Tik Tok Archivi - Visibility Reseller

Tik Tok

Tik Tik app come funziona?

Se vi state chiedendo come funziona Tik Tok app è perché anche voi, sentendo parlare e vedendo i video condivisi dalle star su Instagram, siete curiosi di provarlo. Conosciuta e usata inizialmente solo da teenager e millennials, l’app per fare video con sincronizzazione labiale ha conquistato anche il pubblico adulto.

Molti influencer e personaggi televisivi di Instagram hanno deciso di pubblicare su TikTok facendolo diventare sempre più popolare.
Tik Tok app, ex musical.ly, è un’app di social media che consente di creare sketch comici o cantare in lip-sync. La divertente e popolare app è attualmente disponibile in 34 lingue e conta oltre 150 milioni di utenti attivi.

TikTok è la piattaforma social che permette di condividere musica e video nel segno di creatività e divertimento. Ma come funziona? Ecco una guida pratica per utilizzare l’app al meglio!

TikTok è una piattaforma social che permette di condividere brevi video musicali amatoriali (da 1 a 15 secondi) e per questo in tanti la considerano una sorta di karaoke 2.0. Ma come funziona?

Guida all’uso di Tik Tok app: come funziona?

La prima cosa da fare è scaricare l’app sullo smartphone. Tik Tok è gratuita ed è disponibile per dispositivi iOS e Android.

Una volta installata, le clip degli altri utenti appaiono subito in Home. Dopo di che potreai guardarle semplicemente scorrendo lo schermo verso l’alto o verso il basso (per metterle in pausa, basta che fai click una volta sull’immagine). Puoi anche utilizzare lo strumento di ricerca (rappresentato dalla lente) per trovare video o persone in particolare.

Ma per caricare una tua clip o interagire con gli altri utenti devi creare un profilo. Per farlo, puoi utilizzare Facebook oppure usare la tua mail o il numero di telefono.

Se decidi di provare, ti ritroverai con un account molto simile a quello di Instagram. Cliccando sui tre pallini che compaiono in alto a destra, potrai inserire una foto e impostare le modalità di utilizzo e privacy.

Tik Tik app: come usarla al meglio?

Usare Tik Tok è davvero semplice. Per entrare a fare parte del suo (enorme) mondo di musica e immagini non devi fare altro che caricare un breve video. In che modo?

Clicca sul riquadro con il “+” che trovi al centro della schermata in basso, autorizza l’uso della fotocamera e del microfono e… segui le istruzioni! Potrai abbellire e rendere unica la tua clip con gli effetti speciali proposti dall’app.

Come Twitter, Facebook e Instagram, anche TikTok è una community virtuale dove puoi seguire altri utenti. Ti basta cliccare sulla foto con il “+” che compare nel video per essere seguito, lasciare “like”, condividere le clip che ti piacciono di più e le tue “reactions”. Ma non solo. Sono tante le possibilità che offre questo spettacolare social.

l’app è nata dalla fusione con Musical.ly ed ha ereditato diverse funzionalità da quest’ultima. In realtà, Musical.ly è stata letteralmente acquisita dall’azienda proprietaria di TikTok e nell’operazione di rebranding si è scelti di mantenere il nome della precedente applicazione.

Per capire come funziona TikTok occorre però fare qualche esempio. Hai presente quei brevi videoclip dove la persona ripresa dalla camera muove soltanto la bocca e sembra che stia imitando la traccia audio di sottofondo?

Si tratta di video realizzati con quest’app che è diventata davvero famosissima tra gli adolescenti. Il grande successo di TikTok si deve forse proprio alla sua funzione principale, quella cioè di creare brevi video sincronizzati. Ciò permette ai giovani di sbizzarrirsi e di fargli esternare la loro creatività, creando clip divertenti e originali. Proprio per questo è un social molto amato e utilizzato in gran misura soprattutto dai millenials.

Scaricare ed iniziare ad usare l’app più famosa e divertente

Tik Tok però non è soltanto un social media, ma si avvicina molto ai social network come Facebook e Instagram perché permette agli iscritti di costruirsi un seguito, avere persone con cui interagire, essere apprezzati.

Per usare Tik Tok devi scaricare l’applicazione dallo store del tuo smartphone (l’icona è un neon colorato a forma di nota musicale su sfondo nero). Si può usare l’app anche senza essere registrati (in questo caso però si possono vedere i profili e i video pubblicati ma non si può interagire con essi – mettere like o commentare – e non si possono pubblicare video, per fare questo serve essere registrati).

TikTok funziona di default con account pubblici, ovvero tutto ciò che viene pubblicato sulla piattaforma sarà visibile a chiunque. Infatti il bello di questa applicazione è che tutto è visibile anche ai non iscritti che vogliono utilizzare l’applicazione soltanto per intrattenimento. Quindi funge proprio come se fosse un social media.

Perchè usare Tik Tok app

Ovviamente, una volta che ci si è registrati si potrà modificare l’impostazione di privacy e rendere l’account privato (proprio come accade su altri social network simili) e far si che i video pubblicati vengano visti soltanto dai follower accettati.

A differenza di altri social network, TikTok non permette di inviare fotografie e video all’interno dei messaggi privati tra gli utenti.

Puoi usare Tik Tok anche se non sei iscritto all’app. Effettuando il download dell’applicazione potrai infatti guardare i video condivisi dagli utenti del social network che hanno come impostazione predefinita un account pubblico.

Conclusioni

Tutto ciò che condivideranno questi ultimi sarà quindi visibile anche da te. Non essendo però un iscritto la limitazione principale sarà quella di non poter pubblicare. Se intendi usare l’applicazione per realizzare video e divertirti a pubblicarli dovrai necessariamente creare un account su TikTok!

Per capire come si usa TikTok abbiamo pensato di estrapolare quelli che negli ultimi anni sono stati considerati dagli amanti dei social network i punti di forza di quest’app.

A differenza di altri social, come ad esempio Instagram e Facebook, quest’applicazione non ti chiede di impegnarti con delle azioni “concrete”. Cosa vuol dire questo? Che potrai scorrere il feed dell’applicazione senza dover inviare richieste per seguire altri account, lasciare like o commenti. Quindi è molto più semplice seguire altri utenti e, soprattutto, molto più veloce.

L’applicazione ti mostrerà i video di tendenza o delle persone nelle vicinanze della tua posizione. E poi, grazie ad un software di intelligenza artificiale cercherà di imparare i tuoi gusti anche soltanto osservando per quanto tempo ti soffermerai su un video piuttosto che su un altro.