Relax Music Youtube, la guida per il relax

relax music youtube

Se cerchi relax/relaxing playlist music su Youtube, sei nel posto giusto. Ecco una guida completa per aiutarti a combattere lo stress in maniera totalmente gratuita, dato che si tratta di canzoni che puoi facilmente ascoltare su Youtube.

Ogni giorno lo stress e il monotono tran tran che viviamo corrode i nostri nervi e il corpo ne risente a volte anche pesantemente.

Chi non vorrebbe fuggire via, anche se per qualche minuto, e lasciarsi coccolare dal cinguettio degli uccellino, dallo scrosciare della pioggia, dal vento che soffia fra le foglie? Magari addormentarsi in un placido bosco, in riva a un fiume o sulla spiaggia, nella serenità più totale.

Bello vero? Beh, se non ti puoi permettere una vacanza per via del lavoro, è almeno possibile ascoltare molti brani musicali di Relax Music Youtube, musica rilassante per distendere i nervi.

È risaputo infatti che il nostro cervello viene attivato da suoni particolari, che gli permettono di rilassarsi e rigenerarsi dai danni causati dallo stress.

Vediamo allora dei metodi per rilassarci dopo una lunga giornata di lavoro con relax/relaxing playlist music su Youtube.

YouTube relaxing music: rilassarsi con la musica si può e si deve

Ecco come YouTube relaxing music può aiutare nel benessere psicofisico. Questo è quello che pensano i maggiori esperti di neurologia e psicologia al mondo. Non è un caso che nei centri estetici o nelle spa vi siano playlist di tracce volte a favorire un’atmosfera calma e stimolante.

Lo stesso avviene nei lounge bar e nei luoghi romantici per eccellenza tra cui al primo posto troviamo i ristoranti gourmet. Gustare un piatto prelibato senza la giusta location o la giusta predisposizione mentale equivale a poco o nulla.

E’ questo il motivo per cui sempre più persone decidono di immettere sui motori di ricerca online la sequenza YouTube relaxing music oppure YouTube musica relax o ancora Musica relax YouTube.

Lo scopo dell’inserimento di queste parole non è arbitrario e lo stesso avviene per le playlist di canzoni che propone la piattaforma web 2.0 più famosa al mondo. Nata nel 2005, quest’ultima ha subito cambiamenti che le permettono di agevolare gli utenti nelle web research per trovare musica rilassante da ascoltare nelle varie fasi della giornata o durante la notte.

La condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali relativi alla musica da ambiente è più diffusa che mai. Lo stesso vale per il video sharing. Secondo gli esperti, la musica relax YouTube non solo distende i nervi ma risolve il burnout e allevia la tensione da coronavirus. Il livello di stress medio della popolazione dall’inizio della pandemia si è innalzato impetuosamente, ecco perché la sound meditation non può fare che bene.

Relax Music per dormire

L’insonnia, l’ansia, e lo stress portano spesso a disturbi del sonno; come combatterli?

La musica è un’arma efficace per combatterli, suoni dolci e rilassanti sono un’ottima medicina, a volte meglio di sonniferi e barbiturici vari.

Puoi scegliere i tuoi album preferiti, dato che sono canzoni che ti piacciono e che quindi il cervello percepisce come rilassanti, oppure musica realizzata apposta per conciliare il sonno (troverete svariate playlists su Youtube).

Ad oggi esistono anche delle app per cellulare o addirittura dei giochi molto rilassanti, studiati apposta per farti addormentare con la musica e con serenità, trovando la pace dei sensi.

Musica rilassante per far dormire i bambini

Stiamo parlando di relax/relaxing playlist music su Youtube.

Il tuo bimbo non riesce ad addormentarsi e tu sei stanco/a di cantargli la ninna nanna?

Prova con la musica strumentale, in particolare quella classica. Volume non troppo alto, dolce e se possibile una melodia ripetitiva. Gli esperti consigliano “Al chiaro di luna” di Debussy, capolavoro che ha probabilmente fatto dormire generazioni di bambini (e chissà magari anche te), e Mozart, che secondo alcuni dottori stimolerebbe anche l’intelligenza del piccolo.

Prova anche Brahms, di cui esiste una dolce ninna nanna che forse anche tu conosci già. Mi raccomando, fai solo attenzione a non addormentarti anche tu!

Acufene? Combattilo con la musica rilassante!

Stiamo parlando di Relax Music Youtube.

L’acufene è un fastidiosissimo e purtroppo diffuso disturbo che provoca dei suoni interni all’orecchio. Solitamente si manifesta con dei fischi, vibrazioni, echi, rumori simili alla tensione elettrica, e nelle fasi più acute ovviamente questi rumori influenzano anche il sonno.

Per combatterli è molto utile rilassarsi o addormentarsi distraendo il cervello con musica e suoni rilassanti; in questo modo i rumori vengono “coperti” e si riesce ad avere un rilassamento e il concilio del sonno.

Youtube Relax/relaxing Music - Visibility Reseller

Relax Music per la meditazione

La meditazione è uno dei rimedi più antichi per rilassare il proprio corpo e dimenticare per qualche minuto il mondo esterno, e spesso e volentieri la musica viene utilizzata per favorire la concentrazione.

Suoni della natura, flauti giapponesi, su Youtube puoi trovare di tutto (in quest’altro articolo ti consigliamo 4 canali Youtube da seguire); si tratta spesso di musica ambient con suoni bassi e ripetitivi, oppurre di rumori naturali, come i suoni di un bosco o le onde del mare.

Insomma non si può proprio sbagliare, mettiti comodo, accendi la tua playlist e catapultati in un’altra dimensione.

Musica rilassante indiana

Prendere le frequenze giuste per rilassare la mente è fondamentale, esse stimolano il cervello nel modo giusto e portano al rilassamento. E pochi sanno che la musica tradizionale indiana è perfetta, dato che è nata proprio per la meditazione.

Vi consigliamo di ascoltare dei raga indiani, in particolare quelli resi famosi da Ravi Shankar, stella indiana del Sitar.

Relax Music, come fare a rilassarsi?

Stiamo parlando di Relax Music Youtube.

Non basta certo soltanto la musica per dormire, studiare, meditare o rilassarsi. Ovviamente si ha bisogno anche del modo giusto e del posto giusto per farlo.

Per carità, tanto di cappello a chi riesce a isolarsi con le cuffiette dell’Mp3 in metropolitana, in mezzo alla calca fra spintoni e ressa, è una cosa molto difficile e di sicuro non replicabile per tutti quanti.

Bisogna cercare di isolarsi il più possibile, creando anche il contesto giusto.

Cerca una posizione comoda, lavora sulla temperatura, che deve essere mite, né troppo calda né troppo fredda; luci soffuse aiutano il cervello a rilassarsi, e regola il respiro, lento e più profondo.

Cerca di eliminare tutto ciò che può crearvi fastidio: il telefono, la radiolina, la tv, spegnete tutto e lasciati andare, fatti cullare soltanto dai suoni della musica che hai scelto.

Che sia Debussy, Mozart, il rumore delle onde del mare, Eminem o gli Iron Maiden, a questo punto avrà poca importanza. Hai creato l’atmosfera giusta e concentrandoti riuscirai a rilassarti senza troppa fatica.

Relax Music su Youtube

Qualche anno fa ti avrei consigliato dei dischi, ma ehi, siamo nell’era di Internet e abbiamo Youtube e Spotify; qui troverai migliaia di video che fanno al caso tuo e potrai ascoltarli in maniera totalmente gratuita, e addirittura potrai trovare delle playlist dedicate.

Ti lasciamo qualche video per avere un’idea chiara di cosa puoi utilizzare per rilassarti.

Relax Music per la meditazione:

 

Relax Music Youtube con suoni della natura:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=152&v=lE6RYpe9IT0&feature=emb_title

YouTube musica relax: i vantaggi dell’ascolto del giusto sound

I vantaggi che si ottengono grazie all’ascolto della YouTube relaxing music sono evidenti, gli scienziati non hanno dubbi. Viene spontaneo, quindi, ricordare una celebre frase latina: “Mens sana in corpore sano”.

Così dicevano gli Antichi Romani ed oggi nulla è cambiato in questo senso. Il benessere psicologico si riflette su quello fisico in un binomio indissolubile all’insegna della salute ritrovata e conservata.

Ma vediamo qui di seguito l’elenco dei benefici che è semplice ottenere grazie alla riproduzione della giusta playlist:

  • Abbassamento del livello di cortisolo ossia dell’ormone che causa lo stress;
  • Modifiche sostanziali alla produzione di prolattina;
  • Maggiore intesa con il partner sul piano emotivo;
  • Aumento della gratificazione sessuale;
  • Rafforzamento delle sinapsi;
  • Miglioramento della concentrazione;
  • miglioramento delle fasi del sonno;
  • Diminuzione del rischio di infarto grazie ad un maggiore equilibrio della pressione sanguigna;
  • Riduzione del decadimento cerebrale poiché la musica relax YouTube aiuta a mantenere la mente giovane, ostacolando la perdita di memoria;
  • Rilassamento dell’attività cerebrale;
  • Rilascio della dopamina, quello che viene definito il “neurotrasmettitore del piacere”
  • Equilibrio della respirazione;
  • Raggiungimento dell’equilibrio interiore grazie alle sensazioni positive sprigionate dalla mente.

Playlist di musica rilassante classica da mettere come sottofondo:

La canzone più rilassante del mondo? Ce lo dice la scienza!

E ora una vera chicca: se anche tu ti sei posto la domanda “Qual è la canzone più rilassante del mondo?“, la scienza ci è venuta in aiuto.

Gli scienziati hanno infatti sperimentato alcune canzoni su delle cavie stabilendo che la canzone più rilassante è quella che vi postiamo qui sotto.

Da notare come il ritmo iniziale sia di circa 60 battiti al minuto per poi scendere gradualmente e rallentare; una sorta di guida per il cuore che tende a seguire i colpi tramite gli impulsi dettati dal cervello.

YouTube relaxing music: ecco i generi musicali migliori

Di certo ti starai domandando quali sono i generi musicali migliori per ascoltare la best YouTube relaxing music. La domanda è molto interessante: da una serie di ricerche effettuate, possiamo qui stilare per te una lista di generi di sound che, è scientificamente testato, rilassano la mente e i nervi.

Troverai quindi maggiori info in merito alla nascita e alla diffusione di:

  • Chill House Music
  • Musica Lounge
  • Deep House Music
  • Indian Music o Asian Underground
  • Jazz o Jazzy
  • World Music
  • Musica classica.

Musica relax YouTube: ecco la differenza tra Chill, Lounge e Deep

La musica relax YouTube non è tutta uguale. Scopri qui le differenze tra i vari generi riconducibili alla categoria relax music youtube playlist.

  • La Chill House Music (spesso Chill House Music Cafè) è legata indissolubilmente ai tramonti delle spiagge di Ibiza e al bar per eccellenza dove si può godere di questi spettacolari sunset: il Cafè del Moar. Parliamo di una moda nata negli anni ‘90 che si perpetua da anni con il suo beat molto lento.
  • La musica Lounge prende il suo nome dalla parola omonima intesa come “salotto”, ecco perché è spesso utilizzata nei locali che sono organizzati con postazioni dove rilassarsi e discorrere in compagnia senza che il ritmo prenda il sopravvento. Le tracce in questo contesto fanno da cornice al chiacchiericcio lento che si realizza in location esclusive.
  • La Deep House Music rientra a tutti gli effetti nella YouTube relaxing music ed è detta tale dal suono battente che puoi ascoltare in sottofondo. Parliamo di un genere di musica che prende piede nei vari quartieri di Chicago a partire dal 1980. Nonostante appartenga alla categoria della musica house, la deep è più lenta e rilassante per cui ha effetti quasi ipnotici, ragion per la quale puoi prediligerla per il tuo ambiente o il tuo momento relax.

Relax music youtube playlist: scegli tra Indian, Jazz, World o musica classica

Nella categoria YouTube relaxing music rientrano anche i seguenti generi:

  • Con il termine Indian Music (o Asian Underground) ci riferiamo ad una tendenza musicale che poi si è tramutata in vera e propria categoria. Il tutto prende vita da musicisti asiatici, perlopiù del Pakistan, dello Sri Lanka e del Bangladesh che uniscono alla loro tradizione elementi British e di Western underground music.
  • Jazz o Jazzy: siamo qui di fronte ad un genere di musica nato all’inizio del sec. XX negli USA grazie alla fusione delle differenti culture presenti negli States. I sound neri incontrano quelli europei miscelandosi con ritmo marcato, linguaggio strumentale e intervento improvviso del cantante solista che riflette nella musica il suo stato d’animo più profondo.
  • Parlando di YouTube musica relax, non va dimenticata la World Music detta anche global music o international music: frutto dei ritmi nati da un melting pot sotto tutti i punti di vista. La commistione tra vari elementi di origine popolare crea così le melodie che oggi maggiormente sentiamo passare alle radio e in tv.
  • La Musica classica ricorda obbligatoriamente il tono raffinato della musica da camera e la grandiosità delle orchestre sinfoniche. Ci riferiamo con questo termine alla musica colta, sacra e profana, con radici forti nel mondo della cultura occidentale.

E con questo per questo articolo è tutto, non resta che trovare la musica adatta a te e al tuo rilassamento relax music youtube playlist.

Vi aspettiamo alla prossima!

Vuoi saperne di più su Youtube? Segui la sezione dedicata del nostro blog.

Summary
Visibility Reseller
Article Name
Visibility Reseller
Description
Se cerchi relax/relaxing playlist music su Youtube, sei nel posto giusto. Ecco una guida completa per aiutarti a combattere lo stress...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo