Scaricare musica da Youtube, siti e app da usare

Scaricare Musica Da YouTube - Visibility Reseller

Programma per scaricare musica da Youtube gratis, si può?

Cominciamo subito facendo una precisazione: scaricare musica protetta da Copyright da internet in maniera illegale è un reato punibile penalmente. Lungi da noi incentivare questa pratica, per cui precisiamo subito che questa guida ha il solo scopo informativo. Non ci assumiamo la responsabilità di cosa farai con le informazioni che troverai qui.

Se vuoi invece scaricare canzoni free prive di copyright, o magari un live di un brano che hai già su CD, ecco come fare per trovare un programma per scaricare musica da Youtube gratis salvandola su personal computer o device mobili, smartphone o tablets.

Le soluzioni sono diverse, ma possiamo utilizzare vari strumenti, software, servizi web e app per scaricare musica da Youtube in maniera rapida, veloce e anche gratuita. Esistono anche delle versioni a pagamento di Youtube, chiamata Youtube Music, con cui potrai ascoltare tutta la musica che vuoi anche offline e senza avvisi pubblicitari di nessun genere.

Un piccolo consiglio per quanto riguarda la qualità dei file audio; la maggior parte dei siti internet o dei software permette di scegliere la bitrate dei file di output, che consigliamo essere di 192 kbps. Bisogna però dire che se il video ha già di suo un audio pessimo, anche mettendo la qualità massima (320 kbps) non si potranno ottenere significativi miglioramenti.

Se il video si sente una ciofega, resterà una ciofega anche l’audio.

Sei pronto a scoprire come scaricare musica da Youtube? Cominciamo!

Scaricare musica da YouTube Music

Il primo servizio che useremo è il servizio madre di Youtube, ovvero Youtube Music.

Come ti ho già accennato è un servizio a pagamento, del costo di 9,99 euro al mese per i singoli o 14,99 euro al mese per i piani famiglia, utilizzabile fino a 6 persone. Il primo mese di prova è totalmente gratuita.

Youtube Music ti dà accesso a tutto il database di Youtube e ti consente di scaricare i brani e di ascoltarli anche in modalità background e senza pubblicità, quest’ultima richiesta a gran voce dagli utenti della piattaforma. Il servizio è fruibile sia da web che tramite l’app per Smartphone e Tablet, disponibile ovviamente sia per iOS che per Android, e lo scaricamento della musica è possibile solo per il mobile.

Una volta scaricata la app, una volta aperta fai l’accesso con il tuo account Google; una volta attivata la prova gratuita cerca il video, la playlist, la compilation dell’artista che più preferisci e selezionala dai risultati di ricerca che ottieni.

Per scaricare la musica, ti basta fare tap sulla freccia in basso che trovi sotto la copertina, oppure premi sul bottone con i tre puntini in verticale e seleziona la voce scarica dal menù a tendina. Una volta terminato il download troverai i tuoi brani nella sezione Raccolta > Download dell’app.

Facilissimo e comodissimo.

Scaricare musica da YouTube su PC

Dopo aver parlato dell’app ufficiale partiamo con le varie soluzioni che abbiamo a disposizione, iniziando dai software scaricabili su PC e utilizzabili sia per Windows che per MacOS. Ecco i migliori programmi per scaricare musica da Youtube gratis.

4K YouTube to MP3

Uno dei migliori programmi per scaricare musica da Youtube è certamente 4k Youtube to MP3, che consente di scaricare i video e di convertirli successivamente in file audio MP3, M4A e OGG, mantenendo la massima qualità possibile (fino a 320 kbps).

Compatibile sia per Windows che per Mac, è completamente gratuito a parte per alcune funzioni premium: non si possono scaricare playlist con più di 25 canzoni alla volta e non c’è la funzione di iscrizione ai canali, per le quali dovrai pagare un upgrade di circa 12 euro per l’acquisto della licenza del software.

Ma diciamo che le sue funzioni base ci possono bastare e anche avanzare.

Per scaricare il programma segui il linkpremi sul pulsante Scarica 4K Youtube to MP3 e il download si avvierà in automatico.

Una volta scaricato il programma segui tutte le procedure per l’installazione e una volta terminate il programma è pronto per l’uso.

Aprilo e nella finestra principale che comparirà troverai una box dove inserire il link dell’indirizzo del video che desideri scaricare, dopo di che potrai avviare la sua conversione in MP3.

Se desideri avere un formato o una qualità audio diversa dalle impostazioni di default, clicca sul bottone preferenze, dove potrai scegliere il formato, l’audio e anche la cartella di destinazione dove verranno salvati i tuoi file.

Facile!

Scaricare Musica Da YouTube - Visibility Reseller
Scaricare Musica Da YouTube – Visibility Reseller

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

Un altro convertitore molto simile al precedente e utilissimo per scaricare musica da Youtube è MediaHuman Youtube to MP3 Converter. Anche questo, si tratta di un software disponibile gratuitamente per Windows e MacOS, che permette di scaricare musica in formato MP3, OGG o M4A a una bitrate massima di 320 kbps.

Nella versione premium, chiamata TurboBoost, consente di convertire i file video in audio senza dover prima scaricare il video stesso, saltando un passaggio e rendendo più veloce il procedimento. Il costo del servizio è di 9,99 euro all’anno.

Ti lasciamo il link dove puoi facilmente scaricarlo dal sito internet principale.

Una volta effettuato il download, come il precedente convertitore, esegui tutti i procedimenti per l’installazione del programma e una volta terminato, aprilo.

Come il precedente, incolla i link dei video che vuoi scaricare; seleziona le preferenze cliccando sull’icona dell’ingranaggio, scegliendo formato, qualità audio e cartella di destinazione dei file convertiti. Una volta terminato il processo, fai clic sulla freccia collocata in alto a destra e attendi la fine del processo di conversione.

In pochi minuti ecco che troverai i tuoi file nella cartella che hai scelto.

Scaricare Musica Da YouTube - Visibility Reseller
Scaricare Musica Da YouTube – Visibility Reseller

Lacey (Windows)

Disponibile solo per Windows, Lacey è un programma con un’interfaccia grafica particolarmente friendly che ti permette di cercare e scaricare musica da Youtube con pochissimi clic e in maniera totalmente gratuita.

Lo puoi scaricare seguendo il link che ti proponiamo.

Una volta scaricato e eseguite le procedure di installazione, seleziona l’icona Youtube per limitare le ricerche alla sola piattaforma di Google, e digita i titoli delle canzoni che vuoi scaricare. Seleziona poi il tasto Search per far partire la ricerca.

Una volta che la ricerca sarà terminata fai doppio clic sui brani che ti interessano; vai nella sezione Downloads, dove troverai i video dei brani e potrai convertirli direttamente a MP3 selezionando la voce Convert to MP3 dal menù.

Molto semplice e veloce!

Scaricare musica da Youtube usando siti web

Se non vuoi scaricare software sul tuo pc, puoi usufruire di molti programmi per scaricare musica da Youtube gratis senza costi e senza dover installare nulla sul computer. Vediamone alcuni:

noTube

L’unica cosa che cambia con i servizi come NoTube è che non richiedono di essere installati sul pc, ma si può convertire la musica direttamente online. NoTube è sicuramente fra i migliori e da tenere in considerazione, totalmente gratuito e facilissimo da usare.

Basta andare sulla homepage del sito, e inserire nel box il link del video Youtube da cui desideri ricavare il file audio MP3. Seleziona il formato e la qualità audio e premi sul pulsante ok.

Una volta che il filmato sarà stato elaborato non ti resta che cliccare su Download per scaricare la canzone sul tuo pc.

Facilissimo!

Scaricare Musica Da YouTube - Visibility Reseller
Scaricare Musica Da YouTube – Visibility Reseller

Altri programmi per scaricare musica da Youtube gratis

Se questi servizi non ti hanno convinto, su internet ne trovi tantissimi altri e hanno tutti lo stesso procedimento. Inserisci il link del file video, scegli il formato e convertisci in MP3. Ecco alcuni altri che potresti utilizzare:

FreedSound

GrabFrom

T-One

ClipConvert

Youtube to MP3

Sono tutti completamente gratuiti, a parte alcune funzioni premium a pagamento, e consentono tutti di fare le stesse cose, comprese la scelta dei formati e la qualità audio.

Essendo gratuiti bisogna però anche constatare che i siti sono pieni di pubblicità a pop up che potrebbero darvi fastidio.

Per cui fate sempre molta attenzione.

Scaricare musica da Youtube su dispositivi Android

Le soluzioni per smartphone e tablet Android sono molteplici, puoi sicuramente utilizzare app adibite a scaricare musica da Youtube come TubeMate.

Questa app è totalmente gratuita e facile da usare ma non è disponibile sul Play Store.

Per installarla occorre dunque scaricare il relativo file APK dal sito dello sviluppatore e effettuare un’installazione manuale, ovviamente consentendo al dispositivo di installare app all’infuori del Play Store, che solitamente è un’opzione negata di default per tutti i dispositivi, per evitare che le persone scarichino involontariamente o volontariamente file non sicuri contenenti virus.

Basta recarsi sul sito TubeMate direttamente dal browser del tuo dispositivo, cliccare su AndroidFreeware, download e successivamente su Install APK, selezionando il browser come applicazione per scaricare l’app.

File .apk

Una volta scaricato il file .apk appena ricavato fai tap sul nome nel menù delle notifiche e si avvierà l’installazione dell’app.

Una volta terminata l’installazione e aperta l’app, accetta le condizioni, concedi a TubeMate tutti i permessi necessari e chiudi la schermata relativa alle note di rilascio.

Da qui il procedimento è simile a quello utilizzato per tutti i programmi precedenti.

Nella schermata superiore dove compare la lente d’ingrandimento scrivi il nome del video della canzone di Youtube da cui estrapolare l’audio, avviane la riproduzione e seleziona la freccia verso il basso per scaricarla.

Seleziona il formato audio che preferisci e clicca di nuovo sulla freccia verso il basso per procedere con il download.

Dimenticavo, in concomitanza con il primo download potrebbe esserti richiesto di installare MP3 Video Converter, app necessaria affinché TubeMate funzioni correttamente.

Non preoccuparti dunque, acconsenti alla cosa e procedi con il download.

A scaricamento completato troverai le canzoni scaricate cliccando sull’icona della nota musicale che trovi sempre nella parte superiore del menù dell’app.

Una volta effettuato il download, ricordati di reimpostare i divieti per le app non provenienti dal Play Store nel menù delle impostazioni del tuo device, per evitare problemi futuri.

Scaricare musica da YouTube su iPhone e iPad

Se invece possiedi un iPhone o un iPad puoi invece utilizzare l’app Comandi, ovvero un’app solitamente preinstallata su iOS che permette di eseguire degli script per svariate operazioni, senza installare ulteriori app e ingombrare la memoria del dispositivo.

Per scaricare musica da Youtube ti occorre uno script apposito per il tuo dispositivo.

Noi ti consigliamo Youtube Video & Audio, che puoi ottenere usando Safari, il web browser predefinito di Apple.

Poi facendo tap su Ottieni comandi rapidi e Aggiungi comando rapido non attendibile.

Essendo operazioni particolari potrebbero essere proibite dalle impostazioni di sicurezza del tuo iPhone, come proprio per i dispositivi Android.

Per cui dovrai prima andare nelle impostazioni e impostare su On la voce Comandi non attendibili che troverai in Comandi Rapidi.

Successivamente dando il permesso reinserendo il codice di sblocco del dispositivo.

Una volta effettuato il cambio di sicurezza, apri l’app di Youtube, cerca il video di cui vuoi scaricare l’audio, avviane la riproduzione e fai clic sull’icona della freccia in alto a destra, aprendo il menù di condivisione.

Qui fai clic sulla dicitura Youtube Video & Audio, attendi che si apra l’app comandi e che esegua gli script, e poi seleziona la voce Save as MP3 dal menù che compare. Dai un nome al file e clicca sul pulsante Fine.

Tap sull’icona della condivisione (quella con il rettangolo e la freccia) in basso a sinistra, indica dove vuoi salvare il tuo brano; il gioco è fatto!

Conclusione

Ancora una volta ti ricordiamo che scaricare musica da Youtube protetta da Copyright è illegale ed è reato. Non ci assumiamo la responsabilità di come userai le informazioni contenute in questa guida.

Speriamo di esserti stati di aiuto, buon ascolto!

Al prossimo articolo!

 

Vuoi saperne di più su Youtube? Segui la sezione dedicata sul nostro Blog

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Sponsorizzare post Instagram - Visibility Reseller

Come sponsorizzare un post su Instagram

Dopo essere passato a un account professionale, è possibile sponsorizzare un post su Instagram sfruttando la funzione “Metti in evidenza”. Tale funzione è disponibile sia per