Come sponsorizzare un post su Instagram

Come sponsorizzare un post su Instagram

Dopo essere passato a un account professionale, è possibile sponsorizzare un post su Instagram sfruttando la funzione “Metti in evidenza”. Tale funzione è disponibile sia per i post che per le storie.

Con l’introduzione degli account business è cambiato il modo di vedere come sponsorizzare un post su instagram e, quindi, i contenuti. Prima della seconda metà del 2016, il solo modo esistente per promuovere un post, era quello di passare attraverso le pubblicità di facebook, la funzione adv. Quindi, si creavano dei contenuti sponsorizzati che coprivano entrambi i social network qualora questi fossero collegati.

Con l’introduzione di instagram business, invece, le cose sono cambiate totalmente. Si possono sponsorizzare adesso su Instagram senza dover passare più da Facebook.

Come sponsorizzare un post su Instagram con un account business

Per sponsorizzare i contenuti su instagram senza passare dal social network più usato al mondo. E’ necessario possedere un account business. Se possiedi già un account attivo, basta entrare nelle impostazioni e cliccare l’impostazione che ti permetterà di passare ad un profilo business. Una volta eseguita questa operazione, non dovrai fare altro che inserire le informazioni di contatto, come la mail o il numero di telefono. Nulla di più semplice.

Creare un account instagram business non ti permetterà solo di capire come sponsorizzare un post su Instagram senza l’ausilio di Facebook, ma è importante per poter tenere monitorati gli insights senza avvalersi di alcun tool esterno.

Grazie agli insights potrai verificare l’andamento dei post. Eseguire le analisi dei target rispetto ai follower e comprendere i momenti più importanti per pubblicare contenuti. Nelle social strategy è necessario saper analizzare e conoscere i dati relativi ai profili aziendali e aprendo un account instagram business, potrai avere la possibilità di controllare anche l’andamento delle sponsorizzate che è sotto la voce “promozioni”.

Sponsorizzare un post su Instagram - Visibility Reseller
Sponsorizzare un post su Instagram – Visibility Reseller

I contenuti

Instagram non è fatta solo per la sponsorizzazione di fotografie e di singole immagini. Bensì si possono creare ADS anche con video ed insieme di immagini (caroselli).

Spesso il feed si scorre con grande velocità, senza soffermarsi troppo sugli stessi contenuti, a meno che non ci sia qualcosa di veramente particolare che catturi l’attenzione. Questa velocità di utilizzo è l’ideale per i contenuti promozionali, in quanto essi risultano poco invadenti all’interno dello stream dell’utente.

Sponsorizzare su Instagram non ha dei costi altissimi. Grazie alle impostazioni di targetizzazione. Potrete andare ad individuare un pubblico selezionato e potenzialmente interessato al vostro brand ed ai vostri contenuti. Come già accade su Facebook.

Attraverso le immagini è possibile raccontare e far leva sulla sfera emozionale dell’utente attraverso l’utilizzo di una buona fotografia o grafica, abbinate ad una caption interessante. L’immagine da sponsorizzare può essere in formato quadrato (1080 x 1080 pixel) o rettangolare (1200 x 628 pixel).

I video Instagram, invece, possono essere ancora più coinvolgenti delle immagini: devono necessariamente essere in formato orizzontale e, grazie all’abbinamento dei suoni e del movimento, aiutano a catturare l’attenzione di un pubblico ancora più ampio.

Infine, esiste la possibilità di creare i caroselli, ovvero insieme di immagini che scorrono per raccontare una storia o spiegare un determinato concetto, prodotto o servizio.

Come sponsorizzare un post su Instagram, quindi?

Una volta creato il profilo Instagram business è necessario cliccare sul tasto “Promuovi” situato all’interno del profilo di riferimento. Si aprirà la schermata “Crea Promozione” dove è possibile scegliere un post già pubblicato per fare ADS.

Una volta scelta l’immagine o il video preferito, è sufficiente cliccare sulla freccia per proseguire e sarà necessario definire il tipo di azione che verrà richiesta agli utenti, a scelta fra “Visitare il tuo sito web” e “Chiamare o visitare la tua azienda”.

Sponsorizzare un post su Instagram - Visibility Reseller
Sponsorizzare un post su Instagram – Visibility Reseller

Sponsorizzare un post su Instagram sì o no?

Per capire come sponsorizzare post su instagram. Bisogna partire dalle basi. Promuovere una foto da pubblicare sotto forma di post, accedi al tuo account Instagram tramite l’app ufficiale del social network per Android e iOS. Successivamente fai tap sul pulsante (+) situato in basso e, dopo aver selezionato il contenuto di tuo interesse, pigia sulle voci Avanti e Condividi.

Dopo aver pubblicato la foto in questione, pigiare sull’icona dell’omino situata in basso a destra. Successivamente fai tap sull’anteprima del contenuto e premere  sul pulsante Metti in evidenza che compare in basso a destra.

Dopodiché fare tap sulla voce Crea una promozione, specificare la destinazione a cui vuoi rimandare le persone e seguire la istruzioni sullo schermo per definire il pubblico , il budget da spendere, la durata della campagna e il metodo di pagamento Fare tap sul pulsante azzurro Crea promozione .

Se lo si  desidera, è possibile sponsorizzare a pagamento anche una foto inclusa in una storia. dopo aver creato la storia. Devi dunque aprirla. Fare tap sul pulsante Altro situato nell’angolo in basso a destra dello schermo. Successivamente seleziona la voce Metti in evidenza dal menu che si apre e seguire le istruzioni che compaiono a schermo. In modo da selezionare la destinazione, il pubblico, il budget, la durata della campagna e il metodo di pagamento . Anche in questo caso, quando sei pronto per farlo, pigia sul pulsante Crea promozione. Per avviare la sponsorizzazione. Sponsorizzare un post su Instagram non è assolutamente nulla di complicato, non è vero?

Scopri tutte le novità su Instagram e trova tutte le risposte alle tue domande nella sezione dedicata del blog.

Abbiamo parlato di sponsorizzare un post su Instagram.

Summary
Come sponsorizzare un post su Instagram
Article Name
Come sponsorizzare un post su Instagram
Description
Dopo essere passato a un account professionale, è possibile sponsorizzare un post su Instagram sfruttando la funzione "Metti in evidenza", che è ...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp