Youtube musica gratuita, ecco 7 siti per brani free

Youtube Musica Gratuita - Visibility Reseller

In questo articolo parleremo di come scaricare con app musica gratuita tramite Youtube.

Utilizziamo tutti Youtube per ascoltare musica di tutti i tipi, ma cosa succede quando siamo noi a caricare video in cui inseriamo noi la musica? Potrebbe succedere che l’audio del nostro video venga bloccato o addirittura potremmo subire un ban per aver violato le leggi sul Copyright.

In questa guida scoprirai come evitare ciò utilizzando app gratuita per scaricare musica su Youtube perfettamente fruibile e utilizzabile per i tuoi video, in modo da evitare noiose complicazioni e soprattutto anche denunce.

Esistono diverse soluzioni per inserire brani non protetti da Copyright su Youtube, musica gratuita che può essere utilizzata per i tuoi video; esistono siti apposta che propongono questo servizio (a partire da Youtube stesso) e li elencheremo nella nostra guida.

Youtube musica gratuita, come usarla?

Ti sarà capitato di aver caricato un video su Youtube e di scoprire amaramente che l’audio o il video stesso è stato bloccato.

Questo perché magari hai inserito nel video una canzone del tuo artista preferito, di cui molto probabilmente non ne detieni i diritti.

La musica più famosa è ovviamente protetta da Copyright e i diritti per l’utilizzo appartengono per la maggior parte a VEVO o altre etichette, che gestiscono gli introiti pubblicitari dei videoclip e li passano agli artisti.

A meno che tu non sia dunque un famoso artista che abbia fatto quel brano, non puoi dunque utilizzare la musica che vuoi a tuo piacimento.

Il rischio è appunto che il tuo video venga bloccato, o addirittura che il tuo account Youtube venga chiuso e tu venga denunciato per pirateria.

Come fare dunque per utilizzare su Youtube musica gratuita, senza violare le norme del Copyright?

Youtube Musica Gratuita - Visibility Reseller
Youtube Musica Gratuita – Visibility Reseller

Come scoprire se una canzone viola il copyright?

Si può facilmente scoprire se puoi utilizzare un determinato brano musicale nel tuo canale Youtube per un tuo video o come condivisione semplice, accedendo al Creator Studio di Youtube.

Una volta effettuato l’accesso a Youtube, seleziona il pallino con la foto del tuo profilo in alto a destra e clicca sulla voce Studio Youtube nel menù a tendina che appare.

Una volta entrati nel Creator Studio, clicca sulla voce Crea, e successivamente su Norme sulla musica.

Qui avrai a disposizione l’elenco di tutte le canzoni attualmente presenti sulla piattaforma e le norme che sono applicate su ogni singolo brano.

Utilizza la funzione di ricerca per trovare il brano che vorresti utilizzare e fai clic su di esso per vedere se è possibile utilizzarlo o meno.

Un brano con la scritta “Non può essere utilizzato” è un brano protetto da Copyright.

Il suo utilizzo comporterà al blocco dell’audio del video o alla rimozione del video stesso, e come abbiamo già detto, nei casi peggiori ban e denuncia per pirateria.

Se invece il brano è utilizzabile vedrai comparire una serie di informazioni che ti indicheranno se è utilizzabile così com’è.

Oppure se vuoi utilizzare delle cover (magari fatte da te, se sei un cantante e vuoi fare una reinterpretazione).

Nella sezione Riproduzione e Pubblicità riuscirai a capire in quali nazioni il brano sarà visualizzabile.

Come la major o l’autore abbia bloccato la monetizzazione per il tuo account se utilizzi il brano protetto.

Premere sul tasto modifica del video interessato e vai nella sezione Audio per capire quali brani gratuiti puoi inserire.

Siti dove trovare Youtube musica gratuita

Oltre allo Studio Creator di Youtube puoi affidarti a diversi siti che mettono a disposizione brani coperti da licenza Creative Commons e quindi utilizzabili per i tuoi video. Ecco i più famosi:

Potrai utilizzare questa musica senza problemi di nessun genere, a patto che citi sempre artista e brano nelle caption.

Eviterai tantissime magagne utilizzando Youtube musica gratuita, con cui non potrai essere penalizzato per i tuoi contenuti audio/video.

Non ti resta che provare e scoprire nuova musica, e soprattutto trovare quella giusta per il tuo video.

Per oggi è tutto, alla prossima!

Vuoi saperne di più sul mondo di Youtube? Segui la sezione dedicata del nostro Blog.