Quando pubblicare su Instagram? A che ora?

Quando pubblicare su Instagram

Capire quando pubblicare post di foto o video su Instagram non è affatto semplice.

L’orario migliore per pubblicare dipende da molti fattori anche molto diversi tra di loro.

Esistono alcune statistiche per aiutarci a capire quando pubblicare le foto su Instagram.

Le statistiche dicono che i migliori orari per postare i contenuti siano dalle 19:00 alle 20:00 di sera subito dopo consigliano di di pubblicare durante la fascia oraria che va dalle 13:00 alle 14:00 del pomeriggio.

Secondo le ultime analisi fatte dai social media manager e da vari esperti di marketing (eh sì Instagram è anche lavoro non solo un passatempo!) comunicazione.

Il miglior orario in cui quando pubblicare foto o post su Instagram è proprio quello equivalente al momento in cui si pensa c’è più affluenza di utenti online.

I principali momenti di affluenza degli utenti su Instagram sono a pranzo e a cena e subito dopo pranzo e cena, perchè la gente si rilassa e controlla quindi le proprie attività sui social network, 

Ovviamente non si rilassano durante l’orario di lavoro!

Altro momento ottimo che possiamo indicare ottimo per quando pubblicare le foto su Instagram e ovviamente anche video e stories e nel tardo pomeriggio quando le persone hanno finito di lavorare e di studiare e vogliono rilassarsi.

Quando pubblicare foto o post su Instagram? Precisiamo!

Non è facile trovare l’orario migliore e sapere quando pubblicare foto o post su Instagram per raggiungere la maggior parte dei tuoi follower così da avere un buon valore di engagement.

Ma che cos’è l’engament? Corrisponde alla misura della quantità di interazioni (like, commenti, salvataggi, condivisioni) su un post pubblicato su un social media.

quando pubblicare foto su instagram

Più l’engangement è alto, più il social mostra il post a più utenti decretando il successo della pubblicazione in termini di visualizazioni e tante visualizzazioni spesso portano ad avere nuovi follower.

Ora andremo ad analizzare singolarmente i fattori da tenere in considerazione per riuscire a capire quando pubblicare foto su Instagram.

Questi fattori devono comunque essere valutati non solo per le foto ma per ogni tipo di pubblicazione, quindi anche video, stories e reel.

Abitudini dei tuoi follower: gli utenti su Instagram sono delle persone reali che nella vita hanno i loro impegni di lavoro, di studio e altri impegni, quindi non tutti sono nello stesso momento su Instagram perchè impegnati nelle loro attività quotidiane.

Nazionalità dei tuoi follower: Una variabile da tenere in forte considerazione, poiché in base a dove vivono gli utenti bisogna capire quando pubblicare.

Un esempio per chiarire sulla nazionalita: per arrivare ad utenti giapponesi è inutile pubblicare alle ore 18 italiane perchè in quel momento in Giappone sarà l’una di notte, e la gran parte degli utenti giapponesi staranno dormendo.

Invece per esempio per le persone che vivono in Europa cambia di nulla circa il fuso orario.

Quando i tuoi Follower sono Online su Instagram?

Quando si pubblica un post su Instagram è importante ricevere subito interazioni.

In altre parole, pubblicando in un attimo in cui i tuoi seguaci sono live, dai ai tuoi caricamenti la possibilità di essere visti e valutati. Inoltre Instagram premia i post che ottengono tante interazioni nei primi 3-5 minuti di pubblicazione.

quando è meglio pubblicare su instagram

Dobbiamo cercare sempre di pubblicare quando c’è la massima presenza di follower online.

Quindi, come fai a sapere quando pubblicare su Instagram e sapere se i tuoi follower sono online?

Chiedi a Instagram.

Vai da “Statistiche” a “Pubblico” e scorri un po ‘verso il basso, e vedrai in quali giorni della settimana – e in quali orari approssimativi – i tuoi follower sono i più attivi su Instagram.

Le statistiche di Instagram sono fatte molto bene, è sono indispensabili per capire quando pubblicare post su Instagram.

Questi dati ti forniscono una buona comprensione dei tempi migliori da pubblicare, in base al tuo pubblico, in base ai loro orari in cui solo online. Inoltre troverai anche altre informazioni importanti come sesso ed età dei tuoi follower.

Qual è il segreto per sapere quando pubblicare su Instagram?

Per sapere quando pubblicare su Instagram esiste una formula magica… sì hai capito bene! Non lo sapevi?

Ora ti svelo il grande segreto sull’orario di pubblicazione Instagram. Non esiste! Lo so che ci sei rimasto male ma è la pura verità.

E ti dico che è anche inutile fare ricerche approfindite su Google gli orari perfetti per pubblicare su Instagram o quando pubblicare su Instagram perché troverai risposte molto differenti l’une dall’altra. Il motivo?

Il motivo è semplicissimo è che  la regola magica dell’orario esatto non esiste.

Ciò perché ogni profilo ha un target preciso, un campione di followers diverso, abitudini diverse, nazionalità diverse, età dei follower molto diverse tra loro.

Come posso pensare che il mio orario possa essere uguale al tuo anche se apparteniamo allo stesso settore? 

Chi segue un account di automobili è un target diverso da chi segue un account di prodotti per neonati, anche se ovviamente account diversi possono avere parte di target uguale. Se seguo una squadra di calcio, nulla mi vieta di seguire un cantante famoso!

Sì può essere simile ma non uguale.

Abbiamo detto che gli orari mentre si mangia e ci si rilassa sono i momenti migliori. Ma chi lo ha detto che chi lavora non guarda i social?

E chi lavora nel reparto social media? Le professioni legate ai social media sono tantissime e ovviamente queste persone sono sui social 10/12 ore al giorno e sicuramente uno sguardo ai social extralavoro lo danno.

E chi lavora di giorno? E chi lvora di notte? Le combinazioni degli orari sono praticamente infinite!

Cosa ti consiglio per sapere quando pubblicare su Instagram

Studia i dati insight del tuo profilo! Vai sulla voce impostazioni e dati statistici.

Troverai una schermata sui da

ti statistici del tuo profilo Instagram. La panoramica ti mostra gli account raggiunti, le interazioni con i contenuti, il numero totale di follower mostrati in valori percentuali.

Inoltre troverai i giorni e gli orari in cui i tuoi follower sono presenti su Instagram, questo dato è di estrema importanza per capire meglio quando pubblicare foto su Instagram.

Nel dettaglio nella voce contenuto troverai la panoramica sul numero di post e storie che hai condiviso nella settimana; le immagini dei post che hai pubblicato con il numero di visualizzazioni; le storie pubblicate e le promozioni sponsorizzate.

Come detto già in precedenza i dati statistici di Instagram sono fenomenali e vanno usati, sempre.

Nella voce attività vedrai come prima notizia gli account raggiunti in una settimana in termini di copertura ed impression.

Dopodiché vedrai il numero di interazioni con le visite al profilo ed i clic sul sito web. Infine nella voce pubblico vedrai l’incremento od il decremento dei followers in termini di crescita (chi ha smesso di seguirti e che ha iniziato a seguirti).

Dopodiché c’è il grafico sui luoghi più popolari divisi per città e Paesi e quello per le fasce d’età divisi per donne e uomini.

Il dato più importante per sapere quando pubblicare su Instagram lo trovi alla fine dove vengono mostrati gli orari in media in cui i tuoi follower sono su Instagram in un determinato giorno.

Ma anche il giorno della settimana in cui i tuoi follower sono più attivi. Finalmente sai l’orario migliore perpubblicare su Instagram ed hai la risposta alla domanda che si fanno tutti e cioè quando pubblicare su Instagram.

Quando è meglio pubblicare su Instagram?

Non esiste un orario migliore quando pubblicare su Instagram, gli orari migliori sono diversi tra i diversi utenti.

Ma possono esistere degli orari più indicati di altri, che sono diversi da profilo a profilo, e sono influenzati soprattutto da due fattori che riguardano i tuoi follower.

1. Le abitudini su Instagram

Ogni acccount segue una sua propria crescita ede entra in gioco anche il fattore abitudine, come abbiamo abituato i nostri follower.

L’abitudine può diventare una marcia in più! L’abitudine crea aspettativa, cosa significa?

Se tu pubblici iogni giorno alle ore 18, i tuoi follower incomincerano ad abituarsi a questo orario e alle ore 18 di ogni saranno in attesa del tuo post. Un ottimo modo per attirarli sul tuo profilo in modo costante.

La vita è fatta anche di routine e abitudini che in questo caso possono rivelarsi fondamentali per un account Instagram. Sfruttala bene questo bisogno di abitudine!

Importante! Ricorda che se decidi di cambiare l’orario di pubblicazione, inialmente il tuo publico diminuirà perché dovra abituarsi al nuvo orario.

Dopo poco tempo le interazioni aumenteranno di nuovo. E nulla poi ti vieta di ritornare al vecchio orario e alla vecchia abitudine.

2. Com’è composto il tuo pubblico su Instagram

L’altro fattore importare per capire quando è meglio pubblicare su Instagram è  composizione del tuo pubblic/dei tuoi follower.

La composizione del pubblico può essere molto varia per età e per nazionalità e avere orari di presenza su Instagram molto differenti tra loro. Sebra ovvio che un uomo adulto che lavora ha orari dibersi rispetto ad un ragazzo di 16 anni.

Per esempio se sei un account generalista che parla un po’ di tutto, il pubblico sarà molto eterogeneo. In questo caso devi fare molta attenzione al pubblico e alla presenza sul social.

Come fare? Basta leggere i dati statistici di Instagram dove sono indicati i giorni in cui i tuoi follower sono presenti di più e soprattutto devi guardare bene, anzi benissimo gli orari in cui sono presenti sui social.

All’inizio potrà essere complicato ma con il tempo e tentativi riuscirai a trovare il momento più idoneo per pubblicare e per far si che il post abbia molte interazioni. Quel momento in cui i tuoi follower sono più attivi!

Come faccio a diventare virale su Instagram?

Far diventare virale un proprio post è il sogno che tutti noi abbiamo quando pubblichiamo un post su Instagram ma anche su altri social come per esempio Facebook.

Purtroppo ciò capita raramente, l’effetto viralità di un post non ha una formula esatta magari non ha nemmeno una formula.

E se riuscissimo a trovare questa formula, l’algoritmo di Instagram cambia così velocemente che la formula dopo un giorno sarebbe già vecchia anzi molto vecchia e non servirebbe più nulla.

Ma esiste la viralità di un post? Sì, esiste.

Spesso vediamo post molto virali sui profili social ma non esiste una formula, esistono solo delle circostanze quasi sempre fortuite che si verificano al momento della pubblicazione di un post.

Circostanze fortuite ma esiste un piccolo aiuto, ed è il momento esatto in cui pubblicare.

Il momento della pubblicazione è deciso esclusivamente da noi, e se il momento è giusto, ovviamente non è detto che il post diventi virale ma sicuramente avrà molto interazioni che in fondo sono una delle basi della viralità di un post.

Eh sì, un post se non ha molte interazioni (like, commenti, condivisioni), soprattutto nei primi 5 minuti dalla pubblicazione ha zero possibilità di diventare virale.

Esiste il momento giusto per quando pubblicare su Instagram?

Esiste il momento esatto di quando pubblicare su Instagram?

Il momento esatto non esiste ma sicuramente esiste il momento migliore per pubblicare su Instagram.

Basta analizzare tutti i fattori spiegati nell’articolo, cioè tutte le statistiche proposte da Instagram che ti portano a conoscere le abitudini e le caratteristiche dei tuoi follower.

Conoscere bene i follower è fondamentale poiché sono loro che guarderanno e interagiranno sul tuo profilo con le tue foto, le tue stories, i tuoi video e tuoi reel.

Quindi possiamo affermare che è lo studio dei follower a determinare il momento migliore per poter pubblicare su Instagram, il momento in cui i tuoi follower sono più presenti sui social.

Ovviamente quando si parla di momento migliore, si parla di un range di orario di solito di due ore.

Bisogna fare molti tentativi, cambiare orari e giorni. Tentare e tentare ancora.

Con il tempo e la conoscenza dei tuoi follower (leggere sempre le statistiche anche due volte o tre volte) arriverà anche per te il miglior momento per pubblicare su Instagram.

All’inizo ti sembrerà qualcosa di difficile, di complicato ma ti assicuro che non è cosi.

Con il tempo capirai bene il meccanismo e riuscirai a comprendere bene tutte le statistiche di Instagram

Vuoi saperne di più su Instagram? Segui la sezione dedicata del nostro blog , oppure visita i nostri canali social!

Summary
Quando pubblicare su Instagram? A che ora?
Article Name
Quando pubblicare su Instagram? A che ora?
Description
Capire quando pubblicare post foto o video su Instagram non è affatto semplice. Dipende da molti fattori. Le statistiche nel web mostrano ...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo