Youtube Musica Rilassante, 4 canali per la meditazione

Youtube Musica Rilassante

Cerchi su Youtube musica rilassante con il pianoforte da ascoltare ed usare per concentrarti durante la meditazione o per dormire e gratis? Magari un sottofondo musicale da avere durante lo yoga, o una seduta di reiki?

Ecco qualche canale Youtube che puoi utilizzare per ascoltare musica rilassante e aiutare il tuo corpo a distendere i nervi durante la seduta. Sappiamo bene che meditare richiede concentrazione, e sappiamo anche quanto possa essere difficile al giorno d’oggi.

Nella vita frenetica che viviamo, riuscire a ritagliarci momenti di calma assoluta da dedicare al benessere della nostra psiche. Per aiutarci a migliorare la concentrazione spesso si utilizzano fragranze profumate e la musica Zen. Olfatto e udito si uniscono per sintonizzare la nostra mentre sulle onde giuste e preparare la nostra anima alla seduta di meditazione.

E’ proprio la musica poi che ci aiuta a astrarci più facilmente e ad isolarci dal mondo che ci circonda, ricavandoci il nostro spazio personale.

musica rilassante youtube

Youtube Musica Rilassante: cos’è la musica zen?

La musica zen ha avuto origine in Giappone secoli fa e fa parte di una vera e propria cultura. Non stiamo infatti parlando di brani musicali da hit parade o canzoncine estive. Ma di un’identità culturale con esigenti requisiti tecnici sia da parte degli strumentisti che degli strumenti stessi suonati.

Basta per esempio pensare che non tutti i flauti, chiamati Shakuhachi, sono adatti a riprodurre questo tipo di musica zen. La musica Zen nasce dai monaci Komuso, sotto il nome di Koten Honkyoku, con lo scopo di aiutarli durante la meditazione e la preghiera.

Oggi è la più antica collezione di canzoni suonate con i flauti Shakuhachi del paese del Sol Levante. Ma bando alle ciance e ciancio alle bande, abbiamo selezionato per voi alcuni canali Youtube dove ascoltare questa musica rilassante, certo non uguale a quella originale dei monaci Komuso, ma molto molto simile.

Musica sul social che ti crea benefici sulla meditazione

Body Mind Zone

Il primo canale che vogliamo proporvi è Body Mind Zone, canale Youtube completamente dedicato alla musica rilassante di tutti i tipi. Da quella per concentrarvi nello studio a quella per favorire il sonno se siete insonni. E ovviamente non manca nemmeno la musica zen, a cui ci sono playlist dedicate che potranno certamente aiutarvi nelle vostre sedute di meditazione Zen. Vale davvero la pena seguirli.

The Meditation Music House

Se invece volete avere un’idea di come suoni un flauto Shakuhachi, fate un salto sul canale Youtube The Meditation Music House. Interamente dedicato alla meditazione, ha una vasta selezione di pezzi eseguiti con il mitico flauto del Sol Levante.

Calm DownTizak

Qui il flauto Shakuhachi si unisce con i meravigliosi suoni della natura. Come lo sciabordio della pioggia, regalando un connubio di suoni strabiliante da ascoltare e percepire con l’anima. Canale Youtube di musica rilassante, CalmDownTizak, veramente interessante e da tenere in considerazione.

Meditazione Zen

Se poi avete bisogno non soltanto della musica per rilassarvi, ma anche di capire come meditare al meglio, Meditazione Zen è ciò che fa per voi: qui troverete diversi video tutorial che vi guideranno passo passo a distendere i nervi.

E ovviamente non mancano anche qui playlist di video Youtube musica rilassante al pianoforte gratis da ascoltare adatta alla meditazione o alla conciliazione del sonno e dormire.

Il suono del mare, il suono della foresta sono ottimi viatici per isolarvi dal mondo esterno e trovare la concentrazione in un battibaleno. E lavorare non sarà mai stato così dolce.

Se cercavate dunque su Youtube musica rilassante, vi abbiamo fornito 4 canali veramente speciali per ogni occasione. Sia che vogliate isolarvi per qualche minuto dalla frenesia di tutti i giorni. Sia che abbiate bisogno di musica adatta da utilizzare per la meditazione, per lo yoga, per il Reiki o quant’altro.

Youtube musica rilassante per pianoforte, il Reiki

Il Reiki è una tecnica giapponese, immediata e naturale, che, attraverso l’utilizzo delle proprie mani, permette di riequilibrarsi e ritrovare il benessere psichico e fisico. E’ semplicissima, e tutti possono impararla in pochissimo tempo, persino i bambini.

Più precisamente il Reiki è una semplice ed efficace tecnica di riduzione dello stress, di rilassamento e di ripristino della salute psicofisica attraverso l’uso della cosiddetta “energia universale”, ovvero l’energia che costituisce il “mattone” fondamentale di ogni cosa vivente o inanimata, come ben ha descritto la fisica moderna.

Il Reiki è spesso definito come una tecnica di auto-guarigione in quanto, sebbene l’energia , si può trasmettere anche ad altre persone. Questa tecnica di meditazione viene in genere utilizzata principalmente dal Reiki sta su di sé attraverso l’auto-trattamento.

La bellezza del Reiki è nella sua versatilità, nella possibilità di adattarne tempi e modi alle proprie esigenze, al proprio stile di vita, alle diverse fasi dell’esistenza, come un dono fatto a se stessi.

Il Reiki è invece una semplice tecnica che chiunque può praticare, ed ha come punti di forza principali l’estrema semplicità, con la conseguente facilità dell’apprendimento, l’immediata verifica delle sue possibilità.

Già durante il corso l’energia inizia a scorrere ed è quindi possibile sperimentare immediatamente i suoi benefici, e la potente azione riequilibrante che si manifesta anche a livello emotivo e mentale della persona.

Il reiki può essere accompagnato dalla musica rilassante che si puù trovare gratis su youtube ed utilizzare come più si desidera.

Musica rilassante youtube, i benefici del Reiki

Molte testimonianze sottolineano i benefici che è possibile ottenere ricevendo trattamenti o apprendendo la tecnica reiki, da praticare in autonomia insieme agli ormai numerosi studi scientifici fatti su di essa.

L’energia di cui abbiamo parlato prima non è quella assoluta dell’operatore, ma è prelevata all’esterno di esso e canalizzata attraverso i canali che tutti abbiamo, e che sono ben conosciuti da coloro che praticano agopuntura o Shiatsu, nelle braccia e fino alle mani, dalle quali fuoriesce per curare l’operatore stesso (se le mani saranno appoggiate su di lui) o un’altra persona.

In pratica l’operatore Reiki è come un filo della corrente. Durante la pratica viene connesso con la fonte primaria, ovvero “la rete elettrica”, dalla quale può attingere per prelevare l’energia ogni volta che vuole e nelle quantità necessarie, lasciando che essa scorra dolcemente dentro di sé per uscire dalle mani verso l’esterno.

Musica rilassante su youtube, come funziona il reiki

Youtube Musica Rilassante

Durante un trattamento Reiki è molto utile l’utilizzo di una musica di sottofondo rilassante, con l’aggiunta di campanellini per “scandire” il tempo di sosta delle mani nelle varie posizioni.

Non esiste un vero e proprio genere musicale classificato come “musica Reiki”. In generale, però, vengono utilizzati brani lenti e rilassanti, musica rilassante al pianoforte, musica d’atmosfera con suoni della natura, piacevoli vibrazioni sonore e mantra musicati e cantati.

Spesso queste musiche sono suonate da strumenti a corda anche molto antichi e particolari ad esempio l’arpa il sitar, o anche lo shamisen. Tutti questi strumenti creano un’atmosfera leggerae rilassante, nella maggior parte dei casi si tratta di musica rilassante presa anche da youtube, senza parti vocali.

Youtube, musica gratis da ascoltare, esempi di musica rilassante per il Reiki

Ecco alcuni esempi di musica rilassante per i trattamenti di Reiki per se stessi e gli altri da ascoltare gratis su youtube:

Merlins Magic – The Heart Of Reiki

Musica Angelica

El mar

Ajad – Music From The Heart (Oceans)

Ajad – Music for love

Reiki Harp

Respiro della terra

Wooden Flute

Libera la tua mente

Pan flute music and sea sounds

Piano Music

Piano Instrumental

Pioggia

Psychedelic Music

Reiki Music

Relaxing music 2

Relaxing music 15

Sounds of nature: birds and stream

Cinguettio

Angels

Summer Nature Sound

 

È possibile ascoltare i sottofondi di musica gratis su Youtube, come dicevamo, e se hai della musica che ti piace molto ma non ha i campanelli “metronomo”che desideri, oppure vuoi semplicemente avere a disposizione i campanellini rimanendo in silenzio, puoi scaricare l’App Gratuita “Reiki Sound” sul tuo smartphone.

Potrai scegliere ogni quanti minuti far suonare il campanellino, il tipo di suono e il volume.

Ascoltare musica gratis su youtube, lo shamisen e la musica giapponese

youtube musica rilassante per dormire

Oltre alla musica per il Reiki, per produrre musica rilassante da ascoltare anche su youtube, esistono in giappone diversi strumenti tra cui lo shamisen, che è uno strumento a tre corde, appartenente alla famiglia dei liuti a manico lungo.

Oltre alla musica per il Reiki, per produrre musica rilassante da ascoltare anche su youtube, esistono in giappone diversi strumenti tra cui lo shamisen, che è uno strumento a tre corde, appartenente alla famiglia dei liuti a manico lungo.

Pare che questo strumento arrivò presso il porto Sakai di Osaka tra il 1558 ed il 1569 e si diffuse poi nel resto del Giappone dove venne chiamato jabisen che significa “strumento a corde in pelle di serpente”, grazie alle navi dei mercanti cinesi (in Cina fino a quel momento era chiamato sanshin).

Il suono dello shamisen è quello che normalmente radicato nella memoria collettiva quando si pensa al Giappone, ovvero è il suono che accompagna gli attori del Kabuki e Bunraku.

E’il suono legato all’arte in genere e alle geishe, tenendo presente che un tempo, in oriente, la parola geisha significava appunto “artista”.

Qualsiasi donna volesse diventarlo fin da bambina, veniva istruita e indottrinata su diverse attività culturali: danza, conversazione e soprattutto musica.

E’un tipo di strumento Con una grande versatilità nei passaggi di tonalità alte e bassi, e può essere sottoposto a svariate tecniche per accordarlo e pizzicarne le corde.

La sua cassa armonica è completamente cava, e può essere utilizzata come strumento a percussione, grazie alla copertura in pelle che emette un tipo di suono sordo e gradevole, molto particolare. Se ne può ascoltare qualcuno cercando musica rilassante su youtube.

Musica rilassante youtube per meditare

La musica zen ci viene in aiuto nella meditazione, e nello yoga che spesso pratichiamo proprio per favorire la posizione meditativa zen, e portare la nostra mentre ad astrarsi più facilmente e velocemente dal mondo e dallo stress che ci circonda.

Insieme alle fragranze  degli incenzi che ci stimolano attraverso l’olfatto, la musica rilassante è senza dubbio la migliore alleata per collocare la mente sulla giusta frequenza e preparare il nostro intero essere a una efficace seduta di meditazione.

Cos’è la musica zen precisamente? La musica zen ha origine in Giappone ed è conosciuta come la più grande e più antica collezione di canzoni suonate dai flauti shakuhachi, composta secoli fa da alcuni monaci Komuso.

Fin dai tempi antichi veniva utilizzata principalmente proprio per favorire la meditazione zen.

Non si tratta di musica new age, ma di una vera e propria forma di musica classica e culturale, con particolari requisiti tecnici sia da parte degli strumentisti che degli strumenti suonati.

Youtube musica rilassante al pianoforte per studiare

Oltre alla musica zen, nel caso della meditazione, per rilassarsi invece durante giornate stressanti o per concentrarsi mentre si sta facendo qualcosa di routine, la musica classica rilassante al pianoforte è la vostra soluzione.

Se siete tra quelli che, soprattutto in corrispondenza dei cambiamenti climatici fanno fatica a concentrarsi durante lo studio e il lavoro, la soluzione potrebbe essere nell’ascoltare particolare musica rilassante.

Per la precisione potreste creare e ascoltare gratis su youtube una playlist di musica classica, che grazie al suo straordinario potererilassante potrebbe aiutarvi a trovare la concentrazione giusta nelle giornate di lavoro o di studio. Anche quelle più stressanti.

Qual è la playlist di musica classica più rilassante da ascoltare gratis su youtube per studiare e lavorare in ufficio?

Esistono tantissime playlist youtube musica rilassante per dormire, ma prestiamo particolare attenzione alla musica rilassante che può essere suonata con il violino, e la musica rilassante fatta con il pianoforte, partendo dai brani più famosi, e ascoltati dei grandi compositori del passato come la musica di Mozart, Vivaldi,  Beethoven ed infine Chopin.

La musica classica rilassante per eccellenza è quella di Mozart. Esistono numerosi studi che attestano che ascoltare le note di Amadeus in determinate fasi dello studio migliorano il nostro apprendimento.

Altri studi invece, hanno evidenziato come la musica di sottofondo possa rappresentare uno stimolo o un ostacolo in base alle caratteristiche psicologiche dell’individuo,

Se cercherete dunque su Youtube musica rilassante, la vostra playlist  dovrà necessariamente contenere la Sinfonia n°9 di Beethoven, il Notturno di Chopin, le Quattro Stagioni di Vivaldi, e gran parte della discografia di Mozart.

Summary
Youtube Musica Rilassante, 4 canali per la meditazione
Article Name
Youtube Musica Rilassante, 4 canali per la meditazione
Description
Cerchi su Youtube musica rilassante con il pianoforte da ascoltare ed usare per concentrarti durante la meditazione o per dormire?
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo