Gli Youtube downloader online stanno diventando sempre più gettonati, soprattutto negli ultimi tempi.
D’altronde, Youtube è senza ombra di dubbio la piattaforma più famosa al mondo per quanto riguarda lo streaming non solo video, ma anche musicale. Difatti, nonostante il suo funzionamento principale sia la possibilità di riprodurre, caricare e condividere contenuti audiovisivi online, molti lo usano solamente per ascoltare musica.
Ciò accade in quanto gli artisti, perlomeno quelli più famosi, postano subito i loro video ufficiali sulla piattaforma prima di postarli su altri canali. Questo perchè si tratta di un social nato nell’ormai lontano 2005, fattore che lo rende uno dei più longevi in assoluto, nonchè più famosi.
Non a caso, sono milioni e milioni gli utenti che navigano quotidianamente all’interno della piattaforma, intrattenendosi con video divertenti, informativi e, soprattutto, musicali. D’altronde, diciamocelo, cosa c’è di meglio di godersi una bella canzone vedendone il video ufficiale?
Tuttavia, il problema rimane uno solo: per usufruire di youtube si ha bisogno di una connessione a internet più o meno veloce.
In modo che il video non si blocchi e, di conseguenza, neanche la canzone. Provate a pensare a tutte le volte che, durante la riproduzione, il contenuto si è interrotto proprio sul più bello?
Il motivo è semplice: i video ufficiali, soprattutto se girati in 4K, sono molto pesanti, e richiedono una grande larghezza di manda. In questo senso, sono moltissimi gli utenti che cercano gli youtube video downloader online, strumenti creati per scaricare le canzoni e ascoltarle offline, ovvero senza internet.
Di seguito, vi mostreremo quelli che, secondo le nostre opinioni personali, sono i migliori.
Youtube downloader online: come funzionano
Prima di scoprire quali sono gli youtube downloader online più validi in assoluto, riteniamo opportuno spiegarvene il funzionamento.
Innanzituttto, questo tipo di software consente di estrapolare la parte video di un contenuto su Youtube, anche se non si tratta di una canzone. Ipotizziamo che vogliate prendere la un dialogo della vostra serie preferita.
Ora, alcuni pezzi di serie TV sono anche disponibili su Youtube, quindi non è difficile trovare quella che state cercando. Una volta individuata, vi basterà usare un qualsiasi youtube downloader online per estrapolarne la parte video insieme all’audio.
Vi ritroverete, quindi, con un file contenente i dialoghi di quella parte di serie TV. Potrete riascoltare e rivedere tutte le volte che volete anche senza Internet. Ovviamente, potrete fare la stessa identica operazione con qualsiasi altro video troviate all’interno della piattaforma.
Un consiglio generale che possiamo darvi è quello di non optare per video troppo pesanti, in quanto il tempo di elaborazione della traccia potrebbe aumentare notevolmente.
La parte più interessante è che quasi tutti gli youtube downloader online sono compatibili con una grande varietà di dispositivi, sistemi operativi e browser. Tra questi, i più utilizzati sono senza ombra di dubbio Windows, MacOS, Chrome, Microsoft Edge, FireFox, Opera, Android, iOS e molto altro.
Potrete scaricarli, se lo preferite, anche su Tablet, a patto che li scarichiate dal browser e non dallo store delle applicazioni. In questo senso, però, la compatibilità potrebbe essere minore e, quindi, non è detto che funzioni su tutti i modelli in commercio.
Youtube Video Downloader Online: perchè utilizzarli
Il motivo principale per cui consigliamo di utilizzare gli youtube downloader online è senza ombra di dubbio la possibilità di ascoltare contenuti video offline.
Immaginate di andare a lavoro e, per esempio, trovarvi in una galleria o in una zona autostradale in cui la connessione è molto scarsa. Non riuscireste mai a collegarvi a Youtube per ascoltare una canzone sfruttando il video ufficiale.
Viceversa, se aveste utilizzato uno youtube mp3 downloader online, avreste potuto ascoltare la stessa identica canzone senza problemi in modalità offline.
Inoltre, ciò permette di risparmiare tantissimi dati mobili, preziosi per continuare a chattare con i vostri amici, parenti e colleghi di lavoro. Ancora, il consumo di energia sarà nettamente minore, perchè potrete spegnere lo schermo in qualsiasi momento disattivanto la connessione Internet.
Difatti, Youtube non consente di riprodurre i contenuti in background, a meno che non vi abboniate ai nuovi Youtube Music e Youtube Video, che prevedono dei costi mensili.
Inoltre, se vi interessa solamente la parte video, potrete usare il youtube video downloader online per scaricare i contenuti e vederli in un secondo momento. Ciò è molto utile, per esempio, se avete bisogno di riprodurlo quando vi troverete in una zona senza campo, come all’interno di una biblioteca o un luogo internato.
Le caratteristiche essenziali di un Youtube Video Downloader Online
Prima di scaricare un youtube downloader online, dovreste conoscere le caratteristiche essenziali che ogni software del genere dovrebbe avere. Ci sono, infatti, alcune versioni che non sono indicate per un utilizzo continuo, in quanto offrono contenuti di scarsa qualità.
Inoltre, sono spesso molto lenti e non risultano efficienti come altri programmi che vedremo di seguito. Quindi, assicuratevi che lo Youtube Video downloader online che state per scaricare abbia le caratteristiche che vi elencheremo di seguito.
In questo modo, eviterete di incappare in situazioni spiacevoli e non perderete tempo prezioso a capire come funzionano i vari software.
Salvataggio file
Partiamo con la caratteristica principale che ogni youtube video downloader deve possedere: la funzione di salvataggio file. Senza di essa, com’è facile intuire, non avrebbe alcun senso utilizzare il programma o l’estensione browser.
E’ vero, il file verrebbe scaricato comunque, ma non rimarrebbe all’interno del vostro dispositivo. Quindi, per rivedere nuovamente il contenuto, dovreste collegarvi necessariamente ad Internet e aprire un’altra volta il programma.
Inoltre, dovreste accertarvi che la modalità di salvataggio sia semplice da utilizzare: molte versioni presenti online, purtroppo, richiedono diversi passaggi che possono risultare complicati.
Optate, quindi, per free online youtube downloader che vi consentano di copiare il link del video, incollarlo e scaricarlo subito. Questi, senza dubbio, sono i più intuitivi che potrete trovare in circolazione.
Velocità di download
La velocità di download gioca un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento di un youtube downloader online. Logicamente, questa dipenderà non solo dalla grandezza del file, ma anche dalla stabilità e la potenza della vostra connessione internet.
Tuttavia, spesso e volentieri è il software stesso a non essere abbastanza compatibile con determinate velocità. Quindi, nel momento in cui scaricate la vostra prima canzone o il primo video, cercate di fare attenzione a questo aspetto, poichè a lungo andare potrebbe rendervi la vita complicata.
Costi
Siamo certi che se siete qui non state cercando dei contenuti o dei programmi a pagamento. Inutile dire, quindi, che vi consigliamo vivamente di optare per Youtube downloader online gratuiti.
Difatti, anche se potreste incontrare molte pubblicità, risultano comunque molto efficienti e facili da utilizzare.
Ovviamente, se volete il massimo della qualità e della velocità, un piccolo contributo di qualche euro potrebbe aiutarvi notevolmente a soddisfare le vostre esigenze.
Formati disponibili
Dovete sapere che, anche se si tratta di video o canzoni, i formati di download possono essere molto diversi, soprattutto se parliamo di youtube downloader online.
Quindi, in base a ciò che vi serve, optate per versioni compatibili con formati MP3, MP4, AVI, WMA e altri, in quanto vi consentiranno di godere del massimo della versatilità. In ogni caso, potrete sempre usare un convertitore gratuito online per cambiare i file da un formato all’altro.
Quali Youtube downloader dovrei usare?
Adesso che conoscete il funzionamento degli Youtube downloader online, gli youtube video downloader online e gli youtube mp3 downloader online, possiamo iniziare con l’elencarvi quelli che, secondo noi, sono i migliori in assoluto.
Inoltre, basandovi sulle caratteristiche che vi abbiamo elencato pocanzi, scegliere quello giusto per voi non sarà poi così difficile. Cominciamo da NoTube, uno degli Youtube downloader online più gettonati di sempre.
NoTube
Senza ombra di dubbio, NoTube è uno degli youtube downloader più semplici, efficienti e veloci presenti in circolazione. Non dovrete installare nessun software, programma o applicazione particolare, in quanto vi servirà solamente un browser.
Anche se scaricate da video Youtube in formato Full HD, la velocità di download sarà davvero notevole, e non dovrete aspettare minuti interminabili.
Tutto ciò che dovrete fare sarà copiare l’indirizzo URL del video che volete scaricare. Una volta dentro i vostri appunti, incollatelo all’interno della barra di ricerca che troverete all’interno di NoTube. Dopodichè, potrete scegliere il formato che più preferite selezionandolo dall’apposito menu a tendina che troverete di fronte a voi.
Ecco, quindi, che potrete cliccare sul pulsante OK, che equivale al pulsante download di altre applicazioni. Aspettate, quindi, che il video venga elaborato da NoTube, operazione che richiederà pochissimi secondi.
Adesso, potrete premere sul vero pulsante download, che avvierà il processo di salvataggio del file all’interno del vostro computer. L’unica pecca di NoTube, purtroppo, è che non c’è nessuna versione per dispositivi mobili disponibile.
SaveFrom
Al pari di NoTube, SaveFrom è uno youtube downloader online scaricato da milioni di utenti in tutto il mondo. Anche qui il processo di conversione, elaborazione e download risulta particolarmente semplice, poichè non dovrete fare nessuna configurazione complicata.
Come al solito, incollate il link del video youtube nell’apposita barra di ricerca, attendete l’elaborazione del video e, voilà, avrete scaricato il vostro contenuto!
Vi basterà solamente premere sull’icona di download per far si che il file venga salvato all’interno del vostro pc desktop. Come sempre, fate attenzione alla qualità del video, in quanto potrebbe occupare molto spazio nella memoria di archiviazione.
9xbuddy
Stessa cosa per 9xbuddy: prendete il link del video, incollatelo nella barra di ricerca che troverete al centro della vostra dashboard e, in pochi secondi: video scaricato!
Siamo di fronte ad un altro youtube downloader online efficiente, veloce, sicuro e semplicissimo da utilizzare. Non a caso, come accade per SaveFrom e NoTube, milioni di utenti utilizzano questa piattaforma che, ormai, è diventata famosa in tutto il mondo.
D’altronde, non è necessaria nessuna registrazione, nessuna configurazione e nessun download particolare.
ClipConvert
ClipConvert, a differenza delle altre piattaforme che abbiamo appena visto, consente non solo di scaricare i video, ma anche di convertirli in altri formati, come quelli audio.
Si tratta, quindi, di un youtube video downloader online che funziona anche da youtube mp3 downloader online. Quindi, se volete uno strumento completo, efficiente e veloce, questa è sicuramente la scelta che più consigliamo.
L’unico limite è che non potrete scaricare canzoni protette da Copyright, in quanto potreste rischiare multe o violazioni di alcune leggi di Paesi esteri.
Tuttavia, i brani protetti da Copyright non dovrebbero essere scaricati in nessun caso, neanche con le altre piattaforme. Quindi, è come se questa limitazione non esistesse.
Incollate, come anche per le altre piattaforme, il link al video di youtube, e scegliete il formato in cui volete convertirlo: MP4, AVI, MOV, 3GP per i video, e MP3, AAC, M4A per quanto riguarda il download delle parti audio.
Un’altra pecca, però, è che ci sono molte pubblicità all’interno della piattaforma.
ConverterFiles
ConverterFiles è l’ultima piattaforma, ma non per importanza, che vogliamo presentarvi Funziona esattamente come ClipConvert, con l’unica differenza che potrete scegliere anche il livello di qualità del file che volete scaricare.
Come al solito, incollate il link, scegliete il formato, selezionate la qualità e godetevi un download quasi immediato di tutti i contenuti che volete e che trovate all’interno di Youtube.
Questo Youtube video downloader online, infatti, è considerato essere tra i pià efficienti in assoluto, anche perchè non richiede nessuna configurazione particolar e nessun download di programmi o software.
Conclusioni
Abbiamo visto, in breve, come funzionano gli youtube downloader online e quanto possono essere utili, non solo per scaricare video.
Avvalendosi, infatti, di programmi come ClipConvert, che consentono anche di convertire i contenuti audiovisivi in file audio, è possibile godersi tutte le canzoni che si desiderano in modalità offline.
Queste soluzioni sono molto in voga, soprattutto negli ultimi anni. In quanto spesso si deve necessariamente ricorrere ad un abbonamento a pagamento per poter riprodurre contenuti in background.
Quindi, se volete usufruire di uno youtube mp3 downloader online o uno youtube video downloader online, selezionatene uno tra quelli che abbiamo visto sopra.
Nessuno di essi richiede software, configurazioni o programmi particolari, e neanche registrazioni o creazioni di account.
Per qualsiasi altra informazione su piattaforme simili, provate a dare un’occhiata al resto del nostro blog, oppure visita i nostri canali social!

