Quando pubblicare su Instagram? A che ora?

Quando pubblicare su Instagram

Capire quando pubblicare post di foto o video su Instagram non è affatto semplice. Dipende da molti fattori. Le statistiche nel web mostrano quindi come i migliori orari per postare i contenuti siano dalle 19:00 alle 20:00 di sera. Altre includono anche la fascia oraria che va dalle 13:00 alle 14:00 del pomeriggio.

Secondo le ultime analisi fatte dai social media manager, il miglior orario in cui quando pubblicare foto o post su Instagram è proprio quello equivalente al momento in cui c’è più affluenza di utenti online. A pranzo e a cena, perchè la gente si rilassa e controlla quindi le proprie attività sui social network, cosa che non fa durante l’orario di lavoro.

quando pubblicare foto su instagram

Quando pubblicare foto o post su Instagram? Precisiamo!

Non è facile trovare l’orario migliore e sapere quando pubblicare foto o post su Instagram per raggiungere la maggior parte dei tuoi follower così da avere un buon valore di engagement. Trovare l’orario perfetto risulta essere davvero difficile perché ci sono molti fattori che influiscono sulla scelta di quest’ultimo, tra questi:
Abitudini dei tuoi follower: ogni persona ha delle abitudini diverse e non tutti sono online nello stesso range di tempo.

quando è meglio pubblicare su instagram

Nazionalità dei tuoi follower: seppur questa variabile non è per tutto è comunque opportuno citarla. Alcune persone che ti seguono non provengono dalla stessa nazione questo potrebbe far variare l’orario in cui i tuoi follower si trovano online.

Quando i tuoi Follower sono Online su Instagram?

La rapidità con cui ottieni il coinvolgimento sul tuo post determina il suo lifetime value. In altre parole, pubblicando in un attimo in cui i tuoi seguaci sono live, dai ai tuoi caricamenti la possibilità di essere visti e valutati.
Pubblicare il tempo di “picco online” equivale praticamente a hackerare l’algoritmo di Instagram.

Quindi, come fai a sapere quando pubblicare su Instagram e sapere se i tuoi follower sono online?

Chiedi a Instagram.
Vai da “Statistiche” a “Pubblico” e scorri un po ‘verso il basso, e vedrai in quali giorni della settimana – e in quali orari approssimativi – i tuoi follower sono i più attivi su Instagram.

Questi dati ti forniscono una buona comprensione dei tempi migliori da pubblicare, in base al tuo pubblico.

Qual è il segreto per sapere quando pubblicare su Instagram?

 

Per sapere quando pubblicare su Instagram esiste una formula magica… sì hai capito bene! Non lo sapevi? Ora ti svelo il grande segreto sull’orario di pubblicazione Instagram. Non esiste! Lo so che ci sei rimasto male ma è la pura verità. E’ inutile che cerchi su Google gli orari perfetti per pubblicare su Instagram o quando pubblicare su Instagram perché troverai risposte molto differenti l’une dall’altra. Il motivo?

Il motivo è semplicissimo. Non esiste una regola generale che vada bene per tutti. Ciò perché ogni profilo ha un target preciso, un campione di followers diverso, abitudini diverse. Come posso pensare che il mio orario possa essere uguale al tuo anche se apparteniamo allo stesso settore?

Sì può essere simile ma non uguale. Abbiamo detto che gli orari mentre si mangia e ci si rilassa sono i momenti migliori. Ma chi lo ha detto che chi lavora non guarda i social? E chi lavora nel reparto social media?

 

Cosa ti consiglio per sapere quando pubblicare su Instagram

Studia i dati insight del tuo profilo! Vai sulla voce impostazioni e dati statistici. Troverai una schermata sui dati statistici del tuo profilo Instagram. La panoramica ti mostra gli account raggiunti, le interazioni con i contenuti, il numero totale di follower mostrati in valori percentuali.

Nel dettaglio nella voce contenuto troverai la panoramica sul numero di post e storie che hai condiviso nella settimana; le immagini dei post che hai pubblicato con il numero di visualizzazioni; le storie pubblicate e le promozioni sponsorizzate.

Nella voce attività vedrai come prima notizia gli account raggiunti in una settimana in termini di copertura ed impression. Dopodiché vedrai il numero di interazioni con le visite al profilo ed i clic sul sito web. Infine nella voce pubblico vedrai l’incremento od il decremento dei followers in termini di crescita (chi ha smesso di seguirti e che ha iniziato a seguirti). Dopodiché c’è il grafico sui luoghi più popolari divisi per città e Paesi e quello per le fasce d’età divisi per donne e uomini.

Il dato più importante per sapere quando pubblicare su Instagram lo trovi alla fine dove vengono mostrati gli orari in media in cui i tuoi follower sono su Instagram in un determinato giorno. Ma anche il giorno della settimana in cui i tuoi follower sono più attivi. Finalmente sai l’orario migliore per pubblicare su Instagram ed hai la risposta alla domanda che si fanno tutti e cioè quando pubblicare su Instagram.

 

 

Quando è meglio pubblicare su Instagram?

Non esiste un orario migliore quando pubblicare su Instagram.
O meglio… non esiste un orario uguale per tutti. Ma possono esistere degli orari più indicati di altri, che sono diversi da profilo a profilo, e sono influenzati da due fattori.

1. Le abitudini su Instagram

Nel processo di crescita di un account, si vengono a creare delle dinamiche nel tempo che sono uniche per ciascuno di noi. E mi riferisco proprio nel modo in cui hai abituato la tua community a come e quando ricevere i tuoi contenuti.
La creazione di un’abitudine non è da sottovalutare, perché genera aspettativa nelle persone. Ovvero se sono abituate a ricevere i tuoi contenuti il Mercoledì e il Venerdì sera alle 19.30, ogni settimana andranno, anche inconsciamente, alla ricerca dei tuoi contenuti.

Se improvvisamente decidi di cambiare giorni e postare il Lunedì e il Giovedì mattina, la tua community sarà disorientata. E molto probabilmente attraverserai un periodo di assestamento dove si dovrà creare una nuova abitudine.

2. Com’è composto il tuo pubblico su Instagram

Il secondo motivo è che dipende dalla composizione del tuo pubblico.
Mi spiego meglio. Se possiedi un profilo molto di nicchia, potrebbe essere che la tua audience abbia degli orari in cui è fisicamente impegnata (lavora?) e non può guardare i tuoi contenuti.

Per questo è importante che tu conosca a fondo il tuo pubblico e gli orari in cui sono maggiormente attivi su Instagram. Allo stesso modo, le fasce orarie in cui la tua community è più attiva può variare in base a dove vivono. Per cui, se hai un profilo internazionale, gli orari in cui ti viene meglio postare in base ai tuoi impegni potrebbero non essere gli stessi della maggior parte delle persone che ti seguono. Quindi, anche in questo caso è importante conoscere la geolocalizzazione dei tuoi follower.

Ricapitolando: ogni profilo ha i propri orari migliori, che dipendono da come ha abituato il proprio pubblico e da quando le persone possono usufruire del suo contenuto.

Come faccio a diventare virale su Instagram?

Se tutti quanti fossimo ricchi, automaticamente nessuno sarebbe più ricco.
Allo stesso modo, se la formula magica per andare virali fosse conosciuta, automaticamente nessuno andrebbe più virale. Dal mio punto di vista la formula della viralità è troppo complessa per essere descritta. E anche se dovesse essere scoperta… l’algoritmo ci metterebbe un secondo a cambiare e renderla nuovamente inutilizzabile.

La realtà è che la viralità avviene nel momento in cui Giove si allinea con Marte. Ovvero, quando si verificano contemporaneamente una serie di circostanze favorevoli.

Ciò che possiamo fare è cercare di riconoscere alcune di queste circostanze e cercare di replicarle, nella speranza che si ri-verifichi nuovamente il risultato passato.
Ricapitolando: non è (solo) l’orario di pubblicazione di un post a renderlo virale, ma una combinazione di tanti fattori.

Esiste il momento giusto per quando pubblicare su Instagram?

Se non ti sei mai chiesto “Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram?” allora non hai mai vissuto la vita di un vero Instagrammer. Tutti i Social Media Manager si sono chiesti almeno una volta nella vita quando pubblicare un post su Instagram per ottenere la massima visibilità.

Innanzitutto, mentre ci sono alcune regole generali che si applicano per cercare il momento migliore per pubblicare, gli intervalli esatti differiranno sempre da marchio a marchio. Scopriremo che l’orario di pubblicazione riguarda il settore, il pubblico e anche il singolo profilo di cui ci stiamo occupando.

Conclusioni su quando pubblicare sul social

Cercate di trovare un giusto livello di engagement, trovate il momento migliore per pubblicare i vostri contenuti in modo tale da massimizzare il rapporto con il vostro pubblico. Questo è fondamentale per ottenere consenso da Instagram. Inoltre, fidelizzando il vostro seguito ed abituandoli ad uno stesso orario, sarà più facile ricevere riscontri.

Siate smart, siate social e cercate di creare commenti brillanti. Trovate il giusto modo per comunicare con il vostro pubblico!

Vuoi saperne di più su Instagram? Segui la sezione dedicata del nostro blog!

Summary
Quando pubblicare su Instagram? A che ora?
Article Name
Quando pubblicare su Instagram? A che ora?
Description
Capire quando pubblicare post foto o video su Instagram non è affatto semplice. Dipende da molti fattori. Le statistiche nel web mostrano ...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo