Scaricare musica da Youtube, siti e app da usare

Scaricare musica da Youtube

Ammettetelo: non sapete come scaricare musica da youtube gratis e state cercando un programma intuitivo ed efficiente che vi consenta di farlo.

Youtube è una piattaforma che da anni consente a milioni di utenti in tutto il mondo di godersi contenuti audiovisivi in alta qualità. Non solo è possibile vedere video e intrattenersi grazie a youtuber professionisti, ma anche ascoltare la musica.

Difatti, recentemente è nato anche youtube music, la versione di youtube dedicata esclusivamente alla riproduzione di brani, molto simile a Spotify. Il problema, però, è che spesso vengono richiesti abbonamenti a pagamento che non tutti si possono permettere.

Ecco perchè tutti cercano un programma per scaricare da youtube gratis senza dover pagare cifre esorbitanti. Certo, molti potrebbero dire che è giusto spendere dei soldi per sostenere le spese dei produttori, ma non tutti sono d’accordo.

D’alltronde, anche la radio consente di ascoltare musica gratuitamente, anche se non si pagano abbonamenti mensili. Logicamente, quando decidete di scaricare musica da youtube, dovrete stare attenti a non prendere contenuti protetti da Copyright.

Difatti, anche se si scarica musica da youtube senza nessun secondo fine, eseguire il download di un brano protetto può essere perseguibile penalmente. E siamo sicuri che non volete vivere situazioni spiacevoli che potrebbero costarvi molto più di un semplice abbonamento mensile.

Prima di vedere insieme come scaricare musica da youtube, cerchiamo di avere una panoramica generale di come funziona la piattaforma.

Youtube: cosa é?

Come molti di voi sapranno, sono quasi 20 anni che youtube è online. Si tratta di una piattaforma molto intuitiva, che negli anni è riuscita a far nascere nuove figure lavorative come il content creator e lo youtuber. Inoltre, ha fatto sì che gli artisti spopolassero in tempi record.

Se ci pensate bene, infatti, prima della nascita di canali come questi era molto più complicato raggiungere il successo, soprattutto per un produttore musicale che non ha molte conoscenze.

Al giorno d’oggi, youtube rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono sponsorizzare la propria persona e i propri servizi. Non viene, appunto, usato solo per la musica, ma anche per condividere informazioni, tutorial, guide dettagliate e tantissime tipologie di contenuti.

come scaricare musica da youtube

L’unica regola è che questi devono essere in formato video, anche se si tratta di una semplice immagine. Vi capiterà spesso, d’altronde, di vedere contenuti con una sola foto, per esempio di un album, dove però potrete sentire della musica.

Ma vediamo subito come scaricare musica da youtube e quale può essere il miglior programma per scaricare musica da youtube gratis.

Scaricare musica da youtube: come si fa?

Prima di capire come scaricare musica da yotube, dovete sapere che è consigliabile eseguire il download in formati da 192 kbps. In questo modo, infatti, vi assicurerete un audio di qualità che, però, non occuperà troppo spazio all’interno dei vostri dispositivi.

Volendo, è anche possibile scaricare in 320 kbps, ma la differenza non sarà molta, se non in termini di spazio occupato. Se, apputo, un brano di 3 minuti può occupare dai 2,5 ai 4,5 MB in 192 kbps, la stessa canzone potrebbe richiederne anche 10 in 320 kbps.

programma per scaricare da youtube gratis

Passando al miglior programma per scaricare musica da youtube gratis, preferiamo illustrarvi prima Youtube Music, in quanto è il servizio ufficiale della piattaforma.

Non parliamo, però, di un servizio gratuito, in quanto deve essere pagato un abbonamento mensile di 9,99 euro, a meno che non optiate per il pacchetto family da 14,99 euro, divisibili in 6 persone.

Consigliamo di scaricare musica da youtube tramite youtube music per 2 principali motivi:

  • Avrete accesso ad un database infinito di canzoni, all’interno del quale potrete trovare tutti i brani condivisi su youtube
  • La qualità audio è nettamente superiore rispetto ad alcuni programmi che consentono di scaricare musica da youtube gratis

Inoltre, l’applicazione è utilizzabile in maniera facile e intuitiva sia su iOS che su Android, rappresentando una delle migliori in assoluto di quest’anno. Ancora, se lo preferite, potrete usare la versione desktop senza alcun problema.

Come si scarica musica da youtube music?

I passaggi per scaricare musica da youtube music sono molto semplici. Innanzitutto, dovrete eseguire l’accesso. Consigliamo di farlo utilizzando il vostro account Google, se ne avete uno, in modo da non dovervi registrare nuovamente alla piattaforma.

All’accesso, avrete anche diritto ad una prova gratuita in modo da poter testare le potenzialità dell’applicazione. Cercate, quindi, il video o la playlist di vostro interesse, utilizzando l’apposita barra di ricerca e premendo invio.

Selezionate il brano che più preferite e, sotto al video del brano, troverete una freccia rivolta verso il basso, che sarebbe il pulsante per il download. Cliccateci sopra e aspettate che l’app scarichi la canzone (richiederà al massimo un paio di minuti, in base alla velocità della vostra connessione). Dirigetivi poi su raccolta e, infine, su download, dove troverete tutti i brani che avete scaricato.

Come potete vedere, scaricare musica da yuotube music è un gioco da ragazzi!

Adesso, però, vediamo insieme come si scarica musica da youtube utilizzando dei programmi gratuiti, principalmente disponibili per PC e dispositivi desktop.

Quale programma per scaricare da youtube gratis dovrei usare?

scarica musica da youtube

Anticipiamo che non è semplice capire quale sia il programma per scaricare da youtube gratis migliore in assoluto. Tuttavia, si possono individuare molto facilmente le proprie esigenze, e scegliere di conseguenza.

Se, per esempio, preferite salvare i brani sul computer e poi passarli sul cellulare, allora avrete bisogno di app compatibili con i dispositivi desktop, che generalmente sono le più efficienti.

Viceversa, sono disponibili alcune app che consentono di scaricare musica da youtube direttamente sul proprio smartphone, anche se spesso sono pieni di pubblicità molto invasiva.

4k Youtube to MP3

La prima applicazione che sentiamo di consigliarvi è senza ombra di dubbio 4K Youtube to MP3. Si tratta di un programma disponibile sia per PC Windows che per MacOS. La sua peculiarità è che consente di scaricare musica da youtube gratis molto velocemente, trasformando il video in un formato audio.

Nello specifico, il video viene scaricato in formato  MP4 e, nello stesso momento, convertito in formato MP3, M4A o OGG, a seconda delle vostre scelte. Ancora, è possibile selezionare la qualità del brano, che può arrivare fino a 320 kbps.

Se lo preferite, è anche disponibile una sua versione a pagamento che consente di sbloccare ulteriori funzioni aggiuntive. Per esempio, potrete salvare oltre 25 canzoni alla volta all’interno di una playlist, o iscrivervi ai canali che preferite in modo da non doverli cercarli successivamente.

Queste funzioni, però, non sono disponibili nella versione gratuita. Tuttavia, 4K Youtube to MP3 scarica musica da youtube gratis senza intoppi. Quindi, anche se non passate alla versione premium, avrete a disposizione tutto ciò che vi serve.

Anche l’installazione è molto semplice: dovrete solamente andare sul loro sito ufficiale, scaricare il programma e seguire le varie procedure che vi verranno indicate (richiederanno pochi minuti). La cosa più comoda, infine, è che potrete anche scegliere una cartella di destinazione all’interno della quale salvare i vostri brani.

MediaHuman Youtube to MP3

Similmente a 4K youtube to MP3, MediaHuman Youtube to MP3 consente di scaricare musica da youtube in maniera facile e veloce.

Le dinamiche sono praticamente le stesse: si cerca il video desiderato, si esegue il download tramite l’app e viene convertito in formato audio.

Anche in questo caso, avrete tra le mani un programma molto leggero, compatibile sia con MacOS e con Windows. Il bitrate massimo delle tracce arriva fino a 320 kbps, ideali per godersi musica in alta qualità.

Per quanto riguarda il formato, invece, avrete la possibilità di scegliere l’MP3, l’OGG o l’M4A. Il nostro consiglio, ovviamente, è optare per l’MP3, in quanto si tratta del tipo di file musicali più diffusi in assoluto.

Questo, infatti, può tornarvi molto utile se, per esempio, volete masterizzare un CD da ascoltare in macchina o inserire in una radio. Anche qui avrete la possibilità di eseguire l’upgrade alla versione premium, ad un prezzo di appena 9,99 euro l’anno, meno di un euro al mese.

Il pacchetto premium, o TurboBoost, scarica musica da youtube gratis senza effettuare il download del video originale. In questo modo, è possibile risparmiare non solo tempo, ma anche spazio all’interno del proprio dispositivo.

Scaricare MediaHuman Youtube to MP3 è molto semplice. Andate sul sito ufficiale ed effettuate il download. Dopodiché, dovrete solamente seguire i vari passaggi indicati dal software di installazione e, in pochi minuti, saprete come scaricare musica da youtube in modo facile e intuitivo.

Ricordate, infine, di selezionare con cura la cartella all’interno della quale volete che il brano venga salvato, così da non perdere mai di vista le vostre canzoni preferite.

Lacey

Se avete un dispositivo Windows, allora Lacey è il miglior programma per scaricare da youtube gratis e velocemente. Difatti, non è compatibile con dispositivi MacOS, in quanto prodotto esclusivamente per PC Windows.

L’interfaccia è davvero intuitiva, rinomata per offrire tutto a portata di mano. In pochi click, riuscirete a capire come scaricare musica da youtube anche se non avete sottoscritto nessun abbonamento con la piattaforma.

Scaricate il programma e seguite i vari step della procedura di installazione. Consigliamo di selezionare l’icona Youtube, una volta aperta l’applicazione, in modo che quando cercate un brano non vengano mostrati risultati appartenenti ad altri siti web.

In questo modo, non solo vi assicurerete la massima sicurezza, ma avrete accesso a milioni di brani degli artisti più famosi in assoluto. Recatevi, quindi, sulla barra di ricerca e digitate il nome della canzone o del cantante che desiderate.

Selezionate, quindi, la traccia che vi interessa e fate un doppio click su di essa. Questa verrà trasferita nella sezione downloads, dove troverete tutte le canzoni che avete scaricato.

I file saranno in formato video, quindi dovrete selezionare la voce “convert to MP3” in modo da convertirlo in formato audio. Anche qui, la qualità è molto alta, quindi non dovreste riscontrare nessun problema quando ascoltate i brani al massimo del volume.

Come scaricare musica da youtube usando siti web

Se non avete intenzione di intasare la memoria del vostro dispositivo con programmi come quelli che abbiamo visto sopra, dovete sapere che è possibile scaricare musica da youtube tramite delle piattaforme.

In questo modo, si bypassa il processo di installazione, e si evita di dover tenere programmi (anche se sono leggeri) all’interno del proprio computer. Tutto ciò che dovrete fare sarà recarvi sui siti web che elencheremo di seguito, incollare i link del video che vi interessa nella barra di ricerca, e aspettare che si converta in formato audio.

Tra le piattaforme migliori troviamo sicuramente NoTube, di cui abbiamo parlato anche in un altro articolo all’interno del nostro blog. I download avvengono in pochi secondi e, oltre a fare il download del video, scarica musica da youtube gratis e senza nessun abbonamento.

L’unica cosa che potrete trovare all’interno di piattaforme simili sono, a volte, delle pubblicità, che vengono inserite per sostenere i costi della piattaforma. Altri siti con lo stesso funzionamento sono:

  • FreedSound
  • ClipConvert

Se, invece, preferite un programma simile a quelli elencati pocanzi, date un’occhiata ad aTubeCatcher, uno dei migliori programmi per scaricare musica da youtube in maniera gratuita e intuitiva.

Come al solito, la regola è quella di evitare di scaricare canzoni protette da Copyright, così da evitare qualsiasi problema spiacevole.

Conclusioni: E per i dispositivi mobili?

Passando ai dispositivi mobili, dovreste sicuramente provare TubeMate, un’applicazione che da anni consente di scaricare musica da youtube gratuitamente e in modo intuitivo. Funziona esattamente come Youtube Music.

In poche parole, avrete tra le mani la stessa interfaccia di youtube. Cercate, quindi, un qualsiasi video da cui volete estrapolare la parte audio, e cliccate sul pulsante di download, indicato solitamente con una freccia verde rivolta verso il basso (salvo aggiornamenti).

Il ivdeo, quindi, verrà rielaborato e convertito istantaneamente in formato audio. Ricordate, come anche su altri programmi, di selezionare la cartella di destinazione, così da non perdere mai di vista la traccia.

L’app dovrà essere scaricata in formato APK, in quanto non disponibile sul playstore, ma solo online sul sito ufficiale. Anche se di terze parti, non c’è nessun rischio importante legato al download di TubeMate, poiché funziona già da parecchi anni ed è stata solo migliorata nel tempo.

Tenete a mente, però, che quest’app è disponibile solo per Android. Scopri gli altri articoli sul nostro blog, oppure visita i nostri canali social.

Summary
Scaricare musica da Youtube, siti e app da usare
Article Name
Scaricare musica da Youtube, siti e app da usare
Description
Programma per scaricare musica da Youtube gratis, si può? Cominciamo subito facendo una precisazione: scaricare musica protetta ...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo