend di ricerca delle parole chiave che vai ad inserire, mostrandoti quanto è cercata all’interno di Google e anche delle parole chiave correlate che puoi utilizzare.

Uno strumento che potresti utilizzare per cercare le parole chiave da utilizzare è Google Trends; messo a disposizione in maniera gratuita da Google, è semplicissimo da usare e mostra i trend di ricerca delle parole chiave che vai ad inserire, mostrandoti quanto è cercata all’interno di Google e anche delle parole chiave correlate che puoi utilizzare.

Non dimenticare di inserire le stesse parole chiave anche nella descrizione del tuo video, per aumentare le possibilità che il tuo contenuto si posizioni meglio per quella keyword e sia più visualizzato!

Promuovere video su Youtube: metti un video in primo piano

Se vuoi spingere un po’ di più un tuo video già pubblicato sul tuo canale puoi cercare di metterlo in primo piano, così che chiunque entri nel tuo canale possa essere incuriosito dal video in questione.

Per fare ciò basta andare nella pagina del tuo canale, fare clic sull’immagine in alto a destra del tuo canale e poi selezionare la voce Il mio Canale; successivamente fai clic su Per i nuovi visitatori.

Qui potrai impostare il trailer del tuo canale cliccando sul tasto +, selezionando il filmato e facendo clic su Salva.

Qui potrai impostare il trailer del tuo canale cliccando sul tasto +, selezionando il filmato e facendo clic su Salva.

Incorporamento in siti esterni, pubblicità gratuita per la promozione sul social!

Un altro modo per promuovere video su Youtube è permettere l’incorporamento su siti esterni, ma in questo caso devi tenere conto del copyright; in teoria pubblicare il tuo video su altri siti (che non ti chiedono il permesso) potrebbe darti fastidio se tieni al copyright, in caso contrario si tratta di pubblicità totalmente gratuita!

Se permetti le pubblicazioni su siti o blog amici, inerenti agli argomenti che tratti, potresti riuscire a ottenere molte più visualizzazioni da parte di utenti che visitano questi siti.

promuovere video su youtube

E le visualizzazioni contano eccome, specialmente quando arrivano da siti che trattano argomenti simili al tuo; non può che portarti un vantaggio in termini di acquisizioni iscritti e visualizzazioni. Gratis!

L’impostazione di Youtube è già di default per l’incorporamento su siti esterni dei tuoi video, per cui non dovrai fare nulla. Se invece temi per il copyright (magari sei un artista e non ti conviene), puoi limitare l’incorporamento accedendo alle impostazioni del tuo canale Youtube.

Invitare gli iscritti a vedere video specifici per la promozione

Gli utenti vanno “guidati” quando entrano nel tuo canale Youtube e visualizzano un video, altrimenti rischiano di “perdersi” su altri video.

Per promuovere video su Youtube in maniera corretta e fare in modo che i tuoi utenti rimangano attaccati ai tuoi video, e non passino da un canale all’altro, inserisci delle schede che invitino i tuoi utenti ad approfondire un certo argomento che hai trattato in un altro video precedente.

Non sai come si fa? Nessun problema, te lo spieghiamo noi!

Vai nella gestione video del tuo canale, e scegli il video da modificare in cui vanno inserire le schede, seleziona la dicitura Schede e poi scegli il punto in cui inserire la scheda.

Ti consiglio di inserirla in un punto del video in cui sei tu stesso a invitare gli utenti a visualizzare questa nuova scheda, in modo da guidare meglio i tuoi iscritti verso un altro video.

Fai clic sul bottone Aggiungi scheda e poi successivamente su Crea.

Da qui puoi personalizzare il testo del teaser aggiungendo un messaggio personalizzato; compila tutti i campi preposti e fai clic su Crea Scheda per concludere.

Oltre alle schede, puoi anche utilizzare le schermate finali, che sono simili alle schede, ma come indica il loro nome si posizionano alla fine del video, e permettono di far viaggiare lo spettatore da un video all’altro senza uscire dal canale e senza dunque il rischio di perderlo.

Condividi i tuoi video sui tuoi canali social/sito web/blog per la promozione!

Se hai un buon seguito sui social, perché non sfruttarlo? La condivisione è uno dei modi che hai per promuovere video su Youtube.

Ti basta copiare il link del video che vuoi promuovere e inserirlo all’interno dei tuoi account.

Sfruttando la notorietà di cui godi sulle altre piattaforme.

Lo stesso discorso si può fare nel caso tu abbia un sito web o un blog con molto traffico! Incolla il link nelle pagine del tuo sito/blog, siamo certi che coloro che ti seguono saranno più volenterosi ad andare ad iscriversi sul tuo canale Youtube. Sfrutta questa opportunità!

Il discorso cambia se invece non hai seguito sui social o sul web; in quel caso dovrai lavorare su più fronti per aumentare la tua visibilità.

Promuovere video su Youtube: comprare iscritti o visualizzazioni per il tuo canale Youtube su Visibility Reseller

Per promuovere video su Youtube puoi anche ricorrere a comprare visualizzazioni ai tuoi video: tranquillo è una pratica totalmente legale, a patto che si utilizzino siti internet sicuri e che i follower/like/visualizzazioni arrivino da profili reali.

Comprare visualizzazioni Youtube aiuta a dare una spinta iniziale al tuo video rendendolo più visibile nel trend; in pratica follower chiama follower, funge da calamita per attirarne altri e aumentare piano piano la visibilità dei tuoi video.

Qui su Visibility Reseller abbiamo diverse soluzioni e vari pacchetti che puoi acquistare per incrementare la tua visibilità; attenzione, non basta soltanto comprare iscritti/visualizzazioni, bisogna anche procedere nella pubblicazione costante di contenuti, altrimenti spenderai soldi invano.

Cerca di rimanere il più possibile concentrato sulla crescita del tuo profilo con l’arricchimento dei suoi contenuti.

Conclusione su come publicizzare il tuo video sul social

Ti abbiamo illustrato 6 consigli utili per promuovere video su Youtube in maniera corretta. Siamo certi che con questi piccoli consigli riuscirai a fare di meglio.

Non resta che rimboccarsi le maniche e lavorare sul tuo canale Youtube. Ci auguriamo di vederti presto nei Trends con i tuoi video!

Abbiamo parlato di come promuovere un video musicale su Youtube. Al prossimo articolo!

Vuoi saperne di più su Youtube? Segui la sezione dedicata del nostro blog.

Summary
Promuovere video su Youtube, 6 consigli utili!
Article Name
Promuovere video su Youtube, 6 consigli utili!
Description
In questo articolo parleremo di come promuovere video su Youtube e quanto costa promuovere un video musicale. Vediamo se indovino: hai da poco aperto un ...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo